Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
INDIANI SENZA COGNOME

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TATI
5258

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007 - 9:59 am    Oggetto: INDIANI SENZA COGNOME Rispondi citando

Salve, un cittadino indianoha chiesto la residenza nel mio Comune presentando il passaporto con il solo nome (non ha cognome) , il permesso di soggiorno rilasciato dalla quesstura che al posto del cognome ha ripetuto il nome e il codice fiscale calcolato dalla Prefettura anch'esso ripetendo al posto del cognome il nome .
Posso richiedere alla Questura e all'agenzia delle entrate di correggere i documenti rilasciati ?
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007 - 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non direi che possa, ma debba (circolare telegrafica del Ministero dell'interno del 23/7/2003).
Per notizia: ho visto, da non molto, un bel certificato di attribuzione di CF in cui alla voce 'cognome' stava scritto, a tutte lettere, "senza cognome", con la conseguenza che le prime 3 lettere del CF erano generate da questa stringa di testo.
ascot

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007 - 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho questo tipo di problema e spero che le questure lavorino meglio della mia.... che mi ha risposto che non ci si sogni nemmeno di inviare lí il cittadino per correggere il permesso, che lo correggeranno alla scadenza!
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
9718

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007 - 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

confermo quanto scritto da Ascot. Anche, non la mia questura, ne vedo pure di altre province, sbagliano con regolarità sconcertante non tanto come segnalato da tati ma anche magari il solo ditino che quando pigia, pigia la lettera sbagliata e ...... tutti zitti ragazzi! sono una repubblica a sé, mica come noi. MAGGIE
dollarox

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007 - 10:58 am    Oggetto: INDIANI SENZA COGNOME Rispondi citando

Anch'io ho un problema relativo ad un cittadino indiano che non ha cognome sul passaporto.
Brevemente. Ho trascritto un atto di matrimonio celebrato in India tra una cittadina italiana e un cittadino indiano. Nella lettera di trasmissione del Consolato Italiano a Mumbay mi veniva specificato quale era il cognome e quali i nomi del cittadino indiano. In Italia non è stata richiesta nessuna pubblicazione.
Il cittadino indiano si è presentato in questi giorni per l'iscrizione in APR e mi ha esibito il suo passaporto che ha la riga relativa al cognome vuota e nella parte del nome tre elementi, tra cui il cognome che mi aveva indicato il Consolato.
Ora il problema è che il cittadino indiano non accetta il cognome che io ho indicato nella trascrizione dell'atto di matrimonio ma vorrebbe utilizzare un altro elemento del nome come cognome.
A questo punto ho chiesto che mi esibisca una dichiarazione del Consolato Indiano a Milano dove sia indicato con quale cognome deve essere riconosciuto.
Volero dire che il problema del cognome il cittadino indiano lo ha proposto a me Ufficiale d'anagrafe e non alla Questura che infatti ha rilasciato un permesso di soggiorno con indicato il cognome che io ho indicato nell'atto di matrimonio.
Cosa devo fare???????
Giuseppe.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007 - 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Ministero dell'interno sembra non essere un ministero, ma tanti ministeri, uno per dipartimento (e spesso, anche di piu'). Infatti, i MSG sopra indicati segnalano che le (alcune?) questure non conoscono la circolare telegrafica del 23/7/2003 .... Del resto, non poche circolari del Dipart. P.S. non arrivano ai comuni ....

Il cittadino indiano coniugato con cittadina italiana puo' presentare ricorso (art. 95, 1 RSC) al tribunale per ottenere la rettificazione dell'atto di matrimonio trascritto, documentando, in sede di ricorso, nelle forme dell'art. 2, 2 e 2.bis dPR 31/8/1999, n. 394, di quale sia il cognome spettante per la propria legge nazionale. Divenuto definitivo il decreto di rettificazione, l'interessato dovra' provvedere a chiederne l'annotazione.
ormina

MessaggioInviato: Mar 07 Ago 2007 - 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fresca fresca di una potente lite con sportello UTG riassumo: tre-quattro anni addietro l'Agenzia delle Entrate inventò le generalità di una serie di cittadini indiani come segue:
- COGNOME: senza cognome
- NOME: abcdefh
- CODICE FISCALE: SNZBDF...
Invocato l'aiuto della sdegnata Prefettura, svegliato un paio di soloni, nel giro di qualche mese e dopo un paio di minacce telefoniche (giuro!) l'Agenzia delle Entrate cominciò a mettere la tripla X.

Questa mattina un signore arriva dalla Prefettura di cui sopra con:
- passaporto con riga del cognome vuota e riga del nome con due parole;
- nulla osta col primo nome invece del cognome e il secondo nome come nome unico;
- codice fiscale con SENZA COGNOME al posto del cognome e i due nomi dove dovrebbero stare.
Così per curiosità ho chiesto in Prefettura se ora devo chiedere l'aiuto dell'Agenzia delle Entrate per spiegare come va fatto un codice fiscale... vi risparmio la risposta se no mi censurano Sad
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Mar 07 Ago 2007 - 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehh ...
fabsac1
d5d5

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2007 - 11:57 am    Oggetto: cittadini indiani senza cognome Rispondi citando

Vedo finalmente che anche altri colleghi hanno sollevato il problema. Io nel 2003 (credo di essere stato il primo) ho aperto una diatriba con l'Agenzia delle Entrate, Sogei e, per la rettifica del permesso di soggiorno, con la locale Questura per il vostro stesso identico motivo: cittadino straniero sprovvisto di cognome. La risposta è stata sempre la stessa: NON E' POSSIBILE RILASCIARE UN CODICE FISCALE SENZA L'INDICAZIONE DEL COGNOME oppure rettificare il permesso di soggiorno (consigliavano di inserire le famose XXX al posto del cognome!!!) ed intanto il cittadino.... ed altri, non hanno il CF allineato e non hanno quindi la TESSERA SANITARIA!!!. Ho così scritto alla Direzione Centrale dei Servizi Demografici del Ministero evidenziando il problema e ribadendo che in anagrafe il cittadino veniva identificato in base alle risultanze del passaporto e non era mia intenzione stravolgergli la relativa identità. Il Ministero ha di conseguenza invitato l'Agenzia delle Entrate ad adeguarsi a quanto da me richiesto, ma vedo che a distanza di ormai 4 anni, NULLA E' CAMBIATO. Non credo sia solo un problema tecnico x SOGEI o per le software house che lavorano x i Ministeri. Io comunque consiglio ai colleghi con il medesimo problema (credo siamo in molti, anche se tanti ancora non si rendono conto delle posizioni che hanno in apr) di sentirci e magari sollevare con una certa forza, anche in occasione del prossimo Convegno Anusca. La mia posta elettronica è la seguente: roccasm@roccasm.it
saluti. fabrizio sacchetti - comune di rocca santa maria (te)
annuzza
5016

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009 - 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

A seguito di Autorizzazione all'ingresso e alla residenza per adozione (art. 32 comma 1 legge 184/1983) del Vice Presidente della Commissione per le adozioni internazionali abbiamo iscritto in APR una minorenne nata in India il 26/04/2005.
Questa bambina ha il passaporto che riporta soltanto il "GIVEN NAME" Sakunthala, ma non riporta il SURNAME.
La bambina ha il Codice Fiscale rilasciato dalla locale Agenzia delel Entrate
con il cognome e nome uguali: Sakunthala
Per iscriverla in anagrafe abbiamo dovuto forzare il programma mettendo al posto del dato assente un punto
Il sistema INA SAIA non ha accettato questo dato e ci rifiuta l'accettazione di questa posizione anagrafica
Come possiamo risolvere questo bel dilemma?
Grazie
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009 - 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema appare piu' di ordine informatico (tra l'altro, non comprendo il CF dato che se il cognome non abbia lettere sufficienti (e non ne ha non sussistendo), dovrebbe essere stato codificato quale XXX, per cui anche l'Agenzia delle entrate (o il personale di questa) ha 'forzato', concettualmente la situazione ...).
Dato che la situazione segnalata per il CF deriva dalle disposizioni che ne regolano la formulazione, una soluzione (forse e molto forse) potrebbe essere quella di usare (informaticamente) proprio qyuelle 3 lettere alfabetiche ...
Pancrazio Romeo

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2012 - 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Sto trascrivendo un atto di nascita relativo a un minore nato in Germania
figlio naturale di cittadino italiano e cittdino indiano, al punto 5 dell'atto convenzione di Vienna il padre è stato indicato coon cognome Rossi Singh e al Puto Prenomi è stato interlineato avevo letto di cittadini indiani senza cognome, ma nel mio caso manca proprio il nome
Ospite
5176

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2012 - 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

..più che non avere cognome , i cittadini indiani non conoscono le nostre categorie di "nome proprio" e "nome di famiglia";

quelli che adesso vediamo indicati nei nostri documenti come cognome e nome sono un artifizio burocratico per far rientrare nelle nostre categorie di cognome e nome i loro identificativi onomastici
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2012 - 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

L'Unione indiana e' un'Unione di Stati, con legislazioni differenti. Ad esempio, per il popolo Sikh (date le indicazioni, forse si tratta di questo) i maschietti hanno tutti un cognome (Sing, che significa Leone)) e le femminucce un altro cognome (Kaur, che significa Leonessa), per cui tenderei ad escludere l'assenz<a di cognome, almeno nel senso di "nome di famiglia" che diamo da queste parti, utilizzando tale indciazione come se fosse un cognome, mentre altrre indicazioni piotrebbero essere il prenome.
La del tutto diversa impostazione degli elementi identificativi delle persone puo' generare anche ... incomprensioni (forse anche da parte dei colleghi germanici).
Pancrazio Romeo

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2012 - 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto una verifica in Anagrafe e quando iscriviamo i cittadini indiani prendiamo i dati dal passaporto e nel loro passaporto Name Rossi
Surname (dall'Inglese) dovrebbe essere qualcosa come il nostro cognome
quindi la maggior parte degli uomini iscritti risultano con cognome Singh
mentre le donne sono state iscritte con cognome Kaur. Il collega tedesco credo non abbia ben identificato il cittadino straniero, cmq non mi resta che trascrivere l'atto di nascita così come pervenuto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: