Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Proposte deliberative
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pubblico impiego
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio






MessaggioInviato: Mar 28 Nov 2006 - 11:01 pm    Oggetto: Proposte deliberative Rispondi citando

Le proposte di deliberazioni consiliari sugli argomenti posti all'o.d.g di un Consiglio richiesto a norma di legge dalla minoranza , da chi devono essere predisposte? Dagli Uffici preposti, dal Segretario comunale o dalla minoranza stessa che ha richiesto la convocazione del Consiglio? Il Sindaco ed il Segretario comunale del mio Comune hanno mandato a monte il Consiglio comunale perchè la minoranza, che aveva richiesto il Consiglio ed indicato gli argomenti sui quali l'Amministrazione era chiamata a rispondere, non aveva predisposto le proposte deliberative.Non è assurda una cosa dele genere?
Top
Giuseppe






MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006 - 7:05 am    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Non è assurda. Le proposte di deliberazione possono essere presentate dai consiglieri comunali, dai responsabili dei servizi, dai componenti della Giunta. Naturalmente i pareri sono a cura dei responsabili dei servizi. Buona giornata
Top
Antonio






MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006 - 9:01 am    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Per Michele,
ti ringrazio per la delucidazione, tu dici che un consigliere può presentare una proposta, il Segretario comunale dice che deve altrimente non può essere discussa.Allora che senso metterla all'o.d.g.?Non avrebbe fatto meglio a pretendere o suggerire per lo meno la formula dell'interrogazione quando il capogruppo consiliare di minoranza ha presentato la richiesta di convocazione? La minoranza non aveva peraltro argomentazione da inserire trattandosi di argomenti sui quali era l'Amministrazione a dover riferire.Ti ringrazio
Top
Giuseppe






MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006 - 10:45 am    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Mah .. che dire ... il segretario non ha sicuramente dato le informazioni necessarie alla minoranza per poter avere ciò che chiedevano ... però se la minoranza leggesse l'art. 43 del dlgs 267/2000 e qualche commento saprebbe bene cosa può pretendere ...

ah ... non sono Michele Smile
Top
Antonio






MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006 - 12:41 pm    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Scusa Michele, la fretta...ma l'art.43 del Dlgs 267/2000 non chiarisce un bel niente.Commenti sottomano al momento non ne trovo.Aggiungo anzi che disconosco la norma che consente ai Consiglieri comunali la facoltà di presentare proposte deliberative.... a meno che non siano di maggioranza e gliele predispone il Segretario comunale. Mah!!!!
Top
Giuseppe






MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006 - 12:55 pm    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Ma che dici??? che differenza c'è tra i consiglieri di maggioranza e quelli di minoranza??? non sono investiti della stessa carica??? l'art. 43 è chiarissimo ...
Top
Michele






MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006 - 2:53 pm    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Io si sono Michele e perfettamente d'accordo con Giuseppe.
Non v'è differenza fra consiglieri di maggioranza e di opposizione; talvolta passano da una parte all'altra mille volte in una sola consiliatura.....
Top
Antonio






MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006 - 4:58 pm    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

So benissimo che non c'è differenza fra consiglieri di minoranza e di maggioranza.Intendo dire che la proposta deliberativa nel caso mio non poteva andare oltre l'oggetto indicato nella richiesta di convocazione; il resto del "materiale" doveva essere messo a disposizione dal Segretario trattandosi di atti d'ufficio non in mio possesso.Qualcuno risponderà che dovevo richiedere prima il materiale, ma come facevo se ancora due giorni prima il Segretario diceva che potevo prendere visione degli atti del Consiglio solo il giorno prima??? Insomma mi volete spiegare come un Consigliere di minoranza può predisporre una proposta deliberativa?? Grazie
Top
Giuseppe






MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006 - 8:17 pm    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Scrivendola per esempio. E consegnandola al protocollo dell'Ente e facendoti rilasciare copia di ricevuta. Quello che non capisco è la convocazione del Consiglio senza l'istruttoria della proposta. Hai pensato alla denuncia alla Procura o a richiedere tutti gli atti al Segretario ai sensi della 241???

Scusa, ma sei tu il consigliere di minoranza?

Buona serata
Top
Erik






MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2006 - 11:57 pm    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Stabilito che tutti i consiglieri hanno titolo per presentare proposte deliberative (ci mancherebbe che non fosse così) rimane il problema pratico sollevato da Antonio della difficoltà cronica degli Enti Locali, specie quelli piccoli, di offrire anche ai consiglieri le strutture di appoggio al pari di come avviene per gli assesori che portano in consiglio le loro proposte.
Le proposte della Giunta, infatti, mica vengono scritte dagli assessori. Sono gli uffici che le predispongono, vagliandone la legittimità e la precisione tecnico-giuridica.
Pretendere che ciascun consigliere possa cavarsela da solo, è una pretesa stupida.
In quasi tutti i Comuni, persino di medie e grandi dimensioni, succede che tutte le deliberazioni che vanno in Consiglio, sono in realtà proposte degli assessorati. E' tanto diffuso il fenomeno che ci sono Sindaci che credono persino che questa sia l'unica prassi consentita.
E' un grave difetto di funionamento della democrazia, di un paese, che malgrado siano passati 60 anni dalla dittatura, non sembra meritarsi di meglio.
Top
stella






MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006 - 9:21 am    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Comunque la prassi è quella esposta da erik. Se in consiglio le pratiche non sono state istruite ed il consiglio salta per questo motivo, si presenta esposto al prefetto.
Consiglio antonio di verificare il regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, se non è stato adottato vale la legislazione vigente.
Ciao
Top
Giuseppe






MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006 - 2:17 pm    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Direi che sarebbe ora che i signori consiglieri, assessori e sindaci s'imparassero a scrivere. Vi immaginate un assessore responsabile di servizio che non sa fare una proposta di deliberazione??? ihihihihihihih ... per il resto hanno ragione erik e stella .. sigh ... ciao stella

un saluto a tutti
Top
Michele






MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006 - 5:04 pm    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Perdonami Giuseppe, ma quel "s'imparassero" ................
Evidenzio che per la prima volta quoto in pieno Erik.
Top
Antonio






MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006 - 7:27 pm    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

chiarisco una volta per tutte: come gruppo di minoranza abbiamo richiesto la convocazione del consiglio indicando alcuni punti che volevamo che si discutessero inConsiglio.Cioè che il Sindaco riferisse sullo stato di alcuni lavori, sui fitti di alcuni immobili comunali etc.ok?
Il Sindaco ha convocato il Consigluio e posto all'o.d.g i nostri punti. Negli atti posti alla visione dei Consiglieri ha però inserito le proposte deliberative fatte solo dalla maggioranza, dei punti richiesti dalla minoranza: niente. Abbiamo pensato: " Forse il Sindaco, dovendo soltanto informarci, porterà gli atti che ci interessano direttamente in Consiglio per la discussione..."
Invece arrivati ai punti " nostri" ha dichiarato chiusa la seduta perchè non esistevano le proposte deliberative della minoranza.Ma noi non dovevamo deliberare un bel niente. Noi volevamo solamente che il Sindaco riferisse...
Come si fa al Governo. Capito cari Giuseppe, Michele, Erik. Stella etc:???Per favore non mi parlate di interrgazioni! Noi si voleva una pubblica discussione.
Per buona dose il Sindaco, come Presidente del Consiglio, ha impedito quasi con la forza anche la videoregistrazione della seduta, nonostante gli avessimo citato la circolare del Garante sulla Privacy. Qualcuno ha commentato: 1 a zero per il Sindaco.
Top
Michele






MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2006 - 8:28 pm    Oggetto: Re: Proposte deliberative Rispondi citando

Caro Antonio, devi aiutarci a capire prima di apparire irritato, perchè un esempio di chiarezza certo non lo sei stato.
Comunque, a parte la scherzosa polemica, se avete chiesto al Sindaco di discutere in Consiglio Comunale (a prescindere quindi dalla formalizzazione di proposte o quant'altro) dovete pretendere che si discuta, beninteso in armonia con le previsioni del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale ovvero in attuazione delle norme generali in materia.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pubblico impiego Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi