Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
AGGIORNAMENTO ALBO UNICO SCRUTATORI
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DANY

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006 - 10:52 am    Oggetto: AGGIORNAMENTO ALBO UNICO SCRUTATORI Rispondi citando

Seguo quotidianamente (potenti mezzi del comune permettendo!!!!) il forum ma non oso troppo partecipare perchè non mi sento all'"altezza"...
Si dice che la necessità aguzza l'ingegno, a me toglie solo Embarassed per questo mi rivolgo a voi.
Dalla lettura dell'art. 9 della legge 270/2005, mi è parso di capire che, fermo restando la facoltà, per gli aventi i requisiti, di proporre richiesta per l'iscrizione all'albo degli scrutatori entro il 30 novembre, la cec entro il 15 gennaio di ogni anno provvede alle cancellazioni previste ed alla sostituzione dei predetti cancellati scegliendoli tra gli elettori del Comune( Ho capito bene? Question ).
Idea In fase di prima applicazione, considerato che:
1) il mio comune non ha ancora provveduto alla nomina della cec
2) l'alto numero di iscritti all'Albo (250), coprono ampiamente il numero richiesto di scrutatori da nominarsi (40) con tanto di sostituti,
non ho dato corso all'integrazione dell'Albo, riportando in delibera le suddette motivazioni.
Qualcuno può dirmi se considera questa soluzione accettabile, considerato che, a mio molto modesto avviso, l'integrazione della cec altro non è che un escamotage, per inserire nell'Albo persone politicamente gradite? Dal prossimo anno faranno loro!! Grazie a chi mi vorrà rispondere! Wink
Profilo Invia messaggio privato
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006 - 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Sensazione: stiamo parlando delle procedure di aggiornamento dell'albo oppure, gia', delle procedure di nomina (tra il 25° e il 20° giorno antecedente) degli scrutatori in occasione di consultazioni elettorali?
DANY

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006 - 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sto parlando dell'aggiornamento annuale.
Ho dovuto rileggere un paio di volte l'articolo xkè non riuscivo a capire.
Il richiamo all'articolo 6 ( forse solo limitato alla pubblica adunanza e al manifesto???!!!!!) e l'uso del termine "nomina" anzichè iscrizione..... un po' di confusione...
Ma non ho capito niente ??????
Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006 - 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ti scoraggiare, non sei l'unico ...
Pare che il rinvio all'art. 6 ecc. sia per le modalita', cioe' per la pubblica adunanza preannunciata con avviso affisso 2 gg. prima ...
ospitz
d9c7

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006 - 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

le domande di iscrizione nell'albo degli scrutatori devono essere obbligatoriamente presentate nel corso del mese di novembre o possono anche essere presentate nei mesi precedenti ?
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2006 - 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

... 'entro' ... il mese di novembre di ciascun anno (art. 3, 1 L. 8/3/1989, n. 95).
ospite 62
5016

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006 - 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Relativamente all'aggiornamento dell'albo degli scrutatori per l'anno in corso, pensavo di procedere nel modo seguente:
1) entro il 31/12: verbale CEC con cui si provvede sia alle iscrizioni di coloro che hanno presentato domanda entro il 30/11 che alle cancellazioni di chi ha perso i requisiti per l'iscrizione nell'albo. Immediata trasmissione del verbale alla CECirc.
2) entro il 31/12: ristampa dell'albo aggiornato e deposito dello stesso per 15 gg. nella segreteria comunale, con contestuale affissione di manifesto
3) non appena pervenute le decisioni della CECirc, verbale CEC di presa d'atto delle variazioni, senza procedere alla sostituzione dei cancellati, ritenendo il numero degli iscritti all'albo sufficiente per il fabbisogno delle sezioni del Comune.
Desiderei conoscere dai colleghi quali siano le procedure che essi intendono adottare per quanto riguarda l'aggiornamento dell'albo, considerato che l'art. 5 della L. 95/1989 prevede che le cancellazioni si effettuino a gennaio e che i cancellati siano sostituiti (per sorteggio?)
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006 - 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Appunto ... tieni conto anche dell'art. 5.
Gasparini
5172

MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006 - 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Io solitamente provvedevo alle iscrizioni e alle cancellazioni degli scrutatori nel primi giorni di gennaio ristampando in quell'occasione l'albo aggiornato con relativo deposito per quindici giorni consecutivi presso la segreteria ..... Penso di fare la stessa cosa anche quest'anno ma naturalmente sarà la Commissione Elettorale ad essere competente, vero? Non provvederò alla sostituzione di quelli cancellati perchè l'albo è già ridondante di persone ...... sbaglio??
Ospite
c12b

MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006 - 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Dottor Scolaro ci illumini la prego, siamo alle prese con la normativa relativa all'aggiornamento dell'albo scrutatori (L. 95/89 come modificata dalla L. 270/2005) ... credo ci stia sfuggendo qualcosa perchè allora dopo aver ricevuto le domande nel mese di novembre dovremmo procedere (ufficiale elettorale vista la delega della CEC) ad aggiornare l'albo con le nuove iscrizione entro il 15 gennaio poi pubblicazione e nel mese di gennaio procedere con le cancellazioni ... a questo punto ci perdiamo perchè non riusciamo a capire come sostituire le persone che verranno cancellate nel senso che la legge dice "... a norma dell'art. 6 ..." ma l'art. 6 indica unicamente come nominare gli scrutatori in caso di elezioni ... insomma non sappiamo come procedere ... ci aiuta??? Grazie !!!!
Ospite
5173

MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006 - 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Si , anche io ringrazio anticipatamente chi darà consigli.
Io finora ho proceduto, nel mese di gennaio, con unica deliberazione, a cancellare, iscrivere e formare l'albo aggiornato. Potrò continuare a farlo?
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Lun 27 Nov 2006 - 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non chiedetemi di 'raddrizzare le gambe ai cani', please.
Il solo suggerimento che mi sento di ... suggerire e' quello di fare ricorso al buion senso, cioè provvedere alla prima fase in 1^ tornata della rev. dinam. e alla 2^ fase in 2^ tornata della stessa.
E, quindi, pensiamo ad usare il riferimento all'art. 6, come riferimento alle 'modalita' dell'art. 6' ... altrimenti non se ne esce.

Sono pronto a scommettere che se venisse modificata la L. 270/2005, verrebbero modificate molte cose, ma - forse - non queste norme ....
Ospite
d985

MessaggioInviato: Mar 28 Nov 2006 - 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 2/2006 dell'11/01/2006
"Al riguardo, stante la previsione del deposito dell'Albo entro il 15 gennaio, risulta evidente che le cancellazioni previste dal comma 2 del medesimo articolo 5 e le relative sostituzioni dovranno intervenire entro tale termine"
Alla luce di quanto sopra è possibile con due verbali in una sola seduta procedere sia alle iscrizioni che alle cancellazioni?
Ospite
c12b

MessaggioInviato: Mar 28 Nov 2006 - 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

E dove posso trovare quella circolare visto che qui non è mai arrivata e nell'elenco delle circolari emesse sul sito del CNSD la n. 2/2006 non è pubblicata??
Grazie ....
Ospite
5173

MessaggioInviato: Mar 28 Nov 2006 - 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Allora non capisco perchè d u e verbali. Ne basta uno, o l'altro serve ad incrementare i gettoni di presenza?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Puoi modificare i tuoi messaggi
Puoi cancellare i tuoi messaggi