|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Alessandro..
|
Inviato: Gio 02 Ago 2007 - 7:16 am Oggetto: pubblicità con motocarro |
|
|
| Il titolare di un ristorante ha richiesto di poter effettuare la pubblicità del suo esercizio tramite dei pannelli collocati su un motocarro modello Ape 50 che circolerebbe per le vie della città. Si chiede se sia lecita questa forma di pubblicità e se comunque sia necessario un titolo autorizzativo facendo presente che nel regolamento comunale della pubblicità non è menzionata questa forma pubblicitaria. |
|
| Top |
|
 |
tomcat

Registrato: 04/07/04 19:21 Messaggi: 1741 Residenza: padania occidentale, già ducato piemontese
|
Inviato: Ven 03 Ago 2007 - 9:28 am Oggetto: |
|
|
se ne è gia parlato tempo fa, in tempo di campagna elettorale: è vietato utilizzare ciclomotori per effettuare qualsiasi forma di pubblicità. _________________ ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità ( da " il gladiatore ")  |
|
| Top |
|
 |
CC
|
Inviato: Ven 03 Ago 2007 - 10:27 am Oggetto: |
|
|
Io ho sanzionato l'altro giorno un Ape 50 (ciclomotore a tre ruote) trasformato in una mini-vela pubblicitaria.
Ho applicato l'articolo 78 senza sanzioni accessorie.
Infatti non ha una CARTA DI CIRCOLAZIONE ma un CERTIFICATO di circolazione.
Un po' come quando si pplica l'art. 80 ad un ciclomotore con targa: non ritiro il documento di citcolazione perché si tratta di un CERTIFICATO di circolazione e non di una CARTA DI CIRCOLAZIONE.
A proposito della sanzione applicata, segnalo:
In caso di un APECAR trasformato in una mini-vela pubblicitaria, date un'occhiata qui:
"...Con nota del 23 gennaio 2007 il Direttore della Motorizzazione dell’Ufficio Provinciale di Grosseto ha inviato una richiesta di parere al Ministero dei Trasporti, Dipartimento dei Trasporti Terrestri, Direzione Generale Motorizzazione, Divisione 3 (ex MOT3), via G.Caraci 36, 00157 Roma, con la quale testualmente afferma :
“E’ qui pervenuta da parte del locale Comando Polizia Municipale, la richiesta di un parere in ordine alla legittimità della trasformazione di un ciclomotore a tre ruote munito di contrassegno e di certificato di idoneità tecnico, in veicolo ad uso pubblicitario, come si evince dalla foto allegata alla nota che si rimette in copia. Al riguardo, non trovando alcun riferimento di ordine tecnico (peso e dimensioni massimi ammessi), in grado di garantire una corretta trasformazione del veicolo di cui trattasi dal punto di vista della sicurezza della circolazione stradale, è convincimento dello scrivente che la trasformazione medesima risulti del tutto illegittima. Tuttavia, al fine di rispondere compiutamente alla richiesta del suddetto comando, si chiede se l’ipotesi appena riferita possa essere condivisa, ovvero se da parte di codesta Superiore Sede l’allestimento di cui trattasi possa essere ritenuto legittimo. Infine, si chiede se in sede di visita e prova ai sensi dell’art. 80 del C.d.S., l’esito della revisione del veicolo di cui trattasi debba essere “Ripetere”per difformità della carrozzeria, ovvero da ritenere “Regolare”, posto che il certificato di idoneità alla circolazione non riporta alcun riferimento alla carrozzeria”.
Con nota di cui al prot.n.22309/8/3 del 7 marzo 2007, il Ministero competente così risponde all’UMC di Grosseto :
“Con riferimento alla nota suindicata, si comunica quanto segue. I ciclomotori a tre ruote sebbene possano essere adibiti, a norma dell’art.52 del Codice della strada, anche al trasporto di cose, non è prevista la classificazione quali veicoli per usi speciali. Pertanto, non si ritiene ammissibile l’allestimento ad uso pubblicitario”.
Ci starebbe anche un 82, senza sanioni accessorie trattandosi appunto di un CERTIFICATo e NON di una carta di circolazione.
COSA NE DICI TOMCAT, CI PUO' STARE IN QUESTO CASO L'ART. 78 SENZA RITIRO DEL CERTIFICATO DI CIRCOLAZIONE O PROPENDERESTI SOLATANTO PER L'ART. 82? O PER L'ART. 97, TRATTANDOSI DI UN CICLOMOTORE?
Non vedo l'ora di conoscerti di persona a Tortona e di sentire la tua relazione sulla pubblicità, un argomento che mi interessa molto! _________________ Agente CC - Lecco cintura |
|
| Top |
|
 |
CC
|
Inviato: Ven 03 Ago 2007 - 10:29 am Oggetto: Per TOMCAT |
|
|
Dimentivo; mi indicheresti il link dove recuperare la discussione sugli Ape 50 e la pubblicità elettorale?
Grazie! _________________ Agente CC - Lecco cintura |
|
| Top |
|
 |
TheFoll

Registrato: 17/09/02 21:59 Messaggi: 1101 Residenza: Tortona ( AL )
|
Inviato: Ven 03 Ago 2007 - 10:59 am Oggetto: |
|
|
Urka...ciao Tomcat...quanto tempo...
Mi é sfuggito qualcosa....: perché non si puo' fare pubblicità con un ciclomotore?...neanche se a titolo gratuito??..magari é proprio questo il punto..che é difficle dimostrare che é a titolo gratuito....
Ciao _________________ Un giorno incontrai un bambino cieco...mi chiese di descrivergli il mare, io osservandolo glielo descrissi, poi mi chiese di descrivergli il mondo...io piangendo glielo inventai... |
|
| Top |
|
 |
tomcat

Registrato: 04/07/04 19:21 Messaggi: 1741 Residenza: padania occidentale, già ducato piemontese
|
Inviato: Lun 06 Ago 2007 - 11:53 am Oggetto: |
|
|
| TheFoll ha scritto: | Urka...ciao Tomcat...quanto tempo...
Mi é sfuggito qualcosa....: perché non si puo' fare pubblicità con un ciclomotore?...neanche se a titolo gratuito??..magari é proprio questo il punto..che é difficle dimostrare che é a titolo gratuito....
Ciao |
ripeto e chiarisco ( con buona pace di Thefoll che mi prende sempre in castagna per la mia superficialità.... uffa ... )
se ne è gia parlato tempo fa, in tempo di campagna elettorale: è vietato utilizzare ciclomotori per effettuare qualsiasi forma di pubblicità utilizzando vele pubblicitarie ovvero per conto di terzi _________________ ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità ( da " il gladiatore ")  |
|
| Top |
|
 |
CC
|
Inviato: Lun 06 Ago 2007 - 2:57 pm Oggetto: Per il grande Tomcat |
|
|
Ma nel caso di ciclomotore a tre ruote trasfermato in mini-vela, cosa applicheresti?
Articolo 78 oppure 97?
(Oltre ovviamente call'articolo 82)
Ritiri il documento di circolazione oppure no, non trattandosi di una CARTA di circolazione?
Mi daresti il link a cui ti riferisci sulla pubblicità elettorale?
Grazie mille. _________________ Agente CC - Lecco cintura |
|
| Top |
|
 |
tomcat

|
Inviato: Lun 06 Ago 2007 - 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Vedi, l'art. 78 indica genericamente delle " Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione ( I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, e aggiornamento della carta di circolazione. ) e aggiornamento della carta di circolazione"
Ora, poichè il ciclomotore ( a due, tre o anche a sei ruote, si sa mai, domani Giangy ne trova uno e poi chiede ...meglio essere previdenti ... ) è certamente un veicolo e non può essere modificato nemmeno funzionalmente.
Cosa vuol dire funzionalmente: che può essere utilizzato per lo scopo per il quale è stato costruito, cioè trasportare persone ( una, o due se possibile ) e cose ( entro i limiti di massa e di sagoma ) ma non può essere adibito a funzioni diverse.
Bada bene: in Italia è vero tutto ed il contrario di tutto ed io ( che non sono nato a Mirandola e non mi chiamo Pico ) non detengo certamente la verità.
Il Folletto di Tortona, ad esempio, spesso ( ... molto spesso... ) ha opinioni diverse dalle mie al proposito e le strenue ed appassionate tesi che propugnamo ci portano verso vedute diverse, seppur entrambe legittime.
Insomma, non esiste certezza del diritto ( cosa usuale ormai nel panorama giuridico nazionale ... ) ma solo opinioni.
La mia è quella che ho descritto e la circolare del MinTrasporti mi da' una mano in tal senso; non trovo più ( ma chissà dove era, forse sono in preda al delirio, si sta avvicinando la fatidica data del genetliaco e ... sai com'è ... con tutte le primavere che ho visto ... ) la questione elettorale ma te la procuro e te la consegno brevi manu a Tortona ...
se sopravvivo alla torrida estate padana...
Io comunque sono per il NON RITIRO del documento ( sia esso il vecchio CIt o il nuovo certificato di immatricolazione ) ma solo perchè, da un punto di vista strettamente interpretativo pro reo quando il legislatore scrive che " Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione" io credo volesse dire proprio quello e solo quello, e come capita con le omesse revisioni dei ciclomotori, opto per il non ritiro.
però segnalo... come dicono i CC ( e non tu, ma quelli con le righe rosse sui pantaloni...) " ad ogni conseguente effetto ".
Bye _________________ ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità ( da " il gladiatore ")  |
|
| Top |
|
 |
CC
|
Inviato: Mar 07 Ago 2007 - 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie grandissimo Tomcat! _________________ Agente CC - Lecco cintura |
|
| Top |
|
 |
Miglioraroma
|
Inviato: Ven 17 Ago 2007 - 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti,
Sono una privata cittadina. Vivo a Roma e queste vele pubblicitarie mi fanno una rabbia..
Sia quando cammino a piedi perche' (come qui http://miglioraroma.blogspot.com/2007/06/pubblicit-immobile.html) rovinano il paesaggio o talvolta, per le mini-vele sugli Ape 50, (come qui http://miglioraroma.blogspot.com/2007/08/parcheggi-per-le-due-ruote-invasi.html) prendono il posto ad altri mezzi, come per esempio motorini e ciclomotori, per i quali a Roma abbiamo pochissimo spazio di parcheggio e ci mancavano solo le mini vele per migliorare le cose!
Se hanno le ruote vuol dire che si devono muovere no? Allora perche' sono sempre ferme? (risparmiano benzina e si accaparrano i posti con piu' traffico chiaramente ma..a noi cittadini chi ci pensa??? Le citta' stanno diventando un marasma di pubblicita', in italia..che brutto!!
E gli introiti per le tasse sulla pubblicita' se anche vengono pagati non mi sembrano poi questa cifra per il Comune...
Ma poi pensiamo sempre ai soldi, ma quanto vale un bel paesaggio, una citta' pulita, ordinata..?
Le nostre si stanno svalutando andando avanti in questo modo..uno prende i soldi di qua ma poi nel lungo periodo li perde dall'altra parte, perche' la citta' si imbruttisce..( e anche le campagne, anche li' le vele pubblicitarie sono orribili...da terzo mondo!!!)
All'estero queste cose orribili non le ho mai viste, noi ci inventiamo sempre le cose per deturpare i paesaggi, ma come mai??
Saluti a tutti.
L'ultima modifica di Miglioraroma il Sab 13 Ott 2007 - 2:13 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
igor.ka
|
Inviato: Mer 22 Ago 2007 - 7:38 pm Oggetto: normative per motocarri |
|
|
buonasera,avrei bisogno di una cortesia.un mio amico é possessore di un'ape piaggio di cilindrata 125 cm cubici.in termini di legge cosa è cambiato per loro?mi spiego meglio,sono ad esempio obblgati a far installare le cinture di sicurezza e cos'altro?grazie molte per la cortesia.Igor | CC ha scritto: | Io ho sanzionato l'altro giorno un Ape 50 (ciclomotore a tre ruote) trasformato in una mini-vela pubblicitaria.
Ho applicato l'articolo 78 senza sanzioni accessorie.
Infatti non ha una CARTA DI CIRCOLAZIONE ma un CERTIFICATO di circolazione.
Un po' come quando si pplica l'art. 80 ad un ciclomotore con targa: non ritiro il documento di citcolazione perché si tratta di un CERTIFICATO di circolazione e non di una CARTA DI CIRCOLAZIONE.
A proposito della sanzione applicata, segnalo:
In caso di un APECAR trasformato in una mini-vela pubblicitaria, date un'occhiata qui:
"...Con nota del 23 gennaio 2007 il Direttore della Motorizzazione dell’Ufficio Provinciale di Grosseto ha inviato una richiesta di parere al Ministero dei Trasporti, Dipartimento dei Trasporti Terrestri, Direzione Generale Motorizzazione, Divisione 3 (ex MOT3), via G.Caraci 36, 00157 Roma, con la quale testualmente afferma :
“E’ qui pervenuta da parte del locale Comando Polizia Municipale, la richiesta di un parere in ordine alla legittimità della trasformazione di un ciclomotore a tre ruote munito di contrassegno e di certificato di idoneità tecnico, in veicolo ad uso pubblicitario, come si evince dalla foto allegata alla nota che si rimette in copia. Al riguardo, non trovando alcun riferimento di ordine tecnico (peso e dimensioni massimi ammessi), in grado di garantire una corretta trasformazione del veicolo di cui trattasi dal punto di vista della sicurezza della circolazione stradale, è convincimento dello scrivente che la trasformazione medesima risulti del tutto illegittima. Tuttavia, al fine di rispondere compiutamente alla richiesta del suddetto comando, si chiede se l’ipotesi appena riferita possa essere condivisa, ovvero se da parte di codesta Superiore Sede l’allestimento di cui trattasi possa essere ritenuto legittimo. Infine, si chiede se in sede di visita e prova ai sensi dell’art. 80 del C.d.S., l’esito della revisione del veicolo di cui trattasi debba essere “Ripetere”per difformità della carrozzeria, ovvero da ritenere “Regolare”, posto che il certificato di idoneità alla circolazione non riporta alcun riferimento alla carrozzeria”.
Con nota di cui al prot.n.22309/8/3 del 7 marzo 2007, il Ministero competente così risponde all’UMC di Grosseto :
“Con riferimento alla nota suindicata, si comunica quanto segue. I ciclomotori a tre ruote sebbene possano essere adibiti, a norma dell’art.52 del Codice della strada, anche al trasporto di cose, non è prevista la classificazione quali veicoli per usi speciali. Pertanto, non si ritiene ammissibile l’allestimento ad uso pubblicitario”.
Ci starebbe anche un 82, senza sanioni accessorie trattandosi appunto di un CERTIFICATo e NON di una carta di circolazione.
COSA NE DICI TOMCAT, CI PUO' STARE IN QUESTO CASO L'ART. 78 SENZA RITIRO DEL CERTIFICATO DI CIRCOLAZIONE O PROPENDERESTI SOLATANTO PER L'ART. 82? O PER L'ART. 97, TRATTANDOSI DI UN CICLOMOTORE?
Non vedo l'ora di conoscerti di persona a Tortona e di sentire la tua relazione sulla pubblicità, un argomento che mi interessa molto! |
|
|
| Top |
|
 |
Miglioraroma
|
Inviato: Sab 13 Ott 2007 - 1:20 pm Oggetto: domanda |
|
|
Buongiorno,
volevo sapere in definitiva quali sono gli articoli che applicate per sanzionare i mezzi 50 cc adibiti ad uso pubblicitario, nelle vostre citta' (vi prego di specificare la citta') grazie
Cordiali saluti. |
|
| Top |
|
 |
alexa

|
Inviato: Sab 13 Ott 2007 - 5:38 pm Oggetto: |
|
|
| art 23 CdS pubblicità non autorizzata |
|
| Top |
|
 |
dindo

Registrato: 01/01/03 12:12 Messaggi: 1617 Residenza: Granducato di Toscana
|
Inviato: Sab 13 Ott 2007 - 6:30 pm Oggetto: |
|
|
| alexa ha scritto: | | art 23 CdS pubblicità non autorizzata |
Ale agisci... Rimuovi quegli obbrobri alla Coop  _________________
 |
|
| Top |
|
 |
Miglioraroma
|
Inviato: Sab 13 Ott 2007 - 8:16 pm Oggetto: |
|
|
| alexa ha scritto: | | art 23 CdS pubblicità non autorizzata |
grazie mille. (quindi niente 78, 82 o 97)
Sauti. |
|
| Top |
|
 |
|
|