Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
URGENTE: REATO DI MALTRATTAMENTO ANIMALI
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
amgspa

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 6:59 am    Oggetto: URGENTE: REATO DI MALTRATTAMENTO ANIMALI Rispondi citando

Ieri sera veniamo fermati alle 20:00 circa da una signora che molto spaventata ci fa notare che all'interno di un silos al centro di milano qualcuno ha avuto la "brillante" idea di lasciare 4 cani di grossa taglia (4 pitbull) chiusi all'interno di un'auto, con tutti i finestrini chiusi. Inizialmente non si vedeva nulla all'interno in quanto i finestrini erano tutti appannati a causa dell'umidità fortissima. Sentiamo il capoturno e alla fine, dal momento che i tempi di intervento dei vvff e del canile erano lunghi, abbiamo preso un estintore e spaccato 2 finestrini posteriori del veicolo per fare entrare aria all'interno. Abbiamo poi buttato acqua addosso ai cani per aiutarli un pò. Quando sono arrivati i vvff e il canile le condizioni dei cani erano vicine alla morte. Il veterinario ha detto che se non spaccavamo i vetri sicuramente i cani morivano tutti. Dopo un pò è arrivato il proprietario e sua moglie, denunciati entrambi a piede libero per maltrattamento animali.

La mia domanda è questa: dal momento che vogliamo essere sicuri che questi vengano condannati, qualcuno per caso ha una bozza di n.d.r. su maltrattamenti da prendere spunto per "blindare" questi pezzi di merda?

2) dal momento che abbiamo spaccato i vetri per stato di necessità ovviamente vogliamo tutelarci anche da questo punto di vista perché ho la sensazione che gli sia venuto in mente di denunciarci per danneggiamento di veicolo.

Ringrazio chiunque possa aiutarci

ah dimenticavo i due indagati dichiaravano di aver lasciato i cani chiusi dentro il veicolo per andare a vedere la partita...
Profilo Invia messaggio privato
paolo789

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Non credo - scusa - che tu possa trovare ndr migliore di quella che scriveresti tu - presente al fatto - ricordando meglio ogni tipo di attività che, nella circostanza, hai posto in essere.
Sono poi certo che nè con una "mia" bozza di ndr - ma nemmeno con quella di altri in questo forum, con tutto il rispetto degli alti valori e preparazioni che circolano qui dentro, e lo dico seriamente - avresti una certezza maggiore di una condanna dei tipi rispetto a quella che potrebbe promanare dalla "tua" ndr, circostanziata dall'aver, tu, vissuto, il fatto reato...
Marco il Koala

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

hai sequestrato gli animali?

hai acquisito copia del referto del veterinario che li ha visitati?

direi che quest'ultimo è abbastanza determinante

un saluto a tutti

un koala di nome Marco
marco santoni

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Annotazione di PG dettagliata con le foto/video che immagino tu abbia fatto, verbale di sequestro dei cani e verbale del veterinario e vai alla grande e incastra sta gente! Bell'intervento complimenti!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tanarus

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

marco santoni ha scritto:
Annotazione di PG dettagliata con le foto/video che immagino tu abbia fatto, verbale di sequestro dei cani e verbale del veterinario e vai alla grande e incastra sta gente! Bell'intervento complimenti!

Il sequestro dei cani non è necessario al fine di completare la NDR.
Attenzione! Se è intervenuto un veterinario ASLL di norma è lo stesso che in qualità di UPG invia la notizia di reato. Coordinarsi con lui è quindi essenziale.

Mozilla Firefox già vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, è il browser Mozilla della nuova generazione.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Dario

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il danneggiamento dei vetri, a mio avviso non è applicabile la scriminante dello stato di necessità (54 cp) perchè essa presuppone un danno grave alla persona, non agli animali, ma piuttosto l'art. 51 (adempimento di un dovere), cioè quello della polizia giudiziaria di impedire che i reati siano portati a conseguenze ulteriori (55 cpp); il reato in questo caso è il 544 ter cp e la conseguenza ulteriore sarebbe la morte degli animali.
avirex

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, un documento interessante che riguarda anche i sequestri per reati contro gli animali è stato proprio pubblicato da poco sul sito Asap.
Spunti interessanti sulla pratica nell'effetuare un sequestro preventivo o probatorio.http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/2Santoloci-sequestro_probapreventivo.pdf
ippocampo2009

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 9:52 pm    Oggetto: Re: URGENTE: REATO DI MALTRATTAMENTO ANIMALI Rispondi citando

amgspa ha scritto:
La mia domanda è questa: dal momento che vogliamo essere sicuri che questi vengano condannati, qualcuno per caso ha una bozza di n.d.r. su maltrattamenti da prendere spunto per "blindare" questi pezzi di merda?

La CNR può essere anche di tre righe, ciò che conta è l'annotazione di PG e la relazione del veterinario...se sono scritte appena appena bene non vedo come possano salvarsi (escludendo prescrizione o "dimenticanze" da parte del PM)...

Citazione:
2) dal momento che abbiamo spaccato i vetri per stato di necessità ovviamente vogliamo tutelarci anche da questo punto di vista perché ho la sensazione che gli sia venuto in mente di denunciarci per danneggiamento di veicolo.

bella questa...quindi mi devo preoccupare quando intervengo su di un reato? e l'obbligo di impedire che il reato abbia conseguenze ulteriori?

SUB LEGE LIBERTAS
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brux

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

mode ferie off

se può essere d'aiuto... clicca qui

mode ferie on

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio moltissimo tutti gli interventi dei colleghi, la notizia positiva è che abbiamo risolto il problema nel senso che la n.d.r. è quasi finita (ci siamo fatti aiutare da un graduato esperto in maltrattamento di animali) mancano solo i dettagli importantissimi del medico veterinario....

e qui purtroppo arriva la notizia brutta. Purtroppo uno dei 4 cagnolini non ce l'ha fatta, aveva solo 6 mesi....l'autopsia non è ancora stata fatta ma il veterinario mi ha detto a voce che secondo lui la morte è la conseguenza di asfissia e arresto cardiocircolatorio...ovviamente senza questi documenti finali la n.d.r. non può essere completa....

dopo questa ennesima morte senza senso mi sento il dovere di operare in maniera professionale al massimo con il fine ultimo di incastrare questi criminali.

Vi farò sapere ovviamente l'evolversi della situazione, grazie ancora per l'aiuto
amgspa

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il sequestro dei cani non è necessario al fine di completare la NDR.
Attenzione! Se è intervenuto un veterinario ASLL di norma è lo stesso che in qualità di UPG invia la notizia di reato. Coordinarsi con lui è quindi essenziale.[/quote]

E' esattamente la nostra situazione, infatti abbiamo già contattato l'asl per coordinarci, ma a quanto pare loro procederanno con una loro n.d.r. indipendente dalla nostra.....per quanto riguarda il sequestro dei cani idem l'asl ha detto che non dobbiamo sequestrarli, ed in ogni caso i cani non andranno mai più al "padrone"...quindi diciamo che siamo ad un buon punto del lavoro, manca solo la documentazione dell'autopsia e le cartelle cliniche dei cani in questi giorni avremo anche quelli....
avirex

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2012 - 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non sono da sequestrare?
amgspa

MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2012 - 6:14 am    Oggetto: Rispondi citando

allora, io sono stato il primo che volevo sequestrarli ma il mio ufficio p.g. ha detto che in questo caso specifico non devo farlo perché l'asl ha già provveduto d'ufficio alla "confisca" se così si può dire dei cani, i cani di fatto ormai "appartengono" ad un organo della pubblica amministrazione ovvero all'asl...e infatti il giorno dopo ho telefonato all'asl e mi hanno confermato questa versione, di fatto loro operano con una n.d.r. parallela alla nostra soprattutto e anche perché c'è anche un cane deceduto in conseguenza del reato e, come se non bastasse, nessuno dei cani era microchippato...
tanarus

MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2012 - 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

amgspa ha scritto:
allora, io sono stato il primo che volevo sequestrarli ma il mio ufficio p.g. ha detto che in questo caso specifico non devo farlo perché l'asl ha già provveduto d'ufficio alla "confisca" se così si può dire dei cani, i cani di fatto ormai "appartengono" ad un organo della pubblica amministrazione ovvero all'asl...e infatti il giorno dopo ho telefonato all'asl e mi hanno confermato questa versione, di fatto loro operano con una n.d.r. parallela alla nostra soprattutto e anche perché c'è anche un cane deceduto in conseguenza del reato e, come se non bastasse, nessuno dei cani era microchippato...

Non esistono NDR parallele!!!!

O scrivono loro o scrivete voi.

Fate la vostra annotazione di PG e inviatela a loro per il successivo inoltro in considerazione del fatto che loro hanno eseguito il sequestro e che loro hanno le competenze specifiche in materia.

Mozilla Firefox già vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, è il browser Mozilla della nuova generazione.
Profilo Invia messaggio privato MSN
pacotom

MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2012 - 8:13 am    Oggetto: Re: URGENTE: REATO DI MALTRATTAMENTO ANIMALI Rispondi citando

amgspa ha scritto:
4 cani di grossa taglia (4 pitbull) chiusi all'interno di un'auto, con tutti i finestrini chiusi.

Indipendentemente da chi procede e da come finisce, la gente normale non tiene 4 cani grossi per compagnia, nè li tratta in questo modo. Io cercherei di scavare un po' più a fondo, sentendoli sulla provenienza e sui motivi della detenzione, senza contare che un sopralluogo sui locali è necessario, mi sa che dietro ci sia altro...

Ho visto cose che voi astemi non potete neanche immaginare...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: