Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Certificati per successione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lorenza.digirolamo

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2007 - 11:43 am    Oggetto: Certificati per successione Rispondi citando

Mio papÓ Ŕ purtroppo deceduto prematuramente, e purtroppo mi sono ritrovata insieme a mio fratello a dovere produrre un sacco di documenti per la successione della casa (che faremo ovviamente tramite notaio).
La prima voolta che sono andata all'anagrafe sono riuscita a fare l'atto sostitutivo di notorietÓ ed il mio stato di famiglia. Questi certificati mi sono stati emessi in esenzione perchŔ ad uso successione. Lo stato di famiglia storico di mio papÓ e quello di mio fratello non ero risucita a farli in quanto la morte di mio papÓ non era ancora stata trascritta.
Questa mattina mi sono di nuovo recata all'anagrafe per chiedere i certificati mancanti e mi hanno detto che dovevano emetterli con bollo in quanto servivano per il notaio che Ŕ un privato.
Io mi sono un p˛ risentita perchŔ non so se sono corretti i certificati che ha emesso il primo ufficiale amministrativo quindi esenti o se sono corretti emessi con il bollo e quindi devo andare a rifare anche i primi.
Vorrei sapere dove posso andare a verificare questo.
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
Inesperto
5068

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2007 - 12:06 pm    Oggetto: Certificati per successione Rispondi citando

I certificati da allegare alla denuncia di successione sono rilasciati in carta semplice (per denuncia di successione si intende quella che porti all'ufficio delle entrate). E' ovvio che se il notaio procede al rogito di un atto vanno in bollo.
lorenza.digirolamo

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2007 - 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo vuol dire che se Ŕ il notaio che presente domanda all'ag. delle entrate, il certificato che devo portare a lui Ŕ in esenzione, vero?
Sman

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2007 - 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) la denuncia di successione si pu˛ fare anche da soli senza notaio anche se condivido che non Ŕ semplicissima
2) si se il notaio li utilizza per la pratica di successione sono esenti
lorenza.digirolamo

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2007 - 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

dove posso recuperare il decreto dove spiega questo? perchŔ purtroppo oggi all'anagrafe non sono stati molto "elastici" con me!
cmq davvero grazie per l'aiuto
Sman

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2007 - 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorenza.digirolamo ha scritto:
dove posso recuperare il decreto dove spiega questo? perchŔ purtroppo oggi all'anagrafe non sono stati molto "elastici" con me!
cmq davvero grazie per l'aiuto

Prego, la solita legge sul bollo art. 5 DPR 26/10/72 n.642, trattasi sempre un tributo.
Inesperto
5068

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2007 - 6:33 pm    Oggetto: esenzione Rispondi citando

Non hai bisogno di nessun decreto, basta che chiedi tutti i certificati che vuoi in carta semplice da allegare a denuncia di successione non hai bisogno di citare notai, ingegneri o altro. Vedrai che L'anagrafe videnterÓ elastica.
MARINA60

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2007 - 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna per˛ specificare che gli unici documenti che servono per la denuncia di successione sono l'estratto di morte e la dichiarazione sost. di atto di notorietÓ. A cosa servono gli stati di famiglia storici? PerchŔ i notai devono chiedere certificati assolutamente inutili? E poi dicono che la burocrazia Ŕ degli enti pubblici!
salivoli

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2007 - 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Va anche detto che l'Agenzia delle Entrate essendo un organo della pubblica amministrazione Ŕ tenuta ad accettare l'autocertificazione, dunque anche il notaio che gliela trasmette dovrebbe consigliare l'autocertificazione......anche perchŔ i documenti rilasciati per la successione non sono menzionati nell'art.5 della tab. allegato b. DPR 642/1972 e comunque nel 1972 non si teneva di conto delle varie Bassanini e del DPR 445/2000! Ora per˛ saremmo tenuti a conoscerle e applicarle....
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: