Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Concorso Istruttore amministrativo
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Concorsi in Linea
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
oling79
9729

MessaggioInviato: Mar 20 Giu 2006 - 3:28 pm    Oggetto: Concorso Istruttore amministrativo Rispondi citando

Devo sostenere un Concorso per Istruttore Amministrativo addetto ai servizi demografici, sociali scolastici e culturali.

Prova scritta:
Soluzione di quesiti a risposta articolata, sintetica su:
· Ordinamento degli Enti Locali
· Legislazione amministrativa concernente l’attività degli Enti Locali
· Servizi demografici (leva, elettorale, stato civile, anagrafe) servizi sociali.

Volevo sapere come reperire il materiale per prepararmi,
Per i primi due punti è sufficiente il dlgs 267/2000?
Per i servizi demografici e sociali dove posso trovare delle informazioni?
Ospite
971c

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006 - 7:22 am    Oggetto: Re: Concorso Istruttore amministrativo Rispondi citando

oling79 ha scritto:
Devo sostenere un Concorso per Istruttore Amministrativo addetto ai servizi demografici, sociali scolastici e culturali.

Prova scritta:
Soluzione di quesiti a risposta articolata, sintetica su:
· Ordinamento degli Enti Locali
· Legislazione amministrativa concernente l’attività degli Enti Locali
· Servizi demografici (leva, elettorale, stato civile, anagrafe) servizi sociali.

Volevo sapere come reperire il materiale per prepararmi,
Per i primi due punti è sufficiente il dlgs 267/2000?
Per i servizi demografici e sociali dove posso trovare delle informazioni?

Presumo che succeda un po' per tutti i concorsi. vai in una libreria specializzata e troverai sicuramente dei testi pubblicati proprio per la preparazione ai concorsi pubblici. La maggioli e' una delle case editrici con la quale mi sono trovata meglio
Massacrato
5700

MessaggioInviato: Sab 08 Lug 2006 - 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci vado anch'io a quel concorso, ci troviamo la'

Non darti pena per i concorsi nei piccoli comuni, sono tutti fasulli, nel senso che il posto verrà assegnato ad una persona già stabilita a priori.

Io lo faccio solo a titolo di esercitazione in attesa di qualche concorso a tempo determinato in un capoluogo.
I concorsi a TI nei grossi centri sono anch'essi fasulli.

Ho girato parecchio e ho toccato con mano l'assenza di trasparenza, assoluta arbitrarietà, (persino quando fanno i quiz a risposta multipla) e a volte dei veri e propri imbrogli.

Io personalmente non credo nei ricorsi al TAR, le norme sono solo un gran castello di carte utili solo in determinate condizioni, valide per certe categorie di persone e non per altre.
Ospite
9726

MessaggioInviato: Dom 16 Lug 2006 - 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che mi hai fatto un quadro un pò eccessivo, immaginavo che ci fossero raccomandazioni nei concorsi pubblici, però credo anche che se una persona si prepara bene e non sbaglia niente agli scritti non possono mica buttarti fuori, al massimo ti renderanno più difficile l'orale.....
Ciao e ci vediamo là.

Mi dici per cortesia che livello di studi hai?
Io sono laureato in economia e commercio

Massacrato ha scritto:

Non darti pena per i concorsi nei piccoli comuni, sono tutti fasulli, nel senso che il posto verrà assegnato ad una persona già stabilita a priori.

Io lo faccio solo a titolo di esercitazione in attesa di qualche concorso a tempo determinato in un capoluogo.
I concorsi a TI nei grossi centri sono anch'essi fasulli.

Ho girato parecchio e ho toccato con mano l'assenza di trasparenza, assoluta arbitrarietà, (persino quando fanno i quiz a risposta multipla) e a volte dei veri e propri imbrogli.

Io personalmente non credo nei ricorsi al TAR, le norme sono solo un gran castello di carte utili solo in determinate condizioni, valide per certe categorie di persone e non per altre.
Ospite
5238

MessaggioInviato: Mar 18 Lug 2006 - 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche
The Legend
50b7

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2006 - 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Massacrato ha scritto:

Allora che senso ha farli? Si assumino che si deve assumere, e basta, no?

Spero che quanto tu abbia detto corrisponda solo ad una piccola percentale di casi, la parte deteriore che non puo' rappresentare il tutto.

Mi dovro' sobbarcare diverse centinaia di chilometri, per partecipare ad alcuni concorsi di Istruttore Amministrativo banditi da alcuni (piccoli) comuni del Nord Italia, e mi dispiacerebbe molto essere preso in giro cosi'. Davvero.
Ospite
5709

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2006 - 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Fai i concorsi dove ci sono più posti in palio
The Legend
5231

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2006 - 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

In quelli che sto per provare - ho gia' mandato la raccomandata con la mia richiesta di ammissione - c'e' solo un posto disponibile, a tempo indeterminato.

Sono tutti piccoli comuni della Lombardia... potendo scegliere, avrei scelto diversamente, ma qui al Sud c'e' una disoccupazione allucinante ed anche un laureato con 110eLode come me, non puo' fare lo schizzinoso e dire questo no e questo si (tranne che per i lavori proprio piu' umilianti, come quello di venditore porta a porta di aspirapolvere, che ho puntualmente rifiutato).

Ora, domanda di importanza cruciale per chi ha gia' magari superato e conquistato un POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CATEGORIA C/1: quali libri scegliere?

Tra le materie indicate nei bandi, figurano spesso, come comune denominatore, Diritto Amministrativo e Diritto Costituzionale. Tuttavia, i libri di Diritto Amministrativo che mi ha dato mia sorella (laureata in Giurisprudenza) sono di 2000 pagine ciascuno. Crying or Very sad

Non penso che occorra conoscere 10.000 pagine di diritto, ma - per questi concorsi comunali - qualcosa di piu' specifico. Dove prenderlo, questo specifico?

Questo testo, ad esempio, puo' andare bene? E' sempre per preparare Istruttori Amministrativi (sempre categoria C, posizione economica C1) ma e' stato redatto in riferimento al bando di concorso apparso nel 2005 per il Comune di Roma, ecco il link:

http://www.simone.it/catalogo/v305_4.htm

Mi sembra ottimale. O, chi ha piu' esperienza in merito a questi concorsi (specie nei piccoli comuni) mi consigliate uno o piu' testi sostitutivi/complementari ?

Thanks 1000 Wink
Ospite
5709

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2006 - 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

200 Istruttori Amministrativi nel Comune di Roma !!

Bello! In quanti hanno fatto domanda?
The Legend
5231

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006 - 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

In 4.000, se non ricordo male.

Per questo io mi sto orientando verso i piccoli comuni: almeno attirano meno concorrenti, ed inoltre - particolare non di secondo piano - si sa relativamene subito come e' andata a finire (anche se, il messaggio dell'utente di prima sulle "raccomandazioni certe" mi ha scoraggiato un po').

I concorsi con migliaia di partecipanti prevedono normalmente iter di almeno 1 anno. Rolling Eyes
LOLITO5

MessaggioInviato: Lun 07 Ago 2006 - 4:01 pm    Oggetto: risposta Rispondi citando

NON HO CAPITO SEI SEI UOMO O DONNA. CMQ NON DEMORALIZZARTI PERCHE' NELLA VITA NON SI SA MAI.
ANCHE IO HO ELENCATO NEL CV UNA SFILZA DI IDONEITA' A CONCORSI PER ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO. HO LAVORATO AL SUD PER 7 ANNI IN UN COMUNE DOVE OGNI ANNO MI PROMETTEVANO L'ASSUNZIONE (ERO LI MANDATO DAL COLLOCAMENTO GRAZIE AI FAMOSI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA ANCHE SE HO SOLO 36 ANNI) E PUNTUALMENTE MI RICORDAVANO CHE IL BILANCIO ERA IN ROSSO.
NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE. L'ESPERIENZA COMUNQUE L'HO FATTA E DI CONCORSI ANCHE FINCHE' UN GIORNO MI SENTO CHIAMARE DA UN COMUNE DELL'EMILIA DOVE AVEVO RAGGIUNTO L'ENNESIMA IDONEITA' CONCORSUALE. SONO ARRIVATO TERZO IN GRADUATRIA MA SOLO DOPO POCO HO CAPITO CHE I PRIMI DUE ERANO GIA IN SERVIZIO CON UN DIVERSO CONTRATTO.
ORMAI E' UN ANNO CHE SONO QUI E QUANDO GLI PARLO DELLO SCHIFO CHE REGNA GIU' SI SPAVENTANO. LA DIFERENZA TRA QUI E IL SUD E' CHE SE VALI QUI TI TENGONO E FANNO DI TUTTO MENTRE SE SEI SOLO UNO CHE RISCALDA LA SEDIA TI DANNO SUBITO IL BENSERVITO MENTE GIU' SI SA COME VANNO LE COSE.
TI CONSIGLIO I TESTI DI SIMONE E IL 267/2000 COMMENTATO DEL SOLE 24 ORE. NON PRENDERE QUELLI DELLA MAGGIOLI CHE COSTANO TANTO E NON CI SI CAPISCE NULLA. PER QUANTO RIGUARDA LE MATERIE DALLA MIA ESPERIENZA TI DICO CHE NON MI HANNO MAI CHIESTO NULLA SUL DIRITTO MA SOLAMENTE SULLA VITA BUROCRATICA DI UN COMUNE DALL'ELEZIONE DEL SINDACO, AL BILANCIO, ALLE LEGGI SULLA PRIIVACY, AL DIRITTO DI ACCESSO, ALL'AUTOCERTIFICAZIONE, ALLA REDAZIONE DI UN ATTO AMMINISTRATIVO(DELIBERE, DETERMINE,LETTERE GENERICHE).
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
50b7

MessaggioInviato: Lun 07 Ago 2006 - 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei tuoi consigli, anche se della Maggioli ho gia' ordinato il testo 'L'impiegato del Comune'.

Perche' sembra che dentro ci sia proprio tutto (e' di oltre 1300 pagine) e perche' e' aggiornato al maggio 2006.

Ho anche preso un paio di libri di Simone (Contabilita' di stato e degli enti pubblici, Legislazione Universitaria) per un concorso che dovro' affrontare per un Universita'.

Secondo te/voi sono piu' utili i testi che forniscono le domande possibili con le relative risposte (giuste) commentate - testi che tra l'altro costano anche di meno - o i manuali 'classici', che espongono gli argomenti?

Cmq oggi ho visto sulla Gazzetta Ufficiale un ottimo concorso per due posti di Istruttore Amministrativo nel comune di Umbertide: un comune dell'Umbria, in provincia di Perugia, sarebbe l'ideale perche' la vita migliore si fa in queste regioni del centro Italia.

Purtroppo pero', nel bando, accanto alle solite materie di diritto e contabilita', compare anche la Statistica: prevedendo che, in linea di massima, le prove potrebbero essere fissate per i primi di Settembre, potrei non farcela a studiare tutto quel malloppo, e cosi' ho deciso di rinunciare (anche se sono ancora in tempo per qualche giorno, il bando non e' ancora scaduto).

Ma non avevo mai visto, finora, cosi' tante materie messe insieme per un concorso di Istruttore Amministrativo:

- Legislazione comunale e provinciale;
- Contabilità di stato con particolare riguardo
ai contratti degli Enti Pubblici;
- Ordinamento regionale con particolare
riferimento allo Statuto della Regione
dell'Umbria.
- Procedimenti amministrativi.
- Materie di finanza e contabilità pubblica,
con particolare riguardo alla contabilità
degli Enti Locali;
- Contabilità economica;
- Imposta sul valore aggiunto applicata agli
Enti Locali ;
- Diritto tributario con particolare riferimento
a quello degli Enti Locali,
- Competenze regionali e comprensoriali in
materia di economia e programmazione;
- Statistica e demografia;
- Contratti ad evidenza pubblica;

Questo per lo scritto. Mentre per l'orale:

Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali;
Nozioni di diritto costituzionale;
Nozioni di diritto regionale;
Nozioni di diritto amministrativo;
Nozioni di statistica;
Nozioni di diritto civile;
Nozioni di diritto penale;
Nozioni di legislazione sul pubblico impiego;
Elementi di lingua inglese;
Conoscenza ed uso del personal computer e dei seguenti applicativi Word ed Excel;

Peccato che ci siano cosi' tanti argomenti, questo comune sarebbe stato l'ideale. Ma calcolo di non farcela a studiare in un mese tutta questa roba - anche se ho gia' iniziato - per cui preferisco non perdere a vuoto la (pur piccola) tassa di concorso da versare. O devo comunque rischiare, di fare un viaggio inutilmente?

A parte questa piccola digressione sul concorso del comune di Umbertide, rinnovo la mia domanda precedente: secondo voi sono piu' utili i libri che espongono le domande piu' ricorrenti con risposte commentate - testi piu' facili da memorizzare e meno costosi - o i manuali classici, sui vari argomenti?

Grazie
The Legend
50b7

MessaggioInviato: Mar 08 Ago 2006 - 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Il messaggio di prima era il mio, 'The Legend' (avevo dimenticato di inserire la UserName).

Alle domande esposte, ne associo una ulteriore: ma per redarre un atto amministrativo, quali regole si devono seguire? O c'e', anche qui, qualche utile testo/manuale da seguire?

Thanks
LaMagaMagò
5702

MessaggioInviato: Mar 08 Ago 2006 - 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutta quella roba non ce la fai a studiarla neppure in 1 anno a 8 ore al giorno.

Oltretutto ai concorsi insistono molto sui dettagli, quindi c'e' un ulteriore notevole sforzo di memoria da fare.

E aggiungiamo inoltre che in ogni comune aggiungono argomenti diversi.

In conclusione, per assimilare tutte o buona parte delle materie richieste nei vari comuni, devi lavorare già in un comune da almeno 3 anni ed aver così avuto tempo di assimilare tutto, lavorando di giorno e studiando la sera e la domenica a casa appunto per 3 anni.
The Legend

MessaggioInviato: Mar 08 Ago 2006 - 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

A me non sembra che le persone che lavorano al comune, abbiano studiato cosi' tanto. Laughing

Inoltre alcuni di quegli argomenti gia' li studiai all'epoca dell'universita', per cui si tratta solo di fare un ripasso.

Cmq vedremo questo libro che mi sta per arrivare, 'L'impiegato del comune' della Maggioli.

E' mastodontico (1300 pagine) ma se e' vero, come dice, di avere tutto quello che serve per la preparazione di concorsi B e C, dovrei essere a posto. Wink
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Concorsi in Linea Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti