Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
LA RESIDENZA E I "DIRITTI" DI UNA NUOVA PROPRIETA'

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Avvocati
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fragolina

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010 - 5:06 pm    Oggetto: LA RESIDENZA E I "DIRITTI" DI UNA NUOVA PROPRIETA' Rispondi citando

Buona sera, scrivo perchè ho la necessità di avere informazioni riguardo alla mia situazione attuale.

I miei genitori premetto che sono separati.
Io ho un contratto a termine per altri 3 mesi e mia sorella riceve una quota di mantenimento da entrambi e lavora per 12 ore alla settima pari a 3oo€ al mese a tempo determinato.

Fino ad ora io 24enne e mia sorella vent'enne universitaria, viviamo in una casa di proprietà di mia madre nella quale abbiamo tutte e 3 la residenza e domicilio nel comune "BIANCO". E siamo tutte e 3 nello stato di famiglia.

Ora io e mia sorella siamo divenute uniche proprietarie di una nuova casa BILOCALE, che sarà la nostra PRIMA CASA, nel comune "ROSSO", che è stata acquistata da mia madre x noi di conseguenza alla sua decisione di andare a convivere altrove, da circa un mesetto e che sappiamo che non potremo vendere per 5 anni.
Mia madre di questa casa non è nè proprietaria nè usufruttuaria.

Mia madre a breve andrà a convivere col suo patner nel comune "GIALLO" nel quale lui paga un affitto in nero (secondo cio che ci ha comunicato mia madre) e grazie alle nostre indagini approfondite abbiamo scoperto che questo tizio ha anche la residenza lì dove vive, anche se nostra madre sostiene il contrario.

Mentre a breve io e mia sorella andremo a vivere nella casa che ci è stata regalata, nel comune "ROSSO". Nella quale prenderemo a breve poi la residenza e il domicilio.

Mia madre però vorrebbe prendere RESIEDENZA E DOMICILIO anche lei in questa casa BILOCALE mia e di mia sorella pur non vivendoci realmente.
Inoltre vorrebbe non pagare la sua quota di mantenimento di mia sorella per destinarla al pagamento delle spese che dovrà sostenere fino alla vendita della casa del comune "BIANCO".
E mi obbliga a versare a mia sorella la quota del mantenimento che dovrebbe invece dargli lei. Oltre al fatto che io e mia sorella dovremo già dividerci e sostenere le spese della nostra nuova casa.
Infine non sono molto sicura a riguardo del rinnovo del mio contratto di lavoro.

Mia madre mi ha anche detto che se restassi senza lavoro che non verserebbe x me nulla e che io dovrei attingere dai miei pochi risparmi x sostenere quanto scritto sopra.

Io e mia sorella vorremmo capire come poter tutelarci in questa situazione in quanto non vorremmo che nostra madre, dopo aver deciso di rifarsi una nuova vita col suo attuale fidanzato, prendesse residenza e domicilio presso la NOSTRA NUOVA ABITAZIONE e vorremmo che lei versasse a mia sorella la sua quota di mantenimento (stabilita ovviamente dal giudice)

Come dobbiamo agire? Cosa possiamo fare? Potremmo toglierci dal suo stato di famiglia? Che conseguenze porterebbe se io e mia sorella figurassimo solo noi nello stato di famiglia?

Attendo vostre notizie. Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
c33e

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010 - 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

La residenza si ottiene nella casa dove si abita effettivamente.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Avvocati Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti