Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
congedo retribuito per genitore disabile
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pubblico impiego
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hendrix56
5fe8

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2010 - 1:23 pm    Oggetto: congedo retribuito per genitore disabile Rispondi citando

Gentile Prof. Maurizio,
sono un insegnante e convivo con un genitore disabile grave (ai sensi dell'art. 3 comma 3 L 104/92).
Ho chiesto due mesi di congedo retribuito per assistenza al genitore disabile (art. 42 comma 5 DL 151/2001) da ottobre e mi sono stati concessi.

Nel caso io debba prolungare il periodo di congedo per altri mesi:
1) devo rientrare in servizio almeno un giorno, oppure
2) posso chiedere di prolungare/prorogare il congedo con una nuova domanda e non rientrare in servizio ?

Non mi è chiara la frase (presente nella circolare INPDAP del 2004) : "Quanto alla fruizione, si ricorda che il congedo può essere richiesto anche in modo frazionato e che, in tal caso, è necessaria l'effettiva ripresa del lavoro tra un periodo di assenza ed il successivo."

Grazie.
Ospite
5231

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2010 - 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti il tenore della circolare lascia intendere che bisogna riprendere servizio per poi beneficiare di un ulteriore congedo. Se così, stante il fatto che l'istanza va fatta almeno 60 giorni prima, un ulteriore periodo potrebbe essere concesso solo dopo periodo (dopo 60 giorni). Speriamo di no, o meglio, aspettiamo la risposta del competente e chiarissimo prof. Maurizio.
Ospite
4f21

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2010 - 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non devi riprendere servizio, ma puoi richiedere una proroga in via continuativa.