| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Sereno.SCOLARO
|
Inviato: Mar 07 Ago 2012 - 4:30 am Oggetto: |
|
|
Si tenga presente come il "luogo" di nascita sia definito dalle norme locali, che non sempre considerano una data circoscrizione amministrativa, magari consueta, ma articolazioni (geograficamente) maggiori/minori. Dato che vi e' l'indicazione del luogo di registrazione non si ritiene "manchi" l'indicazione del luogo di nascita. _________________ Sereno SCOLARO |
|
| Top |
|
 |
Mendrisi 5b8e
|
Inviato: Ven 16 Nov 2012 - 9:04 am Oggetto: |
|
|
Scusi se ogni tanto mi vengono dubbi atroci.......quando mi presentano gli atti di stato civile da trascrivere, per esempio a seguito di concessione di cittadinanza, a seconda della nazionalità mi presentano il "certificato" l'"estratto" , il "riassunto" ecc. e quant'altro viene espresso in lingua straniera (anche utlizzati dalla Prefettura)....mentre nelle varie circolari si parla di "atti".
Vado dritto e trascrivo senza problemi ? |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Ven 16 Nov 2012 - 9:07 am Oggetto: |
|
|
si trascrivono atti
per la prefettura serve altro.
sono due procedimenti distinti e separati. _________________ Mio figlio e' andato convivere da solo.
(Per strada) |
|
| Top |
|
 |
Mendrisi 5b8e
|
Inviato: Ven 16 Nov 2012 - 9:30 am Oggetto: |
|
|
| ..ma se l'interessato dichiara che il certificato o l'estratto o che altro è l'unico documento rilasciato dalle proprie autorità noi cosa possiamo eccepire ? |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Ven 16 Nov 2012 - 9:32 am Oggetto: |
|
|
se così sia: art. 95 e 100 dpr 396/2000.
(certo, si sa che molti ritengono diversamente...) _________________ Mio figlio e' andato convivere da solo.
(Per strada) |
|
| Top |
|
 |
Mendrisi 5b8e
|
Inviato: Ven 16 Nov 2012 - 9:37 am Oggetto: |
|
|
| Scusa Diego non voglio fare il bastian contrario o portare l'acqua al mio mulino sostenendo un tesi incondizionatamente, ma vorrei conoscere che tra dei frequentatori del forum non accetta certificati, estratti o altro in luogo degli atti o documenti (e su questi due ultimi termini ci sarebbe da discuterne il significato !), praticamente a me è successo raramente che l'interessato mi abbia presentato una copia integrale dell'atto di nascita o di matrimonio da trascrivere ! |
|
| Top |
|
 |
Ospite 5e27
|
Inviato: Ven 16 Nov 2012 - 4:49 pm Oggetto: |
|
|
| diego ha scritto: | si trascrivono atti
per la prefettura serve altro.
sono due procedimenti distinti e separati. |
scusa Diego, ma i consolati, con buona pace del MAE e MI che ne sono a consocenza non trasmettono estratti e a volte certificati per la trascrizione? E non risulta che il MI abbia fatto una circolare per l'autenticazione e trasmissione ai comuni in via telematica degli atti di nascita allegati alle domande di cittadinanza, che esso stesso riceve in forma di estratto e li accetta? |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Ven 16 Nov 2012 - 5:00 pm Oggetto: |
|
|
li accetta in un procedimento diverso: quello di concessione/conferimento cittadinanza.
il min trascrive atti di nascita? no.
ai fini della presentazione dell'istanza di conferimento/concessione si allega un mero estratto dell'atto di nascita o equivalente (art. 1 dpr 362/1994).
nei registri dello stato civile si trascrive un ATTO di nascita.
poi: libero di fare ciò che si voglia, ma la tesi: "va bene al min per la cittadinanza, va certo bene per la trascrizione" non ha alcun fondamento, essendo due procedimenti ben diversi.
sui consolati: mi spiace dire che non si limitano a inviare estratti o certificati (in barba all'articolo 76 dlgs 71/2011=atti di stato civile) ma inviano qualunque porcata gli si porti... soprattutto in materia di riconoscimento di filiazione e altro... _________________ Mio figlio e' andato convivere da solo.
(Per strada) |
|
| Top |
|
 |
FIDENZI 5b8e
|
Inviato: Lun 19 Nov 2012 - 5:27 pm Oggetto: |
|
|
| Anch'io come Mendrisi negli ultimi anni ho trascritto gli atti di nascita (in forma anche di certificati o di estratti) allegati al decreto di cittadinanza....ed in veriità anche qualche certificato o estratto di matrimonio presentato dai neo cittadini italiani. Per esempio qualcuno ha mai visto le copie integrali degli atti di nascita o matrimoni albanesi o kosovari ? ..io mai ! |
|
| Top |
|
 |
Ospite 0274
|
Inviato: Lun 19 Nov 2012 - 5:40 pm Oggetto: |
|
|
| FIDENZI ha scritto: | | Anch'io come Mendrisi negli ultimi anni ho trascritto gli atti di nascita (in forma anche di certificati o di estratti) allegati al decreto di cittadinanza....ed in veriità anche qualche certificato o estratto di matrimonio presentato dai neo cittadini italiani. Per esempio qualcuno ha mai visto le copie integrali degli atti di nascita o matrimoni albanesi o kosovari ? ..io mai ! |
Quindi tu trascriveresti tranquillamente un certificato di matrimonio albanese, il quale ovviamente non riporta le convenzioni matrimoniali? |
|
| Top |
|
 |
FIDENZI 5b8e
|
Inviato: Lun 19 Nov 2012 - 5:49 pm Oggetto: |
|
|
| In effetti l'ho fatto perchè gli interessati mi hanno dichiarato che era l'unico documento che le loro autorità rilasciano |
|
| Top |
|
 |
F.A.S.

|
Inviato: Lun 19 Nov 2012 - 5:56 pm Oggetto: |
|
|
| FIDENZI ha scritto: | | In effetti l'ho fatto perchè gli interessati mi hanno dichiarato che era l'unico documento che le loro autorità rilasciano | MAHHHH..... Ti sei DOCUMENTATA? Hai verificato che "gli interessati" dicevano la verità chiedendo chiarimenti o informazione del MAE?????  _________________ La vita, con paura, non merita esistere, e nemmeno essere denominata vita. La verità è serva da chi la comprende, non serve a chi non la capisce.
COMUNICAZIONE U.T.G. E RETE DIPLOMATICA
L'ultima modifica di F.A.S. il Lun 19 Nov 2012 - 5:58 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
FIDENZI 5b8e
|
Inviato: Lun 19 Nov 2012 - 5:57 pm Oggetto: |
|
|
| ...sich...no ! |
|
| Top |
|
 |
Ospite 02c0
|
Inviato: Lun 19 Nov 2012 - 7:07 pm Oggetto: |
|
|
| Il termine massimo per la trascrizione degli atti di stato civile provenienti dall'estero è di 30 giorni? |
|
| Top |
|
 |
F.A.S.

|
Inviato: Lun 19 Nov 2012 - 7:41 pm Oggetto: |
|
|
| Anonymous ha scritto: | | Il termine massimo per la trascrizione degli atti di stato civile provenienti dall'estero è di 30 giorni? | Sì, quando la Pubblica Amministrazione non ha definito alcun termine per un certo tipo di pratica la L. 241/90 stabilisce che, di norma, le pratiche devono essere concluse entro 30 giorni.  _________________ La vita, con paura, non merita esistere, e nemmeno essere denominata vita. La verità è serva da chi la comprende, non serve a chi non la capisce.
COMUNICAZIONE U.T.G. E RETE DIPLOMATICA |
|
| Top |
|
 |
|