Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Come aumentare i guadagni in tempi di magra?

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Architetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ospite
5ea7





MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010 - 9:30 am    Oggetto: Come aumentare i guadagni in tempi di magra? Rispondi citando

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Sono un ing.Edile già geom. già arch.( mi dovessero pagare in base ai mie titoli me la passerei bene me purtopo non è così) e visto i tempi di magra sto pensando di affiancare alla mia attivià di progettazione abituale anche quella di mediatore immobiliare e creditizio.
Per quel che concerne il mediatore immobiliare ho scoperto che non lo posso fare inquanto questa professione ha problemi di incompatibilità con tutte le altre, ma sono venuto a conoscenza della possibilità che abbiamo di fatturare come consulente immobiliare con la specifica nel tariffario sulle consulenze delle compravendite con una percentuale che si aggira sul 2%.

Domanda N.1:Si può anche con un servizio di consulenza avere il mandato di vendita in esclusiva firmato dal venditore che ci da l'esclusiva sulla vendita dell'immobile per un tot di tempo e che ci riconosce il pagamento della nostra percentuale alla firma del compromesso di vendita?

Domanda N.2:E' possibile prendere il 2% da venditore e da compratore, al quale fatturare sempre con la stessa dicitura "consulenza nella compravendita", olo si può fare solo da una dei due?

Girando su internet ho letto su di un sito di mediatori immobiliari che se una persona mette in contatto le due parti, venditore e compatore di un alloggio, svolge effettivamente la funzione di mediatore immobiliare e se non è iscritto come tale è passibbile di multe ecc.

Domanda N.3:Con la con la consulenza immobiliare nelle compravendite non si fa anche questo?O per essere definiti mediatori immobiliari bisogna perccepire la percentuale da entrambe le parti o che cosa?

Vorrei realizzare un sito dove pubblicizzare la vendita degli immobili dei miei clienti.
Domanda N.4: Mi sapreste indicare quali sono le leggi che regolamentano tali siti?

Per quel che concerne la funzione di mediatore creditizio ho scoperto che per la nuova normativa del 10/6/2010 che regolamenta tali figure che è in via di attuazione "Soggetti iscritti in ruoli, albi o elenchi, tenuti da pubbliche autorità, da ordini o da consigli professionali: per questi soggetti non costituisce mediazione creditizia la raccolta, nell'ambito della specifica attività svolta e strumentalmente ad essa, di richieste di finanziamento, effettuata sulla base di apposite convenzioni stipulate con banche e intermediari finanziari." quindi lo si può fare senza iscrizioni a nessun albo dei mediatori.

Domanda N.5:Mi sapreate dire se esercitando la funzione di "mediatore creditizio" secondo quanto riportato dalla legge, che nel mio caso appunto non riconosce la mia funzione di mediatore, posso far firmare al cliente, magari uno che acquista un immobile di cui ho curato la vendita, un mandato esclusivo di "Consulenza in mediazione creditizia" magari che mi dia diritto di chiedere il rimborso spese qual'ora il cliente si tiri indietro o si rivolga ad un'altro mediatore.

Domanda N.6:Quanto prende un mediatore creditizio, o un consulente creditizio che sarebbe quello che poi penso noi dovremmo fatturare alla banca che a quel che so io è quella che paga la nostra consulenza?Io ho saputo in girio che si parla del 1-1.5% sul valore del mutuo, vi risulta?

Lo so che le mie domande sono tante ma penso che chiarire questi punti possa risultare utile anche a tanti altri colleghi che come me non navigano nell'oro ed a cui farebbe comodo un'altra possibilità di guadagno.

Un saluto a tutti ed un grazie in anticipato a tutti coloro che metteranno a disposizione di tutti le proprie conoscenze in materia.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Architetti Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2014 phpBB Group
phpbb.it