Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
RECINZIONE SU TERRENO CON SERVITU

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Avvocati
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PIRO PIRO
570d

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2012 - 9:47 pm    Oggetto: RECINZIONE SU TERRENO CON SERVITU Rispondi citando

i miei vicini che abitano sopra del mio appartamento sono proprietari di circa 30 metri quadri dietro il mio appartamento proprio a ridosso delle finestre della mia cucina, dove per altro ho una servitu di passaggio in quanto sono situate le vasche biologiche di entrambi, vorrei sapere se possono installare una recinzione per metterci i loro 2 cani(naturalmente capirete bene tutti i disagi che potremmo avere da questa nuova situazione) Confused
aussiewillows

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2012 - 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno

Allora sto cercando di immaginare la sua situazione. (mi dica se ho sbagliato qualcosa). Lei è proprietario di un appartamento al piano terreno di una palazzina; al piano superiore di questa vi abitano altri soggetti proprietari anche di un terreno posto dietro questa palazzina. Lei è titolare di una servitù di passaggio su questo terreno quindi è il fondo dominante mentre i suoi vicini sono il fondo servente.

La disciplina è così regolata:
Il diritto di servitù può compromettere in maniera rilevante gli interessi del proprietario del fondo servente.Per questo motivo deve essere esercitato, da un lato, in maniera da recare il minor danno possibile al fondo servente, dall'altro, in modo da permettere un utile esercizio della servitù. Il codice stabilisce una serie di regole che si applicano quando le parti non abbiano previsto le modalità di esercizio del diritto.

In merito vorrei citare l'art 1065 c.c. che recita "nel dubbio circa la estensione e le modalità di esercizio del diritto, la servitù deve ritenersi costituita in guisa da soddisfare il bisogno del fondo dominante col minor aggravio del fondo servente".

Quindi a mio parere, se i suoi vicini vogliono costruire un recinto per i cani sul loro terreno possono farlo. Ovviamente questo non deve intralciare il suo diritto di passaggio verso le vasche biologiche. Se il terreno di loro proprietà come lei dice è di 30mq, mi sembra che ci sia abbastanza spazio per un recinto che non leda nè suoi diritti nè gli interessi del fondo servente.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Avvocati Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti