Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
vendita casa coniugale ...

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Avvocati
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miky123



Registrato: 10/08/10 06:24
Messaggi: 64
Residenza: trentino

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2010 - 8:48 am    Oggetto: vendita casa coniugale ... Rispondi citando

Chiedevo questa informazione se qualcuno sa rispondermi, vengono cedute le quote del 50% di proprietà del marito alla moglie in sede di separazione, la sig.ra intende vendere ma sono trascorsi solo tre anni dall'acquisto, se vendesse comunque, l'ex marito dovrà rimborsare le agevolazioni ottenute per l'acquisto della prima casa o avendola ceduta non ci sarebbero problemi ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
5237





MessaggioInviato: Mer 01 Set 2010 - 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve vorrei porre un quesito un pò lucrube : E' possibile da parte di un ente comunale alienare ( con regolare atto di compravendita ) ad un privato una cappella funeraria facente parte del patrimonio indisponibile dello stesso comune ?
grazie per la eventuale risposta
Top
anna2012



Registrato: 04/09/10 12:40
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010 - 5:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto vorrei rassicurarti su un aspetto: quando si parla di separazione, non necessariamente si parla di contenziosi. Esiste una forma di separazione, cd. “consensuale”, che si applica quando i coniugi sono completamente d’accordo tra loro sulle condizioni alle quali separarsi; in questo caso, anche senza l’assistenza di un difensore (sarebbe una spesa in meno!), possono presentare all’autorità giudiziaria una domanda congiunta di separazione (con un unico ricorso, sottoscritto da entrambi).

________________________________
Cheap Flights|Barcelona Flights
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
5d3e





MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010 - 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

i casi sono due: o mancano dei post intermedi, o questi post sono messi qui a caso... non c'entrano nulla l'uno con l'altro, neppure l'ultimo perché risponde ad una domanda diversa da quella posta inizialmente (e il secondo post non c'entra nulla con il resto).

per quanto riguarda il primo post... secondo me (ma non sono un avvocato) non ha senso legale il "cedimento" della quota, a meno che non ci sia stata una compravendita tra le parti. Se c'è stata la compravendita tra le parti prima dei 5 anni senza l'acquisto di un'altra prima casa, il marito avrebbe già dovuto pagare la differenza. Se c'è stato un cedimento a titolo gratuito (????) secondo me è come se non ci fosse stato nulla quindi il marito è ancora proprietario e la moglie non può vendere senza la sua firma. Se vendono prima di 5 anni senza acquistare un'altra prima casa pagano la differenza.
Ma ripeto non sono un avvocato, quindi magari mi sbaglio.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Avvocati Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it