Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Assicurazione scaduta

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fede Hardy

MessaggioInviato: Lun 06 Mar 2006 - 6:08 pm    Oggetto: Assicurazione scaduta Rispondi citando

volevo un chiarimento da voi esperti:
nel caso una persona che giri con assicurazione scaduta da - di 15 gg, verrebbe multato in caso d incidente?

è solo un ipotesi, ma utile dato k ho avuto una discussione con mia nonna, la quale dice k nn solo l'incidentato verrebbe multato, ma l'assicurazione nn pagherebbe in quanto l'ass. nn è + valida. è vero questo???

Fede Hardy rulz!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
T.J.HOOKER

MessaggioInviato: Lun 06 Mar 2006 - 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio personalissimo modus operandi:

art. 181 cds per il contrassegno ass.vo scaduto di validitá (quello sul parabrezza del veicolo)

art. 180 cds per non avere con sé, pur dichiarando che vi é la copertura rca, il certificato ass.vo valido.

....per la serie che "a pensar male si fa peccato peró spesso ci si indovina" controllo presso l´ANIA a mezzo terminale.

costo totale sanzioni: euro 54 (ovvero 21 + 35)

Wink

Facta non verba

L'ultima modifica di T.J.HOOKER il Lun 06 Mar 2006 - 6:35 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
dindo

MessaggioInviato: Lun 06 Mar 2006 - 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

I quindici giorni che decorrono dalla scadenza della polizza ex art. 1901 del Codice Civile valgono solamente se il contratto non è stato disdetto. In genere ciò avviene per i contratti annuali o semestrali a tacito rinnovo.

Quindi, in caso di incidente, e di polizza scaduta, ma entro i quindici giorni, io provvederei all'invito a produrre la nuova polizza verbalizzando un art. 180 CdS. Del resto è un documento che è tenuto ad avere, e se l'assicurazione è operativa, non avrà problemi a presentarlo no? Wink

MessaggioInviato: Mer 08 Mar 2006 - 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Se l'incidente è accaduto 15 gg. dopo la scadenza annuale del contratto, a livello assicurativo la Comopagnia non sborsa nulla. L'organo operante verifica con la tua Compagnia Assicurativa ed in base all'esito potrebbe, nel caso fossi scoperto, applicarti il sequestro ai fini di confisca con il pagamento di una sanzione amministrativa, in più da risarcire i danni alla controparte se il sinistro è stato provocato per violazione alle norme sulla circolazione stradale.
Lulu A.P.L.

MessaggioInviato: Mer 08 Mar 2006 - 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi Fede, dipende dal contratto stipulato con la compagnia assicurativa.
Il verbale ai sensi dell’art. 180/181 ci sta tutto e, particolarmente, lo faccio sempre, con invito a presentare la nuova copertura assicurativa.
Poi, se uno è coperto o meno, dipende da tanti fattori:
- se è stata una scadenza semestrale od annuale. Di solito per le scadenze semestrali di polizze annuali si va un pochino (ma mica tanto) più tranquillo;
- se c’è stata la disdetta a fine contratto;
- se la polizza prevede o meno il tacito rinnovo. Se non prevede il tacito rinnovo (quasi tutte le assicurazioni telefoniche seguono questa prassi) niente 15 gg. L’assicurazione finisce quando finisce e basta.

E’ utile ricordare che, in caso di non pagamento del premio entro i 15 gg., la compagnia non risponde dei danni fatti dalla data di scadenza in poi.

Da noi è successo un incidente al 16° gg. dopo la scadenza. Mi ha lasciato abbastanza senza parole il comportamento dell’agenzia, conoscendo sia incidentato che direttore.
Prima dell’incidente il direttore diceva alla signora, sua cliente da svariati anni: "sì, signora, tutto ok, venga a pagare quando vuole, visto i suoi problemi, ecc. ecc.". In particolare questa signora aveva dei gravi problemi di malattia terminale in famiglia.
Ecco il fattaccio: incidente al 16° gg. Giustamente la signora è andata dall’assicuratore e questo tutto dispiaciuto, le ha detto: "mi dispiace, signora, lei non è più coperta dall’assicurazione. Avrebbe dovuto pagarla prima del 15° gg, ovvero ieri.". Ed è successo il patatrac.
Dal punto di vista legale, il direttore aveva ragione, niente da dire.
Ma non si tratta così i clienti. Loro non sono tenuti a conoscere tutti i meandri delle coperture assicurative. E’ meglio metterlo davanti alle sue responsabilità da subito. E’ stato un episodio molto spiacevole, vi garantisco.

"Mais si la guerre éclate
Sur nos idées trop belles
Autant crever pour elles
Que ramper sans combattre"
Goldman
blackhunter

MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2006 - 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

vedo che i colleghi, permettetemi di chiamarvi cosi, hanno già ben risposto per cui mi intrometto solo per dire, noto con piacere un alto livello di professionalità che porta sulla strada e non solo a maggior sicurezza operativa, minor tempo d'impiego e risposte ai cittadini sempre idonee, son felice continuiamo cosi alla grande

Blackmutander o Giovanni dalle Mutande nere

"non è Diritto ciò che è giusto, ma è giusto ciò che è Diritto"
batmanroma

MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2006 - 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

blackhunter ha scritto:
vedo che i colleghi, permettetemi di chiamarvi cosi, hanno già ben risposto per cui mi intrometto solo per dire, noto con piacere un alto livello di professionalità che porta sulla strada e non solo a maggior sicurezza operativa, minor tempo d'impiego e risposte ai cittadini sempre idonee, son felice continuiamo cosi alla grande

la frase più bella degli ultimi 15 giorni e più

grazie

MessaggioInviato: Lun 02 Apr 2007 - 9:17 pm    Oggetto: info: ASSICURAZIONE SCADUTA Rispondi citando

Salve stasera ho fatto un incidente con il motorino. In pratica io stavo fermo e una macchina mi ha tamponato violentemente.
Dal panico io ho preso i dati e sono andato via, adesso che sono tornato ho scoperto che questo tipo (vandalo) aveva l'assicurazione scaduta dal 25-03-2007. Adesso.......sarò risarcito oppure niente?
Grazie mille
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kunta Kinte®

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2007 - 6:25 am    Oggetto: Re: info: ASSICURAZIONE SCADUTA Rispondi citando

danielix ha scritto:
Salve stasera ho fatto un incidente con il motorino. In pratica io stavo fermo e una macchina mi ha tamponato violentemente.
Dal panico io ho preso i dati e sono andato via, adesso che sono tornato ho scoperto che questo tipo (vandalo) aveva l'assicurazione scaduta dal 25-03-2007. Adesso.......sarò risarcito oppure niente?
Grazie mille

Vale quanto detto sopra...........se la polizza viene rinnovata è ancora valida in quanto i 15 giorni di "proroga" scadono il 9 aprile.

Mi è piaciuta l'espressione vandalo. Laughing
gazzettiere

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2007 - 6:31 am    Oggetto: Re: info: ASSICURAZIONE SCADUTA Rispondi citando

danielix ha scritto:
sarò risarcito oppure niente?
in teoria, dovrebbe risarcirti lui di tasca sua.
in alternativa c'è un fondo per le vittime degli incidenti.

la cosa più semplice è che il deficiente ti dia una cifra forfettaria per chiudere lì la questione.
danielix

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2007 - 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie!
Ma volevo riportare una sentenza del giudice di pace per un altro incidente che ho subito e la controparte non so se era scaduta l'assicurazione oppure era falsa.Cmq il giudice di pace costrinse all'assicurazione di controparte all'epoca era Milano Assicurazioni a pagarmi il risarcimento dei danni poi la sudetta assicurazione si rifaceva dei dani presso la signora!!!
L'unico problema che passarono 2 anni per avere il risarcimento!!!!
Spero che ora non sia così complicato!!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: