Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Trascrizione degli atti civile
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 20, 21, 22  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Mar 07 Ago 2012 - 4:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Si tenga presente come il "luogo" di nascita sia definito dalle norme locali, che non sempre considerano una data circoscrizione amministrativa, magari consueta, ma articolazioni (geograficamente) maggiori/minori. Dato che vi e' l'indicazione del luogo di registrazione non si ritiene "manchi" l'indicazione del luogo di nascita.
Mendrisi
5b8e

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012 - 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusi se ogni tanto mi vengono dubbi atroci.......quando mi presentano gli atti di stato civile da trascrivere, per esempio a seguito di concessione di cittadinanza, a seconda della nazionalitą mi presentano il "certificato" l'"estratto" , il "riassunto" ecc. e quant'altro viene espresso in lingua straniera (anche utlizzati dalla Prefettura)....mentre nelle varie circolari si parla di "atti".
Vado dritto e trascrivo senza problemi ?
diego

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012 - 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

si trascrivono atti
per la prefettura serve altro.
sono due procedimenti distinti e separati.
Mendrisi
5b8e

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012 - 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

..ma se l'interessato dichiara che il certificato o l'estratto o che altro č l'unico documento rilasciato dalle proprie autoritą noi cosa possiamo eccepire ?
diego

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012 - 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

se cosģ sia: art. 95 e 100 dpr 396/2000.
(certo, si sa che molti ritengono diversamente...)
Mendrisi
5b8e

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012 - 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Diego non voglio fare il bastian contrario o portare l'acqua al mio mulino sostenendo un tesi incondizionatamente, ma vorrei conoscere che tra dei frequentatori del forum non accetta certificati, estratti o altro in luogo degli atti o documenti (e su questi due ultimi termini ci sarebbe da discuterne il significato !), praticamente a me č successo raramente che l'interessato mi abbia presentato una copia integrale dell'atto di nascita o di matrimonio da trascrivere !
Ospite
5e27

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012 - 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
si trascrivono atti
per la prefettura serve altro.
sono due procedimenti distinti e separati.

scusa Diego, ma i consolati, con buona pace del MAE e MI che ne sono a consocenza non trasmettono estratti e a volte certificati per la trascrizione? E non risulta che il MI abbia fatto una circolare per l'autenticazione e trasmissione ai comuni in via telematica degli atti di nascita allegati alle domande di cittadinanza, che esso stesso riceve in forma di estratto e li accetta?
diego

MessaggioInviato: Ven 16 Nov 2012 - 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

li accetta in un procedimento diverso: quello di concessione/conferimento cittadinanza.
il min trascrive atti di nascita? no.
ai fini della presentazione dell'istanza di conferimento/concessione si allega un mero estratto dell'atto di nascita o equivalente (art. 1 dpr 362/1994).
nei registri dello stato civile si trascrive un ATTO di nascita.

poi: libero di fare ciņ che si voglia, ma la tesi: "va bene al min per la cittadinanza, va certo bene per la trascrizione" non ha alcun fondamento, essendo due procedimenti ben diversi.

sui consolati: mi spiace dire che non si limitano a inviare estratti o certificati (in barba all'articolo 76 dlgs 71/2011=atti di stato civile) ma inviano qualunque porcata gli si porti... soprattutto in materia di riconoscimento di filiazione e altro...
FIDENZI
5b8e

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 - 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io come Mendrisi negli ultimi anni ho trascritto gli atti di nascita (in forma anche di certificati o di estratti) allegati al decreto di cittadinanza....ed in veriitą anche qualche certificato o estratto di matrimonio presentato dai neo cittadini italiani. Per esempio qualcuno ha mai visto le copie integrali degli atti di nascita o matrimoni albanesi o kosovari ? ..io mai !
Ospite
0274

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 - 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

FIDENZI ha scritto:
Anch'io come Mendrisi negli ultimi anni ho trascritto gli atti di nascita (in forma anche di certificati o di estratti) allegati al decreto di cittadinanza....ed in veriitą anche qualche certificato o estratto di matrimonio presentato dai neo cittadini italiani. Per esempio qualcuno ha mai visto le copie integrali degli atti di nascita o matrimoni albanesi o kosovari ? ..io mai !

Quindi tu trascriveresti tranquillamente un certificato di matrimonio albanese, il quale ovviamente non riporta le convenzioni matrimoniali?
FIDENZI
5b8e

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 - 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti l'ho fatto perchč gli interessati mi hanno dichiarato che era l'unico documento che le loro autoritą rilasciano
F.A.S.

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 - 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

FIDENZI ha scritto:
In effetti l'ho fatto perchč gli interessati mi hanno dichiarato che era l'unico documento che le loro autoritą rilasciano
MAHHHH..... Ti sei DOCUMENTATA? Hai verificato che "gli interessati" dicevano la veritą chiedendo chiarimenti o informazione del MAE????? Wink

AINEEI

L'ultima modifica di F.A.S. il Lun 19 Nov 2012 - 5:58 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
FIDENZI
5b8e

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 - 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

...sich...no !
Ospite
02c0

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 - 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il termine massimo per la trascrizione degli atti di stato civile provenienti dall'estero č di 30 giorni?
F.A.S.

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 - 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
Il termine massimo per la trascrizione degli atti di stato civile provenienti dall'estero č di 30 giorni?
Sģ, quando la Pubblica Amministrazione non ha definito alcun termine per un certo tipo di pratica la L. 241/90 stabilisce che, di norma, le pratiche devono essere concluse entro 30 giorni. Idea

AINEEI
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 20, 21, 22  Successivo
Pagina 21 di 22

Vai a: