Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
matrimonio e residenza

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gius.ibba
5236

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006 - 2:40 pm    Oggetto: matrimonio e residenza Rispondi citando

Attualmente sono residente in Sardegna dove sono nata, ma da poco mi sono trasferita in veneto dove Ŕ residente mio marito. Qui ho scoperto con sgomento che non basta che io abbia il domicilio in veneto, ma che devo rinunciare alla mia residenza in sardegna, alla quale tengo soprattutto per motivi morali, ma anche perchŔ intendevo concorrere per ottenere assegni di ricerca per i quali Ŕ conditio sine qua non la residenza in Sardegna. La ricerca nella sardistica Ŕ la mia vita. Esistono soluzioni o scappatoie possibili? Non esistono eccezioni in casi di lavoro come questo? Grazie.
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006 - 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

La residenza (art. 43, 1 CC) e' nel luopgo in cui una persona abita effettivamente in termini di abitualita'.
Una volta che una persona abiti, come dimora abituale, in un dato luogo sorge l'obbligo di dichiarare il trasferimento della residenza, entro 20 gg.
L'iscrizione anagrafica deve corrispondere al luogo di dimora abituale.
Twergi

MessaggioInviato: Mer 09 Ago 2006 - 2:48 pm    Oggetto: Stato di famiglia Rispondi citando

Egregio dott. Scolaro,

Sono sposato ma attualmente vivo in una cittÓ diversa da quella di mia moglie e abbiamo due residenze diverse.
Per motivi fiscali mi occorre avere il certificato di stato di famiglia che dimostri che la mia famiglia Ŕ composta da me e mia moglie.
Quando sono andato in comune, per˛, nello stato di famiglia compaio solo io.
Per essere famiglia occorre per forza avere la stessa residenza?
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
Profilo Invia messaggio privato
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006 - 4:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche se, tra gli obblighi derivanti dal matrimonio, vi e' anche quello della coabitazione, non e' escluso che i coniugi, nel concordare l'indirizzo della vita familiare, possa decidere di non coabitare ed avere (a volte, come conseguenza di situazioni oggettive non dipendenti dalla loro volonta': es. situazioni lavorative molto lontane tra loro) dimora abituale distinta.
Il certificato di stato di famiglia prova solo la famiglia quale definita ai fini anagrafici, cioe' l'insieme delle persone coabitanti e tra cui sussistano determinati vincoli giuridici o anche affettivi; non e' prova della famiglia c.d. civile, cioe' quella derivante dal matrimonio, la cui prova e' data dal certificato di matrimonio.
Giorgio

MessaggioInviato: Lun 14 Ago 2006 - 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questi due messaggi dimostrano che la residenza (e oserei dire: anche la legalitÓ, ovviamente anche per altri milioni di motivi) Ŕ una cosa assolutamente aleatoria in questo Paese.
Quale ufficiale dýanagrafe sono molto molto rattristato e demotivato.
Elan

MessaggioInviato: Lun 14 Ago 2006 - 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Giorgio, proprio stamattina incitavo un agente di PM a sottoscrivere una petizione per eliminare gli accertamenti anagrafici, visto la loro inutilitÓ e il dispendio di tempo che richiedono. Tanto alla fine ha sempre ragione l'utente anche quando Ŕ ovvio che non c'Ŕ in un dato posto (un comune vicino mi raccontava della rabbia di un ricorso accolto dalla Prefettura in cui era evidente che l'interessato non aveva per niente la dimora abituale, ma la Prefettura ha chiesto l'accertamento ai carabinieri e questi hanno dichiarato che invece c'era!). E' tutto un sistema perverso e la nostra mission Ŕ solo una marea di carte che un giorno ci sommergerÓ!!!!! E per poter andare in ferie, la vigilia di ferragosto la sto passando in ufficio per sistemare le mille cose che giacciono minacciose sul mio tavolo!!!! BUONE FERIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Mar 15 Ago 2006 - 4:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Gia, a volte (e troppo spesso), le Prefetture-UTG ci 'scoprono' e in situazioni patentemente chiare.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: