Le Giornate della Polizia Locale
Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
OT:dobbiamo conservare le ricevue dei bolli auto ad eternam
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Folgore da San Gimignano

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 4:08 pm    Oggetto: OT:dobbiamo conservare le ricevue dei bolli auto ad eternam Rispondi citando

Quesito per tuitti gli interessati e non.
A mio padre, Lunedì 2 Gennaio 2006 è stata notificata una raccomandata per un mancato pagamento del bollo auto riferito al'anno 2000 dalla regione Marche.
La ricevuta non è più in suo possesso e a distanza di tutto questo tempo non può ricordarsi ovviamnte se ha pagato o meno.
Se ricordo bene la legge 326 del 2003 prevedeva che per i bolli auto 2000 e 2001 gli accertamenti potevano essere pororgati fino al 31 Dicembre 2005.
A questo punto....avrebbe ragione a spedire il tutto dcendo che sono scaduti i termini oppure no ?
PERCHè NON ISTITUIAMO UNA RACCOLTA DI FIRME DI INIZIATIVA POPOLARE CHE DISPONE CHE LE RICEVUTE DEI BOLLI AUTO DEBBANO ESSERE CONSERVATE PER SEMPRE E POSSANO ANCHE ESSERE TRASMESSE PER VIA EREDITARIA così se la smettono di rompere i ........ con questi accertamenti assurdi ?
grazie e scusatemi per l'incazzatura massima.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Minou78

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

nel mio comando ultimamente sono arrivate parecchie persone chiedendo spiegazioni su richieste di bolli del 2001 in Lombardia da parte della Regione.

No ho potuto far nulla se non leggere come chi mi stava davnti il plico e spiegargli cosa doveva fare.

E' assurdo.. basti pensare che a mio padre nel 2004 arrivò una cartella esattoriale per un divieto d'accesso del 1998.. "loro" ti fregano con il fatto dell'iscrizione al ruolo prima dello scadere dei 5 anni..poi sono " 'azzi" tuoi se non hai la ricevuta..
Per fortuna mio padre l'aveva, a suo tempo dimenticò di scrivere la targa dietro al vagliua e , fortunatamente, in quel comune lavorava un ex collega di Milano che si occupò di far avere il tutto all'esatri con la scusa che era stato un loro errore...

.. ma non si può cmq andare avanti così... Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato
ccorri

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 8:02 pm    Oggetto: Re: OT:dobbiamo conservare le ricevue dei bolli auto ad eter Rispondi citando

Folgore da San Gimignano ha scritto:
Quesito per tuitti gli interessati e non.
A mio padre, Lunedì 2 Gennaio 2006 è stata notificata una raccomandata per un mancato pagamento del bollo auto riferito al'anno 2000 dalla regione Marche.
La ricevuta non è più in suo possesso e a distanza di tutto questo tempo non può ricordarsi ovviamnte se ha pagato o meno.
Se ricordo bene la legge 326 del 2003 prevedeva che per i bolli auto 2000 e 2001 gli accertamenti potevano essere pororgati fino al 31 Dicembre 2005.
A questo punto....avrebbe ragione a spedire il tutto dcendo che sono scaduti i termini oppure no ?
PERCHè NON ISTITUIAMO UNA RACCOLTA DI FIRME DI INIZIATIVA POPOLARE CHE DISPONE CHE LE RICEVUTE DEI BOLLI AUTO DEBBANO ESSERE CONSERVATE PER SEMPRE E POSSANO ANCHE ESSERE TRASMESSE PER VIA EREDITARIA così se la smettono di rompere i ........ con questi accertamenti assurdi ?
grazie e scusatemi per l'incazzatura massima.

A mio padre nel mese di dicembre, sempre dalla Regione Marche è arrivato l'avviso per il 2001, ieri invece è arrivato per il 2000. So che la Regione Marche ne sta inviando uno scatafascio .. loro ci provano sempre Twisted Evil
Folgore da San Gimignano

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti volevo avere una pezza legale di conferma per dire loro:
Cari signori, sono passati già 5 anni quindi andate dove dovete andare.
Non vado oltre perchè non voglio farmi censurare dall'Admin.
Questa legge del 2003 fissava al 31-12-2005 il limite per i bolli 2000 e 2001 , vorrei scriverlo nei loro stramaledetti fogli bianchi e non avere più a che fare con loro.
Lulu A.P.L.

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invece a mio marito chiedono il bollo del 2000 per una macchina rottamata nel 1991. Shocked
Come fa uno a trovare i documenti a distanza di 15 anni? Rolling Eyes Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene carissima Lulù , visto che tu sei in un caso simile a quello i mio padre , volevo infine chiedere a te e a altri che forse ci sono già passati :

può mio padre eccepire il fatto che al giorno della notifica e cioè il 2-2-2006 erano già passati 5 anni , e che perciò lui non era più tenuto ad essere in possesso della siffatta ricevuta relativa al pagamento dell'anno 2000 ?
Può essere sufficente la semplice autocertificazione richiesta dalla regione ?
grazie per le risposte eventuali .
Lulu A.P.L.

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Facevo una ricerca su internet. Non ho trovato ancora niente. Se trovo, ti faccio sapere.
So per certo che in regione Lombardia sono state emesse ben più di 1.400.000 cartelle esattoriali x la tassa automobilistica.
Ma mi chiedo: è possibile tutta questa dimenticanza da parte delle persone?
Solo a mio marito sono arrivate 3, di auto già possedute ma rottamate oppure vendute. Addirittura la schermata del DTT-SIS dava il nome del nuovo proprietario con data di inizio proprietà oppure la data di rottamazione. Ma era così difficile e costoso andare a verificare prima di spendere i soldi dei contribuenti in carta e notifiche per delle cartelle senza senso, senza perché?
Per me ci provano. Se per caso qualcuno non si è tenuto il pagamento oppure l'ha perso, finisce per ripagare una cosa che, al tempo, aveva già saldato. E' una vergogna! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lulu A.P.L. ha scritto:
Addirittura la schermata del DTT-SIS dava il nome del nuovo proprietario con data di inizio proprietà oppure la data di rottamazione. Ma era così difficile e costoso andare a verificare prima di spendere i soldi dei contribuenti in carta e notifiche per delle cartelle senza senso, senza perché?

Eppure gli strumenti per sanzionare questi comportamenti e prevenirne di simili esistono da sempre: regolamento di disciplina e responsabilità contabile davanti alla Corte dei Conti per danno erariale. Peccato che, a 15 anni dalla 241/90, nella P.A. si continua sull'onda della spersonalizzazione, imputando errori grossolani "all'ufficio" anzichè a individui con nome, cognome e matricola. Ma nessuno che si alzi la mattina e voglia vederci chiaro?

UNUS, SED LEO!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
carlo_vigile

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se si possa riferire anche al caso della tassa di possesso degli autoveicoli però ritengo utile menzionare che, in tema di notifica di atti, in base alla sentenza 26.09.2002 n° 477 della Corte Costituzionale, in caso di notifica a mezzo posta essa si perfeziona, per il notificante, (nel caso di specie la Regione Marche), all'atto della consegna del piego al soggetto vettore (Le Poste Italiane).
Non può ritenersi responsabile il notificante di qualcosa che non ricada sotto il suo controllo diretto.
La notifica si deve, pertanto, considerare tempestiva se il piego viene affidato al vettore (Le Poste Italiane) entro i termini previsti dalla legge per la notifica.
Sul sito delle Poste è verificabile, col numero della raccomandata, se tale invio sia partito prima della fatidica data del 31.12.2005 (se l'atto è stato consegnato il 02.01.2006 è, quindi, verosimilmente presumibile che sia stato inviato in data pari o anteriore al 31.12.2005).

Capisco l'arrabbiatura di Folgore da San Gimignano ma penso che, prima di impugnare l'atto per decorrenza del termine utile per la notifica, sia utile verificare questo aspetto.

Cordialmente Carlo_vigile
motoube

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sono 'errori"

sono ERRORI VOLUTI dalle societa' concessionarie dell'esazione.

l'anno scorso cercarono di batter cassa per i bolli anno 97 -98 - 99 di una vettura che ho demolito nel 87.

ho fatto un estratto cronologico al pra, poi ho sporto DENUNCIA pert tentata estorsione.

e ne ho fatta pervenire copia alla societa'.

nessuno ha piu' richiesto nulla.

e la prossima volta faro di nuovo cosi.

motoube

p.s. in soffitta sono conservati TUTTI le ricevute di versamento della mia famiglia dal 1960 ad oggi: luce, telefono, gas, acqua, tasse, multe, BOLLO AUTO....

attente societa' d'esazione: a noi non ci fregate!!!!

motoube
Kunta Kinte®

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preciso che, almeno per la regione Marche, i versamenti per il "bollo" fatti tramite tabaccheria NON sempre risultano in regione.
Tale problema sorge dal fatto che i pagamenti tramite ACI vengono aggiornati in tempo reale.Infatti se per esempio, marito e moglie vanno a pagare il bollo in due uffici diversi, a pochi minuti di distanza, a uno dei due verrà detto che il pagamento è stato effettuato....ciò NON avviene con il pagamento presso le tabaccherie.

Per tale problema esiste un apposito ufficio:

PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA RIVOLGERSI :
- NUMERO VERDE della Regione Marche 800322420 o numeri 071 – 8062396; 071- 8062550.

- Sportello per il pubblico presso la Regione Marche Via Gentile Da Fabriano 9 – Ancona ( martedì e giovedì dalle 9 alle 12 );

Guardare anche questo link.
http://www.regione.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=462
Folgore da San Gimignano

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 - 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo che i termini della notifica al destinatario e cioè mi padre , si perfezionassero al momento in cui il plico è consegnato nelle sue mani.
Siccoma la decorrenza del termine è di 5 anni per la conservazione delle ricevute, ritengo che mio padre avesse tutto il diritto di buttare via il bollo del 2000, consoderando che siamo già nel 2006.
Se poi la legge non vale più e dovremo conservare le ricevute dei bolli per sempre a questo punto non so più che pesci prendere.
Lulu A.P.L.

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006 - 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Non lo so... ma il C.P.C. non vale più niente allora?

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006 - 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando è il cittadino che sbaglia, paga il cittadino
Quando è l'amministrazione che sbaglia, paga il cittadino

E' una equazione poco ... equa. Ma italianissima

Concordo con Carlo_vigile quando dice che la data di validità della notifica è quella di spedizione, per cui per un periodo di un mesetto ancora va conservato tutto.

Concordo anche con Paco sottolineando il fatto che se il malcostume è diffuso sarebbe giusto perseguirlo visto che gli strumenti giuridici ci sono.

E visto che in Italia siamo stracolmi di leggi, leggine, decreti, norme attuative ecc ecc, perchè non si chiede una legge che obblighi la PA, in caso di errore, a risarcire i danni , TUTTI i danni , al cittadino e con conciliazione immediata, senza la necessità di ricorrere alle vie legali. Compresi l'indennizzo del tempo perso. Chissà se a qualche funzionario così poi non venga in mente di rimediare a situazioni fantozziane come quelle delle notifiche per auto demolite da tempo.

Altra sperequazione: al cittadino vengono dati di solito 30 o 60 giorni per controdedurre, perchè loro si prendono 5 anni di tempo per controllare? Siamo nell'era informatica, il giorno dopo la scadenza di un pagamento (mettiamoci pure qualche giorno per la raccolta dei dati dai vari enti esattori) potremmo essere già in grado di conoscere tutti quelli che non hanno pagato. E notificare quindi la mancanza con l'aggravio minimo, invece che col raddoppio più spese, interessi ecc ecc.

Vorrei infine sottolineare una finezza machiavellica delle varie istituzioni. Quelli che non hanno certezza matematica sui pagamenti e sui controlli ti mandano con anticipo il bollettino già completo di importi (vedi TV, bonifiche ..) Quelli che hanno la certezza di stangare (Bollo ..) non hanno di queste attenzioni e se la prendono con più comodo possibile speculando anche così sulle maggiorazioni degli importi da esigere nonchè sulla probabilità della perdita della documentazione.
Folgore da San Gimignano

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006 - 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Lulù...cosa è il C.P.C ?? Question
Che la regione usi dei mezzucci speculatori degni dei più bassi scopi è furoi di dubbio , infatti non si spiegherebbe perchè ti mandano sempre i bolli al limite della scadenza temporale, sperano che il cittadino abbia perso la ricevuta e abbia buttato via tutto.
Ribadisco il concetto che secondo me andrebbe approfondito in sede giudiziale: se il termine di conservazione della ricevuta è 5 anni , perchè dovrei risponderne quando questi 5 anni sono già passati , anche se da pochi giorni ?
Inoltre , la notifica per essere valida non deve essere portata nella sfera di conoscibilità del destinatario ( mio padre) ? A lui non è arrivato nessun avviso preventivo .
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: