Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
AUTENTICA DI FIRMA PASSAGGIO DI PROPRIETA' VEICOLI
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
€x
d5fe

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2011 - 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dollarox, ci aggiorni su com'è finita l'assurda querelle? Sull'autentica di firma nel cdp non è citata nessuna norma, quindi il notaio non ha/aveva i requisiti minimi. Bevono troppo lambrusco a Bologna?
dollarox

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2011 - 6:18 pm    Oggetto: ESITO Rispondi citando

Dopo aver avuto contatti telefonici con l'Urp del PRA di Bologna, ho trasmesso la seguente email con il nostro indirizzo di Posta Elettronica Certificata:

"Si precisa che l'autentica di firma effettuata sulla dichiarazione di vendita di cui all'oggetto è da intendersi eseguita ai sensi dell'art. 7 della Legge n. 248 del 4 agosto 2006, legge che ha esteso il potere di autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati anche agli uffici comunali.
Si comunica inoltre che nell'eseguire l'autenticazione della firma sono state rispettate le modalità previste dall'art. 2703 (Sottoscrizione autenticata) del Codice Civile."

Dopo di che non ho avuto più nessuna notizia.
Credo che tutto sia andato a buon fine.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zero

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2011 - 8:05 pm    Oggetto: Autentica Rispondi citando

E' venuto un cittadino nomade di cittadinanza italiana, iscritto nel registro della popolazione residente di un altro Comune italiano, chiedendomi di autenticare la sua firma nel certificato di proprietà di un veicolo.
L'auto non è intestata all'uomo, ma a una società di capitali avente sede nel capoluogo di provincia.
L'individuo mi ha esibito copia della visura camerale nella quale il medesimo è indicato amministratore unico (fino a revoca).
La visura risale al mese di gennaio 2011.
Alla mia richiesta di mostrarmi un originale o una copia autentica, l'uomo ha fatto presente che non ha altri documenti all'infuori di quello che mi ha esibito (in effetti il sito della Camera di Commercio inizia per https)
Procedo con l'autentica?
L'essere amministratore unico di una srl significa anche facoltà di autenticare sottoscrizioni relativamente a dichiarazioni (nel caso di specie dich di scienza) in nome e per conto della società oppure, per valutare se chi firma non abbia compiuto un atto ultra vires, è necessario che il PU verifichi l'atto costitutivo e/o lo statuto societario?
La Camera di Commercio IAA può rilasciare notizie al Comune?
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
4f1e

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2011 - 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Art. 2475-bis c.c.
Zero

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 - 5:36 am    Oggetto: Truffa? Rispondi citando

Davvero mille grazie.
Un'ultima perplessità: come posso fidarmi di una "copia" della visura camerale?
Del resto, il documento è un file scaricato dall'interessato da un sito protetto (https), ma è pur sempre un documento privo di una qualche attestazione che ne certifichi l'autenticità.
E se questo individuo stia vendendo veicoli non suoi (rectius; non di proprietà della srl)?
Mi è giunta notizia che l'uomo "pare" sia indagato per truffa (non vi sono, allo stato, sentenze definitive di condanna).

Procedo con l'autentica o mi devo fermare? Fino a che punto, in una situazione del genere, si possono ravvisare eventuali profili di responsabilità in capo al PU?

Il PRA mi ha comunicato che il veicolo (in realtà quest'uomo sta venendo spesso in Comune per dichiarazioni inerenti alla vendita di veicoli) è di proprietà di quella srl.

L'ultima modifica di Zero il Mar 22 Feb 2011 - 5:59 am, modificato 3 volte
Ospite
b2f9

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 - 5:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu devi fare le autentiche o lavori alla CIA?
Zero

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 - 5:54 am    Oggetto: Rispondi citando

La risposta non scioglie i miei dubbi.
Se il PU non può spingersi oltre, credo che almeno abbia il diritto di esigere che la visura camerale sia presentata in originale o copia autentica.
Il dubbio riguarda quale validità si possa attribuire alla semplice copia di un documento scaricabile (esclusivamente?) dal sito, protetto, della CCIAA.
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 - 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Proviamo a rovesciare la domanda: quali argomentazioni/motivi potrebbe eessere indicate/i nell'atto (che deve sempre necessariamente essere scritto e motivato) di rifiuto a procedere all'autenticazione ?
Una potrebbe essere quella che non e' statto provato dal soggetto agente la sua qualita' per quanto riguarda i poteri di rappresentanza legale della S.r.l., cosa che, per altro, potrebbe essere difficilmente sostenibile, in sede giudiziale, se il giudice consideri che l'accesso al sito protetto, lascia presumere che il soggetto che ha operato l'accesso ne fosse legittimato.
Salvo che non vi siano elementi di falsita' documentale (caso nel quale il semplice rifiuto all'autenticazione non esaurirebbe gli obblighi del Pubblico Ufficiale, dovendo questi provevdere anche a mente dell'art. 331 CPP), la situazione non sembra di agevole soluzioone.
onda_blu

MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2011 - 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Un 'venditore di automobili' che l'altro ieri si è presentato al nostro sportello mi ha fatto sorgere un dubbio (che non avevo fino....all'altro ieri):
quando è stata effettuata la radiazione di un veicolo al PRA, non siamo più compenti all'autentica della firma su un'eventuale vendita, in quanto non si tratta più di un bene mobile registrato, o sbaglio?
Il 'venditore' asseriva che molti altri Comuni gli hanno fatto l'autentica senza problemi, e quindi secondo lui è solo "questione di interpretazione diversa della legge".
Ospite
4f19

MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2011 - 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

La formulazione dell'art. 7 del D.L. n. 223/06, conv. in legge n. 248/06 è inequivoca: "...beni mobili registrati e rimorchi...".
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2011 - 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un bene mobile registrato, con la radiazione, cessa di essere tale, divenendo bene mobile (e, conseguentemente - art. 1153 CC - non e' necessario, anzi, alcun titolo per trasferire la proprieta').
Si condivide la considerazione del "venditore", segno che non solo non sa interpretare la legge (da parte sua), ma neppure la conosce,
Ospite
bc7d

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2011 - 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ai fini dell'autentica della dichiarazione di vendita di un bene mobile registrato, sottoscritta da un cittadino straniero residente in Italia, la patente di guida rilasciata da MCTC in Italia costituisce utile documento di identificazione?
diego

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2011 - 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

art. 292 reg. TULLPS - rd 635/1940 e art. 35 dpr 445/2000...
Ospite
bc7d

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2011 - 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi Diego, accetto tranquillamente la patente?
diego

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2011 - 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

... si...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

Vai a: