Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
rendiconto di gestione 2011

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> I Consiglieri Comunali si incontrano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
domydo84
4f27

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 - 10:05 am    Oggetto: rendiconto di gestione 2011 Rispondi citando

Buongiorno
sono un consigliere di minoranza, ieri mi è arrivato un avviso in cui si diceva che era stato depositato il rendiconto di gestione 2011. Questa mattina sono andato dal responsabile del servizio finanziario a chiedere una copia e mi è stato negato. Come mi devo comportare? c'è una legge che mi tuteli?
peppe1234
523b

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 - 10:21 am    Oggetto: rendiconto 2011 Rispondi citando

Ciao, ti descrivo l'iter per la formazione del rendiconto:

1) Dopo essere stato preparato deve assolutamente essere approvato con delibera di giunta per diventare un atto ufficiale, quindi controlla se da poco è stata convocata la giunta per il rendiconto.

2) Una volta approvato, viene trasmesso al presidente del c.c. e al collegio dei revisori il quale, entro un termine fissato dalla legge e dal vostro statuto comunale, dovrà esprimere un parere.

Successivamente sarà trasmesso al Presidente della commissione bilancio per farlo visionare anche alla minoranza.

Il mio consiglio è il seguente: se esiste la delibera di giunta chiedine copia e avrai il rendiconto......se invece non esiste allora il rendiconto non è ufficiale.

Se qualcuno obbietta che mancano i pareri, puoi semplicemente dire che devi visionarlo e che non farai trapelare fuori alcuna informazione. Tecnicamente puoi iniziare a svolgere il tuo ruolo di opposizione dal momento in cui si consuma la commissione bilancio. Se la giunta ritarda a trasmettere il rendiconto al presidente del c.c. o se quest ultimo ritarda a passarlo al presidente di commissione intervieni contestando il ritardo e chiedendo una giustificazione.
Ospite
5715

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 - 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

intendi dire questa?
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che sulla proposta di deliberazione relativa all’oggetto:
- il Responsabile del Servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnicacontabile, ha espresso parere favorevole ai sensi del Decreto Legislativo 18 agosto
2000, n.267;
Richiamato l’art.227, comma 5 lett. A) del D.Lgs n.267/2000;
Visto l’art.151, comma 6 del D.Lgs 18 agosto 2000. N.267 che testualmente recita:
“Al rendiconto è allegata una relazione illustrativa della Giunta che esprime la valutazione
di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed
ai costi sostenuti”;
Dato atto che si è provveduto alla compilazione del conto relativo all’esercizio 2011,
regolarmente reso dal tesoriere, nel rispetto delle vigenti norme in vigore;
Ad unanimità di voti palesamente espressi,,
D E L I B E R A
Per i motivi di cui in premessa che qui si intendono integralmente trascritti e riportati:
1. approvare, in esecuzione ai sensi dell’art. 151 comma 6 del D.Lgs. n. 267/2000, la
relazione illustrativa che esprime la valutazione di efficacia dell’azione condotta sulla
base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed i costi sostenuti relativa al
conto consuntivo esercizio 2011;
2. dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi delle vigenti
disposizioni
Cisco63

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 - 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

peppe1234 ha scritto:
1) Dopo essere stato preparato deve assolutamente essere approvato con delibera di giunta per diventare un atto ufficiale, quindi controlla se da poco è stata convocata la giunta per il rendiconto.
2) Una volta approvato, viene trasmesso al presidente del c.c. e al collegio dei revisori il quale, entro un termine fissato dalla legge e dal vostro statuto comunale, dovrà esprimere un parere.
Successivamente sarà trasmesso al Presidente della commissione bilancio per farlo visionare anche alla minoranza.

Veremente l'organo competente ad approvare il rendiconto di gestione è il CONSIGLIO COMUNALE e non la Giunta.
Verificate nel D.lgs. 267/2000.
peppe1234
523b

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 - 12:15 pm    Oggetto: rendiconto 2011 Rispondi citando

che sia il consiglio comunale competente per l'approvazione è noto, non l'ho specificato perchè pensavo non ce ne fosse bisogno.....infatti il passo successivo dopo aver trasmesso il rendiconto alla commissione competente è quello di portarlo in consiglio e votarlo.
La Giunta deve per forza approvare lo schema del rendiconto dal quale si evince già il risultato di amministrazione, l'elenco dei residui e bla bla bla. Poi il collegio ha facoltà di stravolgere tutto con il parere espresso e le verifiche preliminari.
La delibera di giunta se non è stata pubblicato nell'albo pretorio on-line chiedila in segreteria....sicuramente non ci saranno gli allegati ma puoi sempre chiedere e visionare lo schema per farti una idea dell'eventuale avanzo o disavanzo, dei vincoli, eventuali debiti fuori bilancio da coprire, riscossioni e pagamenti e residui. Purtroppo per discuterne ufficialmente in commissione occorre rispettare l'iter descritto e il parere del collegio perchè fino ad allora non è attendibile al 100%. Poi per vie traverse si possono ottenere informazioni, ad esempio uno dei revisori non è stato eletto dalla minoranza? chiedete a lui informalmente.
Ospite
5715

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 - 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa non ho capito. Io come consigliere di minoranza posso avere una copia di questo rendiconto per studiarmelo per bene a casa?

questa è la delibera di giunta http://albodasa.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=587&id_doc=30090538&sez=p&data1=30/05/2012&data2=14/06/2012&view=si

invece nell'avviso consegnato a casa c'è scritto
avviso di deposito schema di rendiconto di gestione 2011 e suoi allegati

Il sottoscritto responsabile del servizio finanziario/contabile informa le ss.ll che presso l'ufficio di ragioneria di questo ente trovasi depositato quanto in oggetto per giorni 20 con decorrenza 30/05
peppe1234
523b

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 - 1:25 pm    Oggetto: rendiconto 2011 Rispondi citando

Ho letto la delibera....non si approva lo schema del rendiconto ma la relazione illustrativa che peraltro non è contenuta nella delibera (per cui dovresti chiedere dove è finita la relazione oggetto della delibera).
Hai due modi per vedere il rendiconto: se esce da delibera di giunta senza parere del collegio dei revisori o in commissione bilancio con tutti i pareri. Nella delibera che hai allegato non c'è traccia dei dati del rendiconto, chiedi di vedere la relazione illustrativa allora.
Conosco l'iter perchè sono consigliere di maggioranza e presidente della commissione bilancio.
Ciao
Ospite
570a

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 - 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma per legge io posso avere una copia dello schema di rendiconto di gestione 2011 e suoi allegati? oppure li posso solo visionare? perchè nell'avviso che mi è arrivato a casa c'è scritto avviso di deposito schema di rendiconto di gestione 2011 e suoi allegati
peppe1234
523b

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 - 10:02 pm    Oggetto: rendiconto 2011 Rispondi citando

Si tratta di un atto ufficiale provvisto dei pareri previsti dalla legge?
Allora si, hai diritto alla visione e alla copia degli atti....ma da quello che ho letto nella tua delibera non mi pare si parli dello schema del rendiconto ma della relazione illustrativa della giunta che è cosa diversa.

Ciao
mick2
3e7b

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2012 - 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

La discussione si è un po' incartata; l'atto di giunta (propedeutico all'approvazione in consiglio) approva, al di là delle formulazioni delle delibere, la relazione e lo schema. Il consigliere ha il diritto di avere copia di tutto ciò.
peppe1234
523b

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2012 - 2:04 pm    Oggetto: rendiconto 2011 Rispondi citando

purtroppo nella delibera di giunta non c'è lo schema del rendiconto.....almeno in quella visionata. Abbiamo diritto a prenderne copia
mick2
3e7b

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2012 - 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

d.Lgs. 18-8-2000 n. 267

art. 151. Princìpi in materia di contabilità.
6. Al rendiconto è allegata una relazione illustrativa della Giunta che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti...

art. 227. Rendiconto della gestione

2. Il rendiconto è deliberato dall'organo consiliare dell'ente entro il 30 aprile dell'anno successivo, tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione. La proposta è messa a disposizione dei componenti dell'organo consiliare prima dell'inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a venti giorni, stabilito dal regolamento....
Ospite
5fea

MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2012 - 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille. Lunedi vado in comune e poi vi aggiorno.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> I Consiglieri Comunali si incontrano Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti