Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Indennità Sindaco e contributi previdenziali

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> I Consiglieri Comunali si incontrano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fontanettopo

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010 - 9:39 am    Oggetto: Indennità Sindaco e contributi previdenziali Rispondi citando

Buongiorno,
ho dato un'occhiata ai vari riferimenti legislativi ma non sono riuscito a dissipare i miei dubbi, qualcuno può aiutarmi? In un Comune con fascia di abitanti compresa tra 1001 e 3000, a quanto ammonta l'importo netto mensile dell'indennità del Sindaco (in caso di dipendente che richieda l'aspettativa)? L'indennità di carica è espressa su 12 mensilità oppure è prevista la classica "tredicesima"? Per quanto riguarda i contributi previdenziali durante il periodo di aspettativa, questi sono versati dal Comune oppure no? Se sì, sono pari a quelli della posizione lavorativa oppure parametrati all'indennità di carica percepita dal Sindaco? Vi ringrazio in anticipo!
Profilo Invia messaggio privato
Mah...
5960

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010 - 11:50 am    Oggetto: ... Rispondi citando

Sulla quantificazione e qualificazione dell'indennità di carica (o di funzione), non sono competente... anche se ritengo che sia sbagliato parlare di tredicesima mensilità, che è un istituto tipico del lavoro dipendente.

Per quanto riguarda i contributi previdenziali, sempre che non sia uscito nulla di successivo, dovrebbe ancora valere il disposto dell'art. 86 del D.Lgs. 267/2000.
In pratica devi valutare a quale cassa è iscritto il tuo amministratore in aspettativa e contattarla. Modalità di versamento e quantificazione degli importi variano da caso a caso, da cassa a cassa.

Mah...
Cisco63

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010 - 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'indennità ammonta all'incirca a 900/1000 € netti, non c'è tredicesima, i contributi li versa il Comune, inoltre a fine mandato spetta una buonuscita (o TFR) corrispondente ad una mensilità all'anno.
Spero sia chiaro.
fontanettopo

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010 - 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cisco63 ha scritto:
L'indennità ammonta all'incirca a 900/1000 € netti, non c'è tredicesima, i contributi li versa il Comune, inoltre a fine mandato spetta una buonuscita (o TFR) corrispondente ad una mensilità all'anno.
Spero sia chiaro.

grazie per la risposta,mi è più chiaro.sai per caso anche il riferimento dei contributi?E' vero che vengono versati in base al lavoro/livello che si ha nel momento di insediamento' Cioè se lavori in banca secondo il contratto bancario, se sei operaio allora il mtalmeccanico, ecc...
Cisco63

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2010 - 5:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono sicuro, ma credo i contributi non si versino in base all'impiego del Sindaco, so solo che i calcoli dell'inps da versare li fa la ragioneria.
mick2
3e7b

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2010 - 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

vEDI D.M. 25 maggio 2001: Determinazione delle quote forfetarie degli oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi da pagare da parte degli enti locali a favore dei regimi pensionistici cui erano iscritti o continuano ad essere iscritti i lavoratori non dipendenti che rivestono la carica di amministratori locali
fontanettopo

MessaggioInviato: Dom 10 Ott 2010 - 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta, mick2, però non credo sia giusto quel decreto ministeriale. A me pare che parli di accreditamento, da parte delle amministrazioni pubbliche, ad organismi che propongono e realizzano interventi di formazione ed orientamento
mick2
3e7b

MessaggioInviato: Lun 11 Ott 2010 - 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono 12 decreti ministeriali 25/5/2001. Quello cui mi riferisco io è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale 14 giugno 2001, n. 136 (non quello, cui ti riferisci tu, pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta 14 luglio 2001, n. 162).
fontanettopo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott 2010 - 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, giustissimo. Ho letto il DM che mi hai indicato ed è inerente ai lavoratori non dipendenti: sai dove posso informarmi sui lavoratori dipendenti (sia che prendano aspettativa o simile part time)?
mick2
5258

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2010 - 6:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Il primo comma dell'art. 86 del tuel 267/2000 si riferisce ai lavoratori dipendenti e dispone che "L'amministrazione locale prevede a proprio carico, dandone comunicazione tempestiva ai datori di lavoro, il versamento degli oneri assistenziali, previdenziali e assicurativi". Quindi i contributi versati dal datore di lavoro al momento dell'aspettativa non retribuita sono versati dal comune (e non c'è bisogno di alcun decreto attuativo).
Il decreto che citavo è riferito al 2 comma che prevede che, per i non dipendenti, l'amministrazione locale versa una cifra forfettaria annuale.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> I Consiglieri Comunali si incontrano Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti