Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
delega ratei maturati e non riscossi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miri
d58c

MessaggioInviato: Gio 06 Lug 2006 - 11:43 am    Oggetto: delega ratei maturati e non riscossi Rispondi citando

Accade talvolta che si presenti allo sportello un cittadino che chiede di autenticare la propria firma su di una delega di ratei maturati e non riscossi di una pensione in qualità di coerede su di un modulo predisposto per la firma di più eredi . E' procedura corretta autenticare una sola firma su quel modulo in attesa che gli altri eredi firmino sullo stesso modulo autenticando la loro firma in altri comuni?
Se sì, come mi è stato detto da alcuni colleghi, è richiesto un bollo per ogni autentica di firma o uno unico per tutti?
Grazie.
LLLL
c269

MessaggioInviato: Gio 06 Lug 2006 - 12:52 pm    Oggetto: delega pensioni Rispondi citando

Ma sconta l'imposta di bollo?? Io ho sempre applicato l'esenzione art. 9 tab. B dpr 642/72.... fateci sapere......
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Gio 06 Lug 2006 - 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sui ratei maturati e non riscossi dal ... defunto, sussiste l'assoggettamento, fin dall'origine, all'imposta di bollo (mentre si avrebbe l'esenzione se a riscuotere fosse il pensionato).
La differenza consiste nel fatto che se riscuote il pensionato (vivo) si tratta di trattamenti derivanti dal rapporto previdenziale; se provvedono gli eredi, si tratta di quote afferenti all'asse ereditario.
miri
d58c

MessaggioInviato: Gio 06 Lug 2006 - 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se a delegare sono, ad esempio 3 eredi di cui il primo autentica la propria firma presso gli sportelli del Comune dove io lavoro,e gli altri presso altri comuni,scontano un bollo oppure ne scontano 3 ( gli altri due rispettivamente verso i comuni in cui si recano successivamente i due coeredi) ?
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Ven 14 Lug 2006 - 5:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Art. 13 dPR 642/1972: se le firme sono apposte contemporaneamente davanti alla medesima autorita' e' sufficiente l'assolvimento di un unica misura dell'imposta, se non vi sia contemporaneita', ma atti distinti (o per ragioni temporali o per ragioni ... geografiche ... altro comune), ogni autenticazione e' soggetta all'imposta.
Elan

MessaggioInviato: Sab 03 Mar 2007 - 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio stamattina ho avuto l'ennesima riprova che chi opera correttamente è il "cattivo", il "burocretino", e così via. Un erede si è presentato con l'autentica della sua delega per i ratei maturati e non riscossi di un parente defunto e alla mia pretesa dell'assolvimento dell'imposta di bollo, mi ha sventolato le autentiche fatte da altri due eredi in COmuni diversi RIGOROSAMENTE SENZA BOLLO! Alla fine, anche se l'ho invitato ad andare in uno dei due comuni per risparmiare, ha deciso di andare a predere la marca. Il lato doloroso non è solo il fatto che molti colleghi se ne infischiano della procedura, ma anche il fatto che l'Inps riceve questa documentazione e se ne strafrega. Così la pessima figura è solo nostra, burocrati integerrimi senza macchia e senza peccato ma con un fegato così (non per il coraggio ma per il nervoso)
Profilo Invia messaggio privato
Inesperto
5706

MessaggioInviato: Dom 04 Mar 2007 - 7:08 pm    Oggetto: autentiche Rispondi citando

Elan, non so dove svolgi il tuo ufficio, condivido pianamente quello che dici, purtroppo quello che dici è una realtà in tutto il territorio, ma pensa al Sud, quello a sud a sud, dove il fatto di chiedere una marca da bollo per un atto che in altro Comune è stato fatto in carta semplice ti comporta che magari l'utente ti aspetta fuori all'uscita e ti chiede "spiegazioni". Penso sarebbe ora che si facesse chiarezza eliminado l'imposta di bollo per le certificazioni come per lo stato civile o si abrogasse la tab. B dpr 642/72.
cyber

MessaggioInviato: Lun 24 Nov 2014 - 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Finanziamenti per piani personalizzati a favore di persone con handicap grave ex legge 162/98 concessi a cittadini successivamente deceduti con conseguente necessità di riscuotere le relative somme da parte degli eredi ovvero di un'unico erede delegato dai coeredi. Per la delega si presentano allo sportello i coeredi che pretendono che si faccia ìn esenzione di bollo, perchè altri comuni lo fanno. Io ritengo che, alla stregua dei ratei maturati e non riscossi in vita dal pensionato, le relative deleghe vadano in bollo come chiarito dal Minsitero Finanze Servizio V Divisione 10 prot. n. V/10/309/96 del 13/08/1996 e dall'INPS stesso con Circolare INPS n. 181 del 17. 9.1996, altrimenti potrebbe benissimo applicarsi l'articolo 38, c. 3 , D.P.R. 445/2000. Voi che ne dite, che fate?
marcy

MessaggioInviato: Lun 24 Nov 2014 - 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

agisco allo stesso modo !!!
toro

MessaggioInviato: Lun 24 Nov 2014 - 2:30 pm    Oggetto: complimenti, ben informato, avanti così Rispondi citando

Noi leggiamo e applichiamo, gli "altri" ritengono... ad mink... Razz
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: