Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
un consigliere di minoranza può passare in maggioranza

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> I Consiglieri Comunali si incontrano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fangelo
5230





MessaggioInviato: Lun 15 Gen 2007 - 10:42 pm    Oggetto: un consigliere di minoranza può passare in maggioranza Rispondi citando

sono un consigliere di minoranza di un comune con meno di 15.000 abitanti. 11 consiglieri di maggioranza e 5 consiglieri di minoranza, secondo quanto dispone la legge e lo statuto comunale!
durante il mandato, può un consigliere di minoranza passare in maggioranza? in caso di risposta affermativa, verrebbe meno il rapporto di maggioranza/minoranza stabilito dalla legge! A chi rivolgere l'eventuale segnalazione?
Top
Tony Bagicalupo



Registrato: 02/10/04 21:15
Messaggi: 1112

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007 - 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo che si. Esci dalla minoranza, formi un nuovo gruppo, in questo caso formato da una sola persona. Naturalmente dovrà essere approvato in consiglio. Da quel momento sostieni la maggioranza.
Per quanto rigurda il rapporto maggioranza/minoranza, la legge stabilisce la ripartizione dei consiglieri in base ai risultati elettorali.
Se per ipotesi alle elezioni ci sono tre liste, quella che ottiene più voti ha diritto a 11 consiglieri l'intermedia 3 l'ultima 2. Nulla vieta poi all'opposizione di sostenere la maggioranza in consiglio. Può anche succedere l'opposto, cioè che uno o più consigliere di maggioranza passi all'opposizione. L'importante resta il fatto che per governare la maggioranza deve avere i numeri a sufficienza, altrimenti a casa!
_________________
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pres del Cons
5239





MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007 - 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si questo negli effetti pratici e comportamentali nell'ambito politico.
Quindi il consigliere eletto nella lista che "ha perso", può liberamente decidere di sostenere la maggioranza, o dichiarare di farne parte.
Ma ai fini giuridici però la maggioranza consiliare resta quella che ha vinto le elezioni. Così come l'opposizione resta quella che si è formata dalle liste contrapposte.
Top
Tony Bagicalupo



Registrato: 02/10/04 21:15
Messaggi: 1112

MessaggioInviato: Mar 16 Gen 2007 - 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ai fini giuridici ogni delibera del C.C. per avere valore deve essere approvata a maggioranza dei presenti. Ai fini politici la maggioranza può essere sostenuta anche con i voti della minoranza.
_________________
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro da Pella



Registrato: 17/12/06 15:51
Messaggi: 93
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Mer 17 Gen 2007 - 10:04 am    Oggetto: Consiglieri Rispondi citando

Sottoscrivo pienamente; tuttavia sono propenso ad affermare che non sussistono peculiari difficoltà nel concretizzare un passagio del genere, visto che comunque la maggioranza in quanto tale possiede gli strumenti adatti per effettuare un passaggio simile, almenochè non ci siano noie tra il detto consigliere ed un certo numero di consiglieri di maggioranza ( che votando a sfavore possono impedire l' inserimento in maggioranza dello stesso); inoltre credo che sia interessante valutare la posizione assunta dall' opposizione, ovvero se ritiene che la mancanza di questo consigliere possa ostacolare la loro azione politica specialmente in consiglio, oppure se è ben felice di liberarsene perchè in passato ha assunto posizioni ambigue o comunque sfavorevoli per l' opposizione.
_________________
Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> I Consiglieri Comunali si incontrano Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it