| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
marco marco 3e30
|
Inviato: Lun 29 Giu 2009 - 10:33 am Oggetto: |
|
|
| Rp_1975 ha scritto: | | gianluigi62 ha scritto: | | ... in quanto reato penale los stesso si prescrive decorso il termine previsto a far data dall'accertamento dell'abuso. |
No, il termine della prescrizione decorre (essendo l'abuso edilizio un "reato permanente"), dal giorno in cui è cessata la permanenza, quindi dal giorno in cui sono ultimati i lavori. Nulla rileva, a tal fine, la data in cui la violazione viene accertata.
Saluti. |
... correttissimo quanto detto...
se si pensa poi che le valutazioni di sanatoria sono riferibili alla doppia conformità, si potrebbe quasi asserire che l'abuso edilizio risale al momento del concepimento, ossia all'inizio dei lavori.
comunque, fino a sanatoria ottenuta o demolizione effettuata l'abuso edilizio sussiste e perdura.
Buona settimana |
|
| Top |
|
 |
gianluigi62
Registrato: 13/02/09 07:48 Messaggi: 392 Residenza: CASTRIGNANO DEL CAPO
|
Inviato: Mar 30 Giu 2009 - 5:41 am Oggetto: |
|
|
| Giusto quanto asserito da rp_1975 circa la prescrizione, in effetti il mio è stato un errore fiferendomi alla data di accertamento dell'abuso, tuttavia rimane a carico dell'autore del'abuso l'onere della prova circa l'epoca di esecuzione dello stesso ai fini della prescrizione temporale del reato. |
|
| Top |
|
 |
Ospite d93b
|
Inviato: Ven 03 Lug 2009 - 12:11 pm Oggetto: prescrizione |
|
|
salve a tutti.
se un immobile è in fase di costruzione ed arriva il sequestro preventivo perchè si ipotizza il reato prevesto dall'art.44 del dpr380/01, quando inizia a decorrere il tempo della prescrizione? quando ho iniziato i lavori (maggio 2004)?. Oppure quando è avvenuto il sequestro preventivo(giugno 2006)?. ricade prima o dopo la ex Cirielli?.
se vi è possibile specificare anche il perchè.
grazie a tutti. |
|
| Top |
|
 |
marco marco 3e30
|
Inviato: Lun 06 Lug 2009 - 6:09 am Oggetto: Re: prescrizione |
|
|
| Anonymous ha scritto: | salve a tutti.
se un immobile è in fase di costruzione ed arriva il sequestro preventivo perchè si ipotizza il reato prevesto dall'art.44 del dpr380/01, quando inizia a decorrere il tempo della prescrizione? quando ho iniziato i lavori (maggio 2004)?. Oppure quando è avvenuto il sequestro preventivo(giugno 2006)?. ricade prima o dopo la ex Cirielli?.
grazie a tutti. |
... i termini per la prescrizione del reato penale si intendono dalla data di realizzazione dell'abuso e non da quando viene contestato e non certamente dal sequestro del cantiere.
Buona giornata e buona settimana |
|
| Top |
|
 |
Ospite d93b
|
Inviato: Lun 06 Lug 2009 - 7:47 am Oggetto: |
|
|
quindi da quando ho iniziato i lavori? se è cosi il reato dovrebbe essere quasi perscritto in qunato rientra prima del ex Cirielli? dove è possibile avere informazioni "ufficiali" in merito (sentenze, riferimenti legislativi, ecc)
grazie mille |
|
| Top |
|
 |
Ospite d93b
|
Inviato: Lun 06 Lug 2009 - 7:49 am Oggetto: |
|
|
| considera però che l'ultimo lavoro sull'immobole (intonaco) è stato eseguito a marzo 2006! |
|
| Top |
|
 |
Umberto75 555e
|
Inviato: Dom 12 Lug 2009 - 5:55 pm Oggetto: |
|
|
la ex cirielli è entrata in vigore il 08/12/2005 e vale per tutti i porcessi pendenti alla data precedente? oppure è sufficiente commettere il reato prima di quella data?
ad esempio per l'abuso edilizio, si considera come data del reato (per l'applicazione della ex cirielli) quando iniziano i lavoi oppure quando è stato accertato il reato? |
|
| Top |
|
 |
Ospite 525b
|
Inviato: Mar 22 Set 2009 - 3:27 pm Oggetto: Prescrizione di un abuso edilizio |
|
|
| qwery ha scritto: | | Vorrei sapere in quanti anni si prescrive il reato di abuso edilizio. Inoltre, vorrei sapere se esiste anche una prescrizione per eventuali illeciti di natura amm.va (sempre collegati all´abuso). |
|
|
| Top |
|
 |
Ospite 525b
|
Inviato: Mar 22 Set 2009 - 3:34 pm Oggetto: Re: prescrizione |
|
|
| marco marco ha scritto: | | Anonymous ha scritto: | salve a tutti.
grazie a tutti. |
... i termini per la prescrizione del reato penale si intendono dalla data di realizzazione dell'abuso e non da quando viene contestato e non certamente dal sequestro del cantiere.
Buona giornata e buona settimana |
|
|
| Top |
|
 |
mannaggia 5ff5
|
Inviato: Ven 23 Dic 2011 - 1:18 am Oggetto: demolizione |
|
|
e se l'abuo edilizio contestato fosse una demolizione abusiva(quindi senza autorizzazione) quando si prescrive?
in 2 anni come la sanzione dell'art 44?
e l'eventuale sanzione amministrativa (comunale) entro quanto deve essere notificata? non dovrebbe essere notificata entro 180 gg dall'accertamento dell'evento? |
|
| Top |
|
 |
elisaprs 5710
|
Inviato: Lun 02 Apr 2012 - 3:29 pm Oggetto: |
|
|
| Buongiorno.Secondo il mio avvocato la prescrizione per il reato di abuso edilizio è di 7 anni e mezzo,mentre qui leggo che si parla di 6 anni massimo. Chi ha ragione?Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito? |
|
| Top |
|
 |
Ospite 4f34
|
Inviato: Ven 06 Apr 2012 - 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi, mi aggiungo a questa discussione per chiedervi se il reato di lottizzazione abusiva è prescrivibile e dopo quanti anni.
Nella fattispecie è stata emessa la sentenza circa 15 anni fa che prevedeva tra le altre cose la confisca del terreno. In questo caso anche la confisca si può ritenere prescrivibile?
Grazie.
Donato |
|
| Top |
|
 |
Ospite 9751
|
Inviato: Gio 26 Apr 2012 - 9:20 pm Oggetto: Re: Reato di abuso edilizio |
|
|
| in un centro storico l abuso edilizio è perseguibile dopo 20 anni? |
|
| Top |
|
 |
lu86 9751
|
Inviato: Gio 26 Apr 2012 - 10:21 pm Oggetto: |
|
|
| salve a tutti i volevo chiedervi se i vigili urbani per legge possono fare un sopraluogo in un abitazione dopo 20 anni che sono stati fatti i lavori di manutenzione straordinaria e hanno già verbalizzato il tutto con multa???? |
|
| Top |
|
 |
freegiampi
|
Inviato: Lun 30 Apr 2012 - 11:00 am Oggetto: Re: Reato di abuso edilizio |
|
|
| Anonymous ha scritto: | | in un centro storico l abuso edilizio è perseguibile dopo 20 anni? |
SI |
|
| Top |
|
 |
|