Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Autentica Foto
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
massimoa
a481

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 8:30 am    Oggetto: Autentica Foto Rispondi citando

Avrei bisogno di un chiarimento.
Dovrei autenticare una fotografia. Nel comune dove sono domiciliato mi e' stato detto che e' possibile autenticarla solo nel comune di residenza. E' vero oppure e' possibile tramite autocertificazione o altra procedura autenticarla in qualsiasi sede comunale?

Grazie
marilù

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

certo che puoi farlo in qualsiasi comune
P.S.porta un documento di identità
Profilo Invia messaggio privato
massimoa(2)
a481

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Marilu',

ma al comune stamattina mi hanno detto che devo farlo nel comune di residenza. A quale legge/decreto/? devo riferirmi per ottenere l'autentica?
marilù

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

guarda il DPR 445/2000
Articolo 34 (L)
Legalizzazione di fotografie
1. Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall'interessato. Su richiesta di quest'ultimo le fotografie possono essere, altresi', legalizzate dal dipendente incaricato dal Sindaco.
2. La legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali non e' soggetta all'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo.
massimo(3)
a481

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
LeleAnagrafe
d91f

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

marilù ha scritto:
DPR 445/2000
Articolo 34 (L)
1. Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall'interessato.
Tra le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali rientra il comune di domicilio??
COMP
5831

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

la foto va autenticata solo nel comune di residenza
Michele

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa COMP, marilu ha detto che possono essere fatte anche ad altri Comuni, e sono d’accordo con lei, che tra l’altro lo ha anche motivato con riferimenti normativi !!!! Quali sono i riferimenti normativi a supporto della tua affermazione ??
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Armagedón

MessaggioInviato: Gio 22 Gen 2009 - 11:05 pm    Oggetto: I nati all'estero v'interpretiamo l'italiano per far capire Rispondi citando

Michele ha scritto:
Scusa COMP, marilu ha detto che possono essere fatte anche ad altri Comuni, e sono d’accordo con lei, che tra l’altro lo ha anche motivato con riferimenti normativi !!!! Quali sono i riferimenti normativi a supporto della tua affermazione ??
marilu sbaglia, l'unica amministrazione COMPETENTE, nel rilascio del documento personale, degli italiani, è il comune di residenza, l'articolo, precitato, non dice qualsiasi comune, dice "le comuni competenti per il rilascio di documenti personali"

Un comune, diverso al di residenza, è competente per il rilascio di documenti personali a persone non residenti?

Articolo 34 (L)
1. Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall'interessato. Su richiesta di quest'ultimo le fotografie possono essere, altresi', legalizzate dal dipendente incaricato dal Sindaco.

cave canem che col Montecristo culus tuo perfringere
Ospite
c12b

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 - 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Che cosa va inteso esattamente con

Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali.. ?

Anche le questure che rilasciano passaporti?
Anche le province che rilasciano gli abbonamenti trasporti?
ecc....?
Ospite
be46

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 - 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
Che cosa va inteso esattamente con

Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali.. ?

Anche le questure che rilasciano passaporti?
Anche le province che rilasciano gli abbonamenti trasporti?
ecc....?
DOCUMENTI PERSONALI, PASSAPORTO, C.I, PATENTE GUIDA, RILASCIATI PER AUTORITA' COMUNALE E PREFETTURA, LOCALE, DOVE SI HA LA RESIDENZA

da quando un abonamento è considerato documento personale?
francjsco

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 - 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per prima cosa bisogna verificare per quale motivazione si richiede la legalizzazione della foto..... perchè se deve essere utilizzata per un uso diverso da quelli previsti dall'art.34 D.P.R. 445/2000... gli addetti comunali di residenza o di non residenza dell'interessato risultano incompetenti. Mi pare se la memoria non mi inganna che nessuna norma di legge vieta all'interessato per effettuare ciò di recarsi in un comune diverso da quello di residenza. Infatti per anologia ci possiamo rifiutare di autenticare una firma se dovuta per una persona che risulta non essere residente nel nostro Comune???? E' indispensabile che l'interessato dimostri attraverso un documento di riconoscimento le sue generalità. Nulla toglie che il soggetto si rechi personalmente presso l'Ente che deve provvedere al rilascio del documento personale. Cordialmente
Cisca
5558

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2009 - 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certamente è lecito per l'ufficiale delegato effettuare autentiche di fotografie, come di firme, indipendentemente dalla residenza del richiedente una volta accertata l'identità attraverso la presentazione della C. I. o di un documento equipollente.

Io invece ho un dubbio circa le finalità per le quali è possibile rilasciare una autentica di fotografia. Mi pare che una Circolare del Min. Interno limitasse di molto il campo e, sopratutto nel caso di autentiche di fotografie di minori, specificasse che fosse possibile solo l'autentica di fotografia su certificato anagrafico di nascita finalizzato all'espatrio e vidimato a tal fine dalla Questura.

Non sono certa di questo e non ho saputo reperire la circolare: qualcuno è più informato o mi sa dire dove posso trovare maggiori informazioni in merito?!
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009 - 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pare che si sottovaluti l'art. 13 D. Lgs. 267/2000, sulla competenza (e indirizzi contrari, pur presenti, hanno argomantentato ricorrendo ad interpretazioni analogico-estensive riferite all'art. 47 dPR 445/2000 (o agli artt. 21, 2 o 18 stesso dPR 445/2000)).

A Cisca pongo, non senza malizia, una domanda (anzi 2): a) esiste (o, esiste ancora) l'istituto dell'autenticazione della fotografia ? b) se esista, sussiste una competenza del comune in materia di autenticazioni di fotografia ? (e, cio' senza entrare nel merito di quale possa essere l'organo comunale a cio' competente).
Ospite
4f0d

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009 - 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'E' DIFFERENZA FRA AUTENTICARE O LEGALIZZARE UNA FOTO ? QUALE? E POI NON HO CAPITO BENE LA PUO' FARE ANCHE UN COMUNE DIVERSO DA QUELLO DI RESIDENZA?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: