|
|
| |
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ospite 570f
|
Inviato: Mer 01 Nov 2006 - 12:28 pm Oggetto: Re: informazioni |
|
|
| Anonymous ha scritto: | | QUINDI SECONDO TE C'E' UNA BUONA PROSPETTIVA DI INSERIMENTO?IO VORREI FARE QUESTO CORSO MA SONO UN PO' TITUBANTE XKE' HO PAURA DI XDERE TEMPO,QUINDI MI STO INFORMANDO X CAPIRE SE NE VALE O NO LA PENA???????' |
Sì ne vale la pena. Il settore sanitario è l'unico che dà delle possibilità di inserimento sia nel privato (agenzie del lavoro, cooperative, RSA, cliniche private, assistenza domiciliare privata) sia nel pubblico (avvisi e concorsi). Inizialmente forse lavorerai a tempo determinato, ma ti serve per fare punteggi nei concorsi o avvisi pubblici Tieni sempre d'occhio la Gazzetta Ufficiale e siti specializzati (forum migep www.migep.it, Catapulta settore sanita www.catapulta.it, Lavoro nel sociale www.socialinfo.it/Lavoro/Lavoro.asp). e partecipa a parecchi concorsi e avvisi pubblici. Addirittura nei mesi di giugno e luglio sono stati pubblicati due avvisi pubblici (Tempo Determinato) solo per Titoli nell'ASL di Reggio Emilia e Modena; ciò significa che compili e spedisci la domanda allegando tutti i titoli richiesti, in base ai quali le ASL compilano una graduatoria. Arrivato al tuo turno, ti invieranno un telegramma per visite mediche e assunzione dell'incarico. Ci sono anche agenzie del lavoro specializzate come ADECCO, CAREWORK (www.carework.it). Naturalmente non è detto che trovi lavoro nella stessa città o nella stessa regione. Io per esempio sono di Napoli, ho seguito un corso oss a Milano e adesso lavoro in un ospedale pubblico (a TD) sempre a milano tramite avviso, ma sono disposta a spostarmi altrove.
La situazione lavorativa in Italia è disastrosa. Ci sono parecchi lavori a tempo determinato, interinali, a progetto che non assicurano continuità: una volta puoi lavorare come operatore call center, altre come promoter e via dicendo. Con il corso O.S.S. avrai una QUALIFICA PROFESSIONALE, che ti consentirà di svolgere sempre la stessa professione.
Non farti scoraggiare dalle prime possibilità lavorative (come ho detto prima a Tempo det o interinali), anche gli infermieri cominciano così, ma alla fine trovano il lavoro a tempo indeterminato. Per il lavoro pubblico dovrai magari pazientare, dovrai aspettare le pubblicazioni e lo svolgimento del concorso.
Non avere dubbi se vuoi lavorare e svolgere una professione qualificata. |
|
| Top |
|
 |
Ospite 570f
|
Inviato: Mer 01 Nov 2006 - 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Per chi fosse interessato domani 02 novembre scade un concorso pubblico per 20 posti O.S.S. a Tempo Pieno e Indeterminato presso Rete - Reggio Emilia Terza Età. Scaricate la domanda e compilatela, vi ricordo che per l'invio tramite posta vale il timbro postale ... Siete ancora in tempo!!!
Andate al sito www.rete.re.it/database/csa/rete.nsf/pagine/gare%20e%20concorsi?OpenDocument
In bocca al lupo!!! |
|
| Top |
|
 |
v_per_vendetta77 54dd
|
Inviato: Mer 01 Nov 2006 - 11:05 pm Oggetto: |
|
|
| Anonymous ha scritto: | | ......domanda e offerta, e viceversa nn vanno sempre a braccetto.........tanti corsi oss.....poi nessuno li assume........che fine faremo? |
e se non ci fossi io..... ahi ahi ahi...
leggete qui e forza OSS!!!!!!!!
http://www.regione.veneto.it/Notizie/Comunicati+Stampa/Ottobre+2006/1645.htm
e nei prossimi 2/3 anni tutte le regioni dovranno fare lo stesso..... |
|
| Top |
|
 |
Ospite 523d
|
Inviato: Ven 03 Nov 2006 - 7:54 am Oggetto: |
|
|
| .........evviva.......era ora che qualcuno si svegliasse. |
|
| Top |
|
 |
Ospite 523d
|
Inviato: Ven 03 Nov 2006 - 9:59 am Oggetto: |
|
|
| ..........basta solo aspettare, poi...........spero vivamente che altre regioni seguano il veneto, altrimenti..............siamo a punto e a capo. |
|
| Top |
|
 |
v_per_vendetta. 54dd
|
Inviato: Ven 03 Nov 2006 - 12:54 pm Oggetto: |
|
|
| certo che lo faranno.... ci sono tante motivazioni per effettuare la nuova riorganizzazione ospedaliera ed una di questa è il combattere le infezioni ospadaliere (diciamo che a questo gli infermieri se ne occupano poco, giustamente hanno altri 1000 impegni da fare) e infine mi chiedo il perche le regioni formino cosi tanti oss se poi non ce ne sara bisogno!!???? |
|
| Top |
|
 |
Ospite 523d
|
Inviato: Ven 03 Nov 2006 - 3:21 pm Oggetto: |
|
|
| x adoperare i soldi dell' UE..........formando giovani che altrimenti sono senza lavoro e futuro..........era ora |
|
| Top |
|
 |
Ospite 523d
|
Inviato: Ven 03 Nov 2006 - 9:05 pm Oggetto: |
|
|
| Con lo sblocco assunzioni assumeranno tanti oss, perche?..............costiamo meno degli infermieri,siamo in alcune regioni al 4 livello, altre al 5, gli infermieri al 7.........ecco il perchè.......andrà cosi.........finalmente |
|
| Top |
|
 |
Ospite 523c
|
Inviato: Sab 04 Nov 2006 - 11:57 am Oggetto: |
|
|
| essere ottimisti nn guasta, 3 anni sono lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii |
|
| Top |
|
 |
lilo
|
|
| Top |
|
 |
Ospite 523c
|
Inviato: Mer 08 Nov 2006 - 5:29 pm Oggetto: |
|
|
| Il nuovo piano socio assistenziale assicurerà lavoro x OSS,tutti gli enti sia pubblici che privati, dovranno avere personale con almeno la qualifica di OSS. |
|
| Top |
|
 |
Ospite 54dd
|
Inviato: Mer 08 Nov 2006 - 5:43 pm Oggetto: |
|
|
| Anonymous ha scritto: | | Il nuovo piano socio assistenziale assicurerà lavoro x OSS,tutti gli enti sia pubblici che privati, dovranno avere personale con almeno la qualifica di OSS. |
dove l'hai letta sta cosa????? |
|
| Top |
|
 |
Ospite 523c
|
Inviato: Ven 10 Nov 2006 - 8:33 am Oggetto: |
|
|
| Il nuovo piano socio assistenziale prevederà questa figura. Il riordino sanitario del nord italia. Ciao |
|
| Top |
|
 |
Ospite 523b
|
Inviato: Ven 10 Nov 2006 - 8:55 am Oggetto: Re: Volevo chiederti io una cosa |
|
|
| suomi6 ha scritto: | | sei di napoli? Io sono di salerno e volevo fare il corso oss ma ho trovato solo la scuola aciief. Ne sai qualcosa? tu dove stai facendo il corso? Non riesco a trovare informazioni. Se puoi aiutarmi ti ringrazio... |
nelle tue zone esiste un istituto eccellente per la qualifica osa ed oss e' A.N.S.I di San Giuseppe Vesuviano via ceschelli, io l'ho fatto li e ci sono otiimi docenti, davvero impari molto. ciao
luigi |
|
| Top |
|
 |
Ospite 54dd
|
Inviato: Ven 10 Nov 2006 - 3:09 pm Oggetto: |
|
|
| Anonymous ha scritto: | | Il nuovo piano socio assistenziale prevederà questa figura. Il riordino sanitario del nord italia. Ciao |
puoi trascrivere qui il testo di quel piano.... grazie!!!
PS il piano socio sanitario gia prevedeva la figura dell'oss
L'Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è l'operatore che a seguito del conseguimento, al termine di specifico corso di formazione professionale, dell'attestato di qualifica svolge una attività indirizzata a favorire il benessere e l'autonomia della persona, a soddisfare i suoi bisogni primari in un contesto sia sanitario che sociale.
L'Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sanitaria e/o sociale in ambiente ospedaliero, residenziale o semi-residenziale, ed al domicilio dell'utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria ed a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
L'attività dell'Operatore Socio Sanitario consiste nell'assistenza diretta e nell'aiuto domestico alberghiero, nell'intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, nel supporto gestionale, organizzativo, formativo; ed è rivolta a persone anziane, minori, persone con handicap fisici o psichici, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale.Il corso di formazione per Operatore Socio Sanitario, al fine di garantire all'operatore (O.S.S.) l'acquisizione di competenze specifiche per lo svolgimento della sua attività, è articolato nelle seguenti aree disciplinari :
1. area socio-culturale, istituzionale e legislativa;
2. area psicologica e sociale;
3. area igienico sanitaria;
4. area tecnico operativa.
e prevede un tirocinio guidato presso le strutture ed i servizi nel cui ambito la figura professionale di Operatore Socio Sanitario è prevista .
La formazione dell'Operatore Socio Sanitario è di competenza delle regioni e province autonome che accreditano le aziende ospedaliere e le aziende UU.SS.LL. alla effettuazione dei corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) ed al rilascio del relativo attestato di qualifica. |
|
| Top |
|
 |
|
|
Puoi inserire nuovi argomenti Puoi rispondere a tutti gli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|