| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Robertina bcd9
|
Inviato: Mer 12 Mag 2010 - 2:42 pm Oggetto: congedo straordinario 2 anni |
|
|
Buonasera,
Ho mia mamma invalida per la quale mi è stata concessa la L 104, con mia madre vive mio mio padre invalido anche esso, io per aiutarli sto vivendo con loro (domiciliata).
Avendo acquistata una prima casa insime e al mio convivente e avendo anche un figlio non posso spostare la residenza, per problemi fiscali. Volevo sapere se in questa situazione potevo usufruire di tale congedo. Ho come potevo fare per usufruirne senza spostare la residenza?
Nell'attesa di un suo riscontro porgo i miei saluti. |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Mer 12 Mag 2010 - 9:37 pm Oggetto: Re: congedo straordinario 2 anni |
|
|
| Robertina ha scritto: | Buonasera,
Ho mia mamma invalida per la quale mi è stata concessa la L 104, con mia madre vive mio mio padre invalido anche esso, io per aiutarli sto vivendo con loro (domiciliata).
Avendo acquistata una prima casa insime e al mio convivente e avendo anche un figlio non posso spostare la residenza, per problemi fiscali. Volevo sapere se in questa situazione potevo usufruire di tale congedo. Ho come potevo fare per usufruirne senza spostare la residenza?
Nell'attesa di un suo riscontro porgo i miei saluti. |
Non può fruire del congedo.
Occorre il requisito della convivenza risiedendo nella stessa abitazione o al max stesso fabbricato - interni diversi (stesso n. civico).
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
Ospite 6d75
|
Inviato: Lun 19 Lug 2010 - 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Prof. Maurizio, riprendo questo vecchio post. Usufruisco della legge 104 per l'assistenza a mio padre e stavo pensando di spostare la residenza per avere diritto ai due anni di permesso retribuito (o comunque per quanto sarà necessario). Abitiamo allo stesso numero civico, io all'interno 3 e lui all'interno 1: mi conferma che lo spostamento di residenza non è necessario?
Per dimostrarlo al datore di lavoro sono sufficienti i due certificati di residenza? Grazie. |
|
| Top |
|
 |
calliopes 4f2c
|
|
| Top |
|
 |
Ospite 5e24
|
Inviato: Lun 19 Lug 2010 - 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, era proprio quello che cercavo, di fatto dovremo vivere insieme, ma avevo paura che non ci sarebbero stati i tempi per spostare la residenza di uno o dell'altra. |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Mar 20 Lug 2010 - 1:02 pm Oggetto: |
|
|
| Anonymous ha scritto: |
Grazie, era proprio quello che cercavo, di fatto dovremo vivere insieme, ma avevo paura che non ci sarebbero stati i tempi per spostare la residenza di uno o dell'altra. |
I tempi di cambio residenza sono rapidissimi dal punto di vista della validità.
Cioè occorre fare istanza, ma anche se l'uff. anagrafe impiega mesi per la conclusione del trasferimento di residenza, ciò che conta è la data dell'istanza che sarà quella riportata alla fine nei documenti di archiviazione anagrafica. Pertanto dopo l'istanza di cambio residenza può anche dichiarare sotto propria responsabilità che la convivenza è garantita riferendosi anche al procedimento in corso di trasferimento di residenza da parte dell'ufficio addetto. I problemi possono esserci solo se l'iter non si conclude a buon fine a seguito di accertamenti che non confermano quanto si dichiara nell'istanza.
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
Ospite 5e24
|
Inviato: Gio 29 Lug 2010 - 2:48 pm Oggetto: |
|
|
| Prof. Maurizio ha scritto: | | Anonymous ha scritto: |
I tempi di cambio residenza sono rapidissimi dal punto di vista della validità.
Cioè occorre fare istanza, ma anche se l'uff. anagrafe impiega mesi per la conclusione del trasferimento di residenza, ciò che conta è la data dell'istanza che sarà quella riportata alla fine nei documenti di archiviazione anagrafica. Pertanto dopo l'istanza di cambio residenza può anche dichiarare sotto propria responsabilità che la convivenza è garantita riferendosi anche al procedimento in corso di trasferimento di residenza da parte dell'ufficio addetto. I problemi possono esserci solo se l'iter non si conclude a buon fine a seguito di accertamenti che non confermano quanto si dichiara nell'istanza.
Salve.
Maurizio. |
Ho preso informazioni: per il fatto del considerare convivenza l'abitare nello stesso palazzo niente da fare, il Ministero per il quale lavoro (Difesa) non ha recepito la circolare del ministero del lavoro, ne la nota Inps e per loro fa fede solo il certificato di residenza che attesta la convivenza con il titolare della 104.
Non mi resta che spostare una delle due residenze (con tutti le problematiche connesse) ma temo che fino al termine dell'iter non se ne faccia nulla, visto che non richiedono un'autocertificazione ma uno stato di famiglia vero e proprio (che non so se il Comune potrà rilasciare per tale scopo.
Vedo la faccenda molto lunga e complicata.
Se avete altre idee sono ben accette. |
|
| Top |
|
 |
|