Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
SMALTIMENTO ETERNIT
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Edilizia e Urbanistica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
NICOLA DI BRESCIA
3e61

MessaggioInviato: Ven 21 Apr 2006 - 10:03 am    Oggetto: SMALTIMENTO ETERNIT Rispondi citando

ciao a tutti Cool
abito in provincia di brescia, ho acquistato casa da circa due anni e mi sono accorto che il tetto del garage, posto non molto distante dal mio appartamento condominiale, contiene amianto Twisted Evil
mi sono informato in comune e mi hanno consigliato di smaltirlo ma sentendo i prezzi che girano...........
non è possibile isolarlo con le apposite vernici??
più mi informo più trovo pareri che si scostano... alcuni mi dicono addirittura che non sono obbligato a far niente.... Laughing
dove potrei trovare documentazioni a riguardo?? ho provato a sentire l'ARPA e ASL ma è veramente difficile trovare qlc!!!!!!!
inoltre è possibile che lo isoli io stesso con apposite vernicii e attrezzature??
grazie per il tempo concesso e un saluto a tutto il forum che è davvero fatto bene!!!! ciao
nicola
Sergio da Brescia
3e61

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006 - 10:07 pm    Oggetto: Smaltimento Eternit Rispondi citando

Ciao Nicola, sono Sergio della Bassa Bresciana. Ho il tuo stesso problema e da 5 mesi circa mi sto documentando sul discorso eternit.
Non esiste nella nostra provincia nessun obbligo di sostituire la copertura attuale del tuo garage, anche se composta da eternit di cemento-amianto. Nel momento in cui tu decidi per motivi tuoi di sostituire o ricoprire l'attuale tetto, devi però rivolgerti solo a ditte specializzate. Il prezzo che gira dalle mie parti è di € 10,30 + IVA al mq. per la rimozione e lo smaltimento. Io ho 310 mq di coperture in eternit ed il resto in coppi. Smaltisco solo le tettoie che abbatterò, circa 140 mq ed il resto non lo tocco. L'unica cosa che non ho ancora scoperto è se nella nostra provincia esiste un contributo in denaro, per lo smaltimento. In qualche provincia o regione c'è.
Spero di esserti stato di aiuto.

Sergio - Orzinuovi (Bs)
NICOLA DA BRESCIA
3e61

MessaggioInviato: Ven 04 Ago 2006 - 8:21 am    Oggetto: Re: Smaltimento Eternit Rispondi citando

Sergio da Brescia ha scritto:
Ciao Nicola, sono Sergio della Bassa Bresciana. Ho il tuo stesso problema e da 5 mesi circa mi sto documentando sul discorso eternit.
Non esiste nella nostra provincia nessun obbligo di sostituire la copertura attuale del tuo garage, anche se composta da eternit di cemento-amianto. Nel momento in cui tu decidi per motivi tuoi di sostituire o ricoprire l'attuale tetto, devi però rivolgerti solo a ditte specializzate. Il prezzo che gira dalle mie parti è di € 10,30 + IVA al mq. per la rimozione e lo smaltimento. Io ho 310 mq di coperture in eternit ed il resto in coppi. Smaltisco solo le tettoie che abbatterò, circa 140 mq ed il resto non lo tocco. L'unica cosa che non ho ancora scoperto è se nella nostra provincia esiste un contributo in denaro, per lo smaltimento. In qualche provincia o regione c'è.

Sergio - Orzinuovi (Bs)

ti ringrazio per l'aiuto.... Laughing
è incredibile quanto sia difficile ottenere informazioni in giro a riguardo di smaltimenti eternit. girano notizie confuse e contrastanti...
grazie ancora
ciao
orso69
5514

MessaggioInviato: Lun 02 Ott 2006 - 12:59 pm    Oggetto: risposta Rispondi citando

buonasera, ho letto i vostri messaggi. Vi copio ciò che riporta un'articolo ripreso da internet scritto dalla Banca BAM

Liberiamoci dall 'amianto
Che cosa è
E' il finanziamento finalizzato a coprire fino al 100% dei costi sostenuti per la rimozione dell’amianto.

A chi è riservato
A tutte le imprese che devono effettuare interventi di bonifica dall'amianto.

Importo minimo
Euro 10.000

Importo massimo
Euro 100.000

Durata
max 60 mesi

Tasso
Prestito Cambiario Agrario: Irs di periodo + 125 bp;
Mutuo Chirografario/Chirografario Agrario: Variabile all’inizio di ogni trimestre solare sulla base della media Euribor 3 mesi dei primi due mesi del trimestre immediatamente precedente + spread 125 bp.

Rimborso
Con rate semestrali comprensive di capitale ed interessi.
CordialmenteOrsola Smile
Ospite
52b8

MessaggioInviato: Mer 06 Dic 2006 - 7:10 am    Oggetto: Smaltimento Eternit Rispondi citando

Sono di Casale Monferrato, città afflitta dal problema eternit, il modo per liberarsi definitivamente delle famose lastre contenenti fibre di amianto è quello di rimuoverlo e smaltirlo alla discarica autorizzata (a Casale M.to c'è e funziona e so che esiste anche nel Veneto e in Germania); per il costo le ditte della zona prendono circa 30 €/mq (poco più poco meno) ed il trasporto del materiale si aggira su una spesa da 100€ a 250€ dipende dal quantitativo.
Sconsiglio la verniciatura anche perchè la normativa in questo caso prevede (come nel caso delle caldaie) di tenere un libretto di uso e manutenzione e la stessa vernice incapsulante è da ripassare ogni anno, quindi a conti fatti conviene sicuramente liberarsi definitivamente del problema.
Non è detto che da pochi mq che avete si possano liberare alcune fibre mortali, ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio; la salute non ha prezzo!!!!
jefte
5717

MessaggioInviato: Mar 23 Gen 2007 - 11:00 am    Oggetto: Re: Smaltimento Eternit Rispondi citando

Sergio da Brescia ha scritto:

Sergio - Orzinuovi (Bs)

HELP ME..... DIMMI CHE DITTA E', IO SONO DELL'ALTO MANTOVANO
GRAZIE
Ospite
52c1

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2007 - 10:44 am    Oggetto: Re: Smaltimento Eternit Rispondi citando

Io sono di Rovigo ed ho lo stesso problema , qualcuno conosce alcune ditte da contattare in provincia di PaDova o Rovigo ?

grazie

halmv@yahoo.it
Ospite
5976

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007 - 1:29 pm    Oggetto: RISPOSTA Rispondi citando

Lavoro per un' impresa che smaltisce Eternit e leggendo questa discussione ho notato che ci sono persone che non hanno ditte di riferimento.
Oramai vi sarete già organizzati ma se altri utenti avessero bisogno di informazioni a riguardo ......io sono disponibile

Buona giornata
stef651
5719

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007 - 5:01 am    Oggetto: SMALTIMENTI ETERNIT Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
Lavoro per un' impresa che smaltisce Eternit e leggendo questa discussione ho notato che ci sono persone che non hanno ditte di riferimento.
Oramai vi sarete già organizzati ma se altri utenti avessero bisogno di informazioni a riguardo ......io sono disponibile

Buona giornata

Buongiorno a tutti sono molto interessata all'argomento perchè anch'io devo smaltire eternit per una superficie di circa 20 mq.
Ho chiesto dei preventivi ma per ora sono rimasta davvero Shocked frenata dai costi! Abito in provincia di Arezzo e vorrei sapere se la mia Regione offre agevolazioni ai privati che vogliono smaltire questo materiale.

Inoltre chiedo aiuto a chi può effettuare questo tipo di lavoro inviandomi un preventivo.

Vi ringrazio moltissimo
Addetto ai lavori
3e7b

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007 - 10:39 pm    Oggetto: Smaltimento Eternit a costo zero Rispondi citando

Salve
lavoro per una Energy Service Company specializzata su fotovoltaico. In condizioni idonee (tetto a falda non troppo inclinate esposte ad est e ovest) possiamo rimuovere il tetto in eternit, sostituirlo con un tetto in alluminio (dura 100 anni) con fotovoltaico integrato, e il tutto si ripaga con il contributo in Conto Energia dello Stato. Quindi a costo zero per il cliente, che se vuole può anche farsi finanziare, sempre a costo zero, da una banca. E inoltre gli viene scalata dalla bolletta tutta l'elettricità prodotta.
Chi è interessato può contattarmi

matteo.civiero@gmail.com
Ospite
5068

MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007 - 10:56 am    Oggetto: Smaltire l'eternit non è + una spesa ma un guadagno?! si Rispondi citando

Anche io lavoro per una compagnia specializzata su fotovoltaico, e non posso che confermare quanto già detto. Qualora si presentino le condizioni idonee è possibile rimuovere il tetto in eternit sostituendolo con impianti fotovoltaici integrati e il tutto si ripaga con il contributo in Conto Energia dello Stato. Costo zero per il cliente, che se vuole può anche farsi finanziare, in modo agevolato con la nostra società, da una banca. Smettereste di pagare la bolletta dell'elettricità sotto i 20 kwp oppure potreste optare di diventare produttori di energia (conveniente per le aziende ed i grandi impianti). Ricordatevi che al normale incentivo Conto Energia reperibile anche sul sito ufficiale del governo www.casarinnovabile.it viene applicato in incremento del 5% per lo smaltimento eternit. Questo fa sì che si ripaghi completamente.

Per info stefanucci.giacomo@gmail.com
Ospite
53be

MessaggioInviato: Sab 17 Nov 2007 - 11:48 am    Oggetto: Re: RISPOSTA Rispondi citando

Ho bisognio di una ditta che mi faccia un preventivo per poi bonificare un area privata soggetta a vincoli paesagistici nella città di Matera. potete voi fare questo? se si scrivetemi a miticopi@tele2.it

grazie.

Anonymous ha scritto:

Buona giornata
betta e gio

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2008 - 3:37 pm    Oggetto: Re: Smaltimento Eternit a costo zero Rispondi citando

Addetto ai lavori ha scritto:
Salve
lavoro per una Energy Service Company specializzata su fotovoltaico. In condizioni idonee (tetto a falda non troppo inclinate esposte ad est e ovest) possiamo rimuovere il tetto in eternit, sostituirlo con un tetto in alluminio (dura 100 anni) con fotovoltaico integrato, e il tutto si ripaga con il contributo in Conto Energia dello Stato. Quindi a costo zero per il cliente, che se vuole può anche farsi finanziare, sempre a costo zero, da una banca. E inoltre gli viene scalata dalla bolletta tutta l'elettricità prodotta.
Chi è interessato può contattarmi

matteo.civiero@gmail.com

Ciao, mi chiamo Elisabetta e abito in provincia di Bologna. Ho letto un tuo messaggio riguardante appunto la bonifica dell'amianto .
Il mio problema e' questo: a fianco a casa mia ho un capannone di 800 m.quadrati interamente coperto da etenit.

Esposizione solare del capannone e inclinazione: orientamento falda sud-est 130°da nord..

Il mio consumo annuo di energia elettrica e' 1700 kwh e quello dei miei genitori e' 2600 kwh (anche loro abitano a fianco al capannone)

Sono interessata a smaltirlo e vorrei sapere come funziona il discorso del fotovoltaico e del relativo finanziamento (in pratica e' davvero a costo zero?). Con i dati che ti ho detto puo' risultare conveniente?Mi puoi aiutare?

Ti ringrazio tanto....e' un problema cosi' difficile da risolvere!

Elisabetta rispondi a: betti_gio@alice.it
Profilo Invia messaggio privato
eliapemaia
4f1c

MessaggioInviato: Sab 22 Mar 2008 - 12:46 pm    Oggetto: Re: RISPOSTA Rispondi citando

Anonymous ha scritto:

Buona giornata
SALVE, SON DALLA PROVINCIA DI PADOVA, ESTE. DOVREI SMALTIRE CIRCA 350 MQ DI ETERNIT, NON SO A CHI RIVOLGERMI SPENDENDO ANCHE UNA SOMMA RAGIONEVOLE. SPERO TU POSSA AIUTARMI. GRAZIE, CIAO
sofficina
d58c

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008 - 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao anche sul mio tetto c'è amianto ma il palazzo non vuole smaltirlo per i costi elevati...abito a Roma...se potete farmi sapere nei dettagli i costi e i modi di smaltimento ve ne sarei grata...ciaoooo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Edilizia e Urbanistica Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti