Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Corruzione e Polizia Locale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
benq

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2012 - 11:01 am    Oggetto: Corruzione e Polizia Locale Rispondi citando

Il Ministro della Giustizia Paola Severino ha rivolto un appello alle forze politiche affinché si approvi una nuova legge anticorruzione.
Sembra che nella percezione della corruzione l’Italia sia penultima, davanti alla Grecia, con riflessi tangibili su ciascuno di noi.

Senza dimenticare che vale la presunzione d’innocenza cito un caso di cronaca recentissimo

http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/09/05/news/arrestato_vigile_urbano_accusato_di_corruzione-41997625/

che interessa la Polizia Municipale di Torino perché i casi concreti, per quanto da provare, sono in grado di suscitare un’immedesimazione altrimenti difficile da ottenere.
Il problema riguarda me, in primo luogo, perché l’esperienza all’interno della Polizia Locale mi consente di sostenere che non c’è traccia di formazione anticorruzione e di un costante e quotidiano richiamo alla legalità.

L’atto illegale arriva per molte ragioni, per esempio perché un collega attraversa un momento difficile ed è più vulnerabile ed è quasi sempre seguito dalla dichiarazione dell’Assessore confezionata dall’Ufficio Stampa, in cui in modo più o meno raffinato si sostiene che si tratta di una o più mele marce.

Penso che escludere a priori che ci sia una qualche forma di regolarità, senza averne gli elementi, sia un grave errore.

La domanda che rivolgerei a questi politici dalla risposta pronta è perchè non si interessano alla circolazione e al trattamento delle informazioni all’interno dei reparti.

In altre parole, quando qualcuno si mette nei guai e si rovina, mi domando se con qualche semplice misura non poteva essere fermato prima.
Mi domando perché i segnali non vengano raccolti per lasciare invece spazio al corporativismo, alla legge del silenzio, al segreto d’ufficio, all’ inerzia dei vertici, al rischio di vedersi emarginati. Mi domando perché il disagio di lavorare con un capo o con un collega scorretto debba prevalere rispetto al trattamento dei segnali e delle informazioni che finiscono per fermarsi nello spogliatoio.
Profilo Invia messaggio privato
ippocampo2009

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2012 - 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece vorrei capire se la legge riguarderà anche i politici e i dirigenti nominati dai politici, oltre che alla "bassa forza"......

SUB LEGE LIBERTAS
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fatality

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2012 - 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ippocampo2009 ha scritto:
Io invece vorrei capire se la legge riguarderà anche i politici e i dirigenti nominati dai politici, oltre che alla "bassa forza"......

e secondo te ippocampo perchè il testo è fermo in parlamento ed è oggetto di scontro frontale creato ad hoc per far tanto fumo e poco arrosto?

il governo, il presidente della repubblica e l'unione europea ci chiede di intervenire sull'ineleggibilità nelle cariche politiche per i condannati (anche solo in primo grado) per reati contro la pubblica amministrazione o la personalità dello stato.
ci chiedono di approvare un regolamento di autoregolamentazione per i partiti politici che dovrebbero evitare proprio di candidare alcuni "soggetti".
ci chiedono di aumentare le pene e snellire le procedure per i reati di corruzione, concussione ecc. e di introdurre il reato di "corruzione tra privati".

e tanto altro.

ed invece tra i maggiori partiti attualmente presenti in parlamento c'è quello che dice che o il provvedimento anticorruzione viene approvato assieme ad altri oppure non se ne fa niente.

ed hanno ancora il coraggio di dire alle feste di partito di questi giorni che hanno capito la lezione ed ora "sono pronti a guidare nuovamente il paese verso il 2020".

mah.
ippocampo2009

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2012 - 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appunto......mi interessa sapere se alla fine la legge approvata tratterà anche questi argomenti oppure, come al solito, ci sarà chi si "salverà"....

SUB LEGE LIBERTAS
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sierra2099

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2012 - 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ippocampo2009 ha scritto:
Appunto......mi interessa sapere se alla fine la legge approvata tratterà anche questi argomenti oppure, come al solito, ci sarà chi si "salverà"....

SHHH ... non dirlo ad alta voce, se no ti trasferiscono in Siberia a contare i cristalli di ghiaccio ... Razz Laughing Laughing Laughing Laughing
AMG

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2012 - 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il Ministro della Giustizia Paola Severino ha rivolto un appello alle forze politiche affinché si approvi una nuova legge anticorruzione.
Sembra che nella percezione della corruzione l’Italia sia penultima, davanti alla Grecia, con riflessi tangibili su ciascuno di noi.

solo percezione ? l'italia è una repubblica fondata sulla corruzione Evil or Very Mad bisognerebbe correggere.

Il fatto che non vengano presi e condannati non significa solo percezione ... poi mi piacerebbe tanto sapere come i primi corrotti possano fare una legge contro la corruzione.
Cominciamo a prenderli anche senza legge, poi vediamo se hanno ancora la faccia da schiaffi di ricandidarsi.

Codice:
L’atto illegale arriva per molte ragioni, per esempio perché un collega attraversa un momento difficile ed è più vulnerabile ed è quasi sempre seguito dalla dichiarazione dell’Assessore confezionata dall’Ufficio Stampa, in cui in modo più o meno raffinato si sostiene che si tratta di una o più mele marce.
ci saranno anche colleghi che vogliono quel posto in quanto ha una buona opportunità di "rendersi protagonisti", troppo comoda nascondersi dietro lo stato di necessità. Se uno nasce onesto difficilmente si auto-umilia con questi episodi, lasciamoli agli avvocati.
benq

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2012 - 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chi sbaglia paghi, non voglio legittimare un atteggiamento differente nei confronti di chi commette reati contro la pubblica amministrazione.
In quasi 15 anni però, in più di un caso in cui qualche collega è stato interessato da fatti simili, c'erano dei segnali, degli indicatori che sono stati trascurati per una delle ragioni che a titolo esemplificativo ricordavo.
Non si arriva alla corruzione da un giorno all'altro: è un processo che passa attraverso vari step ma, attualmente, senza che si faccia lo sforzo di intervenire per facilitare la circolazione delle informazioni ed il trattamento dei casi prima che giungano a trasformarsi in disastri.
benq

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2012 - 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo a spiegarmi meglio:

quando nelle ferrovie era in atto il processo di privatizzazione si verificarono numerosi incidenti dovuti sempre, secondo i vertici, ad un errore umano ma se uno fa tanto straordinario da non riuscire a vedere le proprie scarpe non è un errore umano, é che le cose sono state gestite male a monte.
Quasi allo stesso modo, quando nella Polizia Locale si verifica un caso di corruzione, si sente parlare di “mele marce”.

E’ possibile individuare degli eventi, degli episodi “sentinella” con riferimento alla corruzione?
Ci sono delle regolarità? Io credo di sì ma occuparsene costa fatica.

Per il vertice, per la politica è molto ma molto più facile risolverla con un comunicato stampa “pilatesco”.

Così come nel caso degli infortuni ci sono delle conoscenze utili, c’è un processo educativo, c’è un tentativo di far apprendere le conseguenze di tutto ciò che è ragionevolmente prevedibile, perché non lo si fa anche per la corruzione?
Perché non si fanno indagini sulla comunicazione interna?
Perché i capi sono più ossessionati dalle scarpe sopra l’armadietto che dalla legalità?
Perché tutti gli episodi di corruzione avvenuti negli ultimi anni non vengono “capitalizzati”?

A chi legge questo post chiedo di riflettere su quante volte si è trovato a lavorare con un collega, diciamo così, disinvolto.
A chiedersi perché non è riuscito a scuoterlo, a fargli cambiare comportamento, perché non è si è rivolto ai superiori.
Nel nostro lavoro il confine tra legalità e abuso, talvolta, è difficile da tracciare. E’ dunque facile parlare, quando non si è stati sulla strada, ma è anche vero che fare finta di niente oppure non trovare un vertice pronto ad accogliere e trattare gli “episodi sentinella” prima che si trasformino in qualcosa di più grave significa che la corruzione non troverà mai ostacoli.
Significa che presto ci troveremo di fronte al prossimo caso, al prossimo collega che si rovina.

Mi scuso se mi sono dilungato ma quella specie di corporativismo che di fronte a certi episodi ci spinge a tacere, per non rovinare un collega o per timore di chissà che altro, dovrebbe invece scuoterci perché la legge del silenzio non premia nessuno, semmai è come se gli dicesse :- “Continua così, fa pure, non ci sono problemi”, fino agli epiloghi che finiscono in cronaca.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: