Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
info corso o.s.s.
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Concorsi in Linea
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
........................
3e0d

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007 - 10:34 pm    Oggetto: info corso o.s.s. Rispondi citando

ciao a tutti ragazzi sono di Palermo e sto per iscrivermi ad un corso o.s.s. non a pagamento.Ancora però non ne sono sicura perchè è di circa 600 ore e non mi convince; anche se loro dicono che è riconosciuto dalla regione.Un consiglio..................
Ospite
4f02

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2007 - 2:40 pm    Oggetto: Re: info corso o.s.s. Rispondi citando

........................ ha scritto:
ciao a tutti ragazzi sono di Palermo e sto per iscrivermi ad un corso o.s.s. non a pagamento.Ancora però non ne sono sicura perchè è di circa 600 ore e non mi convince; anche se loro dicono che è riconosciuto dalla regione.Un consiglio..................

non so come funzioni a Palermo, io sono un infermiere, e qui in Toscana per gli OSS c'è un concorso a numero chiuso e quelli che passano fanno tutto a spese della regione.

Comunque sono consapevole che in altri posti costa, e a volte anche salato, e in questi casi non so se meriti iscriversi e ti spiego il perchè:

Le formazioni per gli oss e le riqualificazioni per altre figure che ora non esistono più, vengono finanziate se le aziende sanitarie del territorio necessitano di personale ausiliario, in quanto queste non possono più assumere altre figure con formazioni minori come OTA o ADB.

Quindi se non ti fanno fare il corso gratis probabilmente una volta finito dovrai cercare lavoro al di fuori del tuo territorio di appartenenza.

Poi però sempre sperare che il posto ci sia negli enti privati, dove assumono pochissimi infermieri come "direttori dell'assistenza", e quasi tutti "ausiliari": attenzione però, qui molte volte prediligono persone con titoli minori o senza titolo (un corsettino e via), quindi gli OSS, che costano di più potrebbero rimanerne fuori.

Un consiglio: se decidi di fare il corso OSS, poi fai anche il corso per formazione complementare (del cosiddetto "Super OSS" o "OSSS"), figura che pur rimanendo nella stessa fascia di reddito, ha anche alcune competenze in più (come la somminitrazione di iniezioni intramuscolari sotto attribuzione o supervizione da parte dell'infermiere), facendo quindi più gola a chi assume.

Se vuoi sapere come la penso tra dieci anni non ci saranno quasi più infermieri, ma solo un sacco di super oss...
laur -bolzano
51d0

MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2007 - 12:04 pm    Oggetto: a bolzano ce corso di oss che dura 1 ano tempo pieno GRATI Rispondi citando

le oresonno circa1300 e non 600 ----------a bolzano e anche gratis
p@lle
5068

MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2007 - 1:42 pm    Oggetto: vai a raccontare frottole.... Rispondi citando

a chi vuoi!
Tutto si paga, nessuno muove o insegna con la coda per niente, nemmeno tu! Laughing Laughing
papalopus
9721

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008 - 8:22 pm    Oggetto: Re: info corso o.s.s. Rispondi citando

........................ ha scritto:

Un corso OSS è valido solo ed esclusivamente se esso è autorizzato dall'organo competente secondo la specifica nornativa vigente. Nella fattispecie l'organizzazione dei corsi OSS è di competenza delle singole regioni, secondo quanto previsto dall'art. 2 dell'Accordo Stato-Regioni 22 Febbraio 2002. Quest'ultimo nei due suoi comma recita espressamente:
Art.2
( La formazione )
1.
La formazione dell’operatore socio-sanitario è di competenza delle Regioni e Province autonome, che provvedono alla organizzazione dei corsi e delle relative attività didattiche, nel rispetto delle disposizioni del presente decreto.
2.
Le Regioni e le Province autonome, sulla base del proprio fabbisogno annualmente determinato, accreditano le Aziende UU.SS.LL. e ospedaliere e le istituzioni pubbliche e private, che rispondono ai requisiti minimi specificati dal Ministero della sanità e dal Dipartimento degli Affari Sociali con apposite linee guida, alla effettuazione dei corsi di formazione.

Entrando nel dettaglio della suddetta normativa, si evince in maniera palese che nel tuo caso deve essere la Regione Sicilia ad "accreditare le Aziende UU.SS.LL. e ospedaliere e le istituzioni pubbliche e private, che rispondono ai requisiti minimi ecc..". La tua cara Regione Sicilia, dopo avere fatto i suoi comodini (nda Particolari che magari ti spiegherò in un altro post !!) finalmente si è attivata nell'agosto del 2006 !! Attenzione..dopo la bellezza di 5 anni dall'emanazione della normativa che istituiva l'OSS in campo nazionale !! Quest'ultima normativa regionale di cui parlo è un Decreto dell'Assesorato della Sanità Regionale della regione Sicilia del 16 Agosto intitolato "Modalità organizzative dei corsi di formazione per operatore socio sanitario" e pubblicato sulla GURS del VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2006 - N. 42 . Ma la telenovela non è ancora terminata..adesso si aspetta una delle puntate più decisive. Ma nel frattempo, in questi lunghi 5 anni di letargo assessoriale, molti enti privati di formazione si sono organizzati per racimolare quattrini e si sono convenzionati con enti pubblici del nord, in modo particolare della Toscana e dintorni.
CONCLUSIONI
Se ti propongono un corso OSS tu devi fare una sola cosa:
1) Devi chiedere all'ente di formazione proponente il corso OSS la sua ragione sociale;
2) Poi deve chiedere al suo legale rappresentatante se lui è direttamente accreditato dalla Regione Sicilia o se viceversa è convenzionato con un ente con sede presso altra regione d'italia;
Nella prima ipotesi, cioè se l'ente dichiara di essere accreditato dalla Regione Sicilia, devi semplicemente recarti pressso l'DOE (Dipartimento Osservatorio Epidemiologico) dell'Assessorato alla Sanità di Palermo (Via Vaccaro,e Tel. 091.7079380). Il DOE è l'unico ente che è autorizzato ad accreditare gli enti di formazione, sia essi pubblici che privati, ad organizzare i corsi OSS in tutta la sicilia. Se invece l'ente proponente afferma di essere convenzionato con un ente extraregionale allora devi farti dire la ragione sociale e la regione sede per potere fare le tue opportune ricerche al fine di attingere informazioni utili. Un'ultima considerazione: un corso OSS di 600 ore è improponibile poichè contrasta con la normativa nazionale la quale prevede alemno 1000 ore di formazione; il discorso cambia invece se parliamo di un corso di riqualifica OSS. In quest'ultimo caso ciascuna normativa regionale riconosce un credito formativo per determinati titoli posseduti (OSA, OTA, ADEST ecc..) per cui il debito formativo può anche essere meno di 1000 ore...ma sono tutte cose da chiarire prima.
Spero di essere stato chiaro e di grande aiuto, e rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti.
Ti auguro un felice anno nuovo e ti auguro tanta fortuna !!
Ciaoo !!
Ospite
5512

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008 - 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti
sono di napoli e vorrei iniziare un corso oss
mi date qlke consiglio??
la regione campania li fa gratuiti??
se no...di quale skuola posso fidarmi???
e qsto è il periodo giusto x iniziarli o devo aspettare???
grazie
Debora70

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008 - 8:36 pm    Oggetto: Come ottenere la terza S? Rispondi citando

Ciao a tutti sono nuova di questo forum.
Sono una o.s.s da giugno 2003; ho praticato il nostro lavoro in strutture quali Case di riposo e azienda ospedaliera della provincia di Lecco fino a giugno 2004 poi mi sono recata all'estero per il lavoro del mio compagno e lì sono restata x circa 2 anni .
Ora sono tornata a fare il nostro mestiere ma nell'assistenza domiciliare, dove tra l'altro siamo riconosciuti come asa dalle cooperative e proprio stasera una parente ligure mi informava della terza esse ...il super oss sapete se in lombardia c'è già qualche corso, se si di quante ore avendo già 1000 ore di corso oss ? e se si sono a pagamento o a spese della regione?
l'esperienza dà delle agevolazioni?
Grazie di cuore un' oss molto interessata Wink Razz
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
d5d9

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 - 1:54 am    Oggetto: Re: info corso o.s.s. Rispondi citando

per favore mi serve urgentemente un corso oss da poter fare in tutta italia
Debora70

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 - 5:46 pm    Oggetto: corso oss Rispondi citando

caro ospite dipende di dove sei .
Io stavo guardando il sito del centro dove l'ho fatto io e sono apeerte le ultime iscrizioni (data 07/ 01/2008) .
se ti interessa io sono della provincia di Lecco e l'istituto è la fondazione luigi clerici di Merate
sito www.clerici.lombardia.it
ho però anche visto che adesso a differenza di 4 anni fa costa 2100 €!!!! Rolling Eyes Laughing
Ciao e aspetto risposte anche per me...Baci
elenella
570a

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 - 6:01 pm    Oggetto: Re: info corso o.s.s. Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
per favore mi serve urgentemente un corso oss da poter fare in tutta italia

ciao a me serve fare una riqualifica o.s.s. in sicilia soprattutto nella provincia di agrigento. ah! dimenticavo lo posso fare solo regionale. secondo voi lo faranno????? Sad
diana64
4f10

MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2008 - 8:13 pm    Oggetto: Corso OSS in Veneto Rispondi citando

Se vuoi ne sta partendo uno in primavera nel Veneto. Puoi contattarmi alla mia mail: verdiana.corsato@alice.it
ahi
d59c

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008 - 4:57 pm    Oggetto: corsi oss Rispondi citando

caro ospite a milano c'è un ente accreditato con la regione che offre l'opportunità di iscriversi ad un corso oss serale (18.00/22.00) al prezzo di 1.600,00 euro se vuoi sapere più info cheo.onapli@tiscali.it
coety
53b8

MessaggioInviato: Sab 07 Giu 2008 - 8:25 am    Oggetto: domanda Rispondi citando

scusate se la figura di adb non esiste più perche allora le cooperative assumono ancora com e assistente di base anche se sei o.s.s.
yelsaha

MessaggioInviato: Lun 07 Lug 2008 - 8:50 am    Oggetto: CORSO OS.S. Rispondi citando

Crying or Very sad CIAO RAGAZZI VORREI UN IUTO GRANDE DA PARTE VOSTRA ALLORA IO SONO DI NAPOLI HO 31 ANNI E SONO DISOCCUPATA CHE NOVITà CMQ VORREI FARE IL CORSO OS.S. CHE QUA NON LO FANNO TUTTI E COSTA ANCHE UN SACCO DI SOLDI E HO VISTO CHE CMQ X FARLO CI VUOLE IL DIPLOMA E IO HO LA TERZA MEDIA QUINDI DOVREI FARE IL CORSO O.S.A ANCHE QUESTO SI PAGA,MA IO VORREI FARE IL CORSO OS.S. SAPETE DIRMI SE WERAMENTE COSI?E POI SECONDO VOI POTREI TROVARE LAVORO A NAPOLI CON UNA QUALIFICA O.S.A. RIKONOSCIUTA DALLA REGIONE CAMPANIA?A ME PIACEREBBE LAVORARE NEI OSPEDALI MA CREDO CHE SARà SOLO UN SOGNO X ME CMQ SE MI POTETE AIUTARE VI RINGRAZIO.
marioss
9750

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008 - 3:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Vai a vedere sul sito http://osss.altervista.org oppure www.operatoresociosanitario.net ci sono tutte le informazioni sui corsi per oss sui concorsi e sui corsi per la terza S. ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Concorsi in Linea Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: