| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
casedercole 5dbb
|
Inviato: Lun 08 Apr 2013 - 1:14 pm Oggetto: trasferimento di straniero all'estero |
|
|
"Ciascun componente può rendere inoltre le dichiarazioni relative alle mutazioni delle posizioni degli altri componenti della famiglia", art.6 del regolamento anagrafico. In base a questo sembra di poter ricevere su apr/4 alla cancellezione di straniero per l'estero dichiarata dal coniuge rimasto in italia, senza dover avviare la cancellazione per irreperibilità...
me lo conferma dr. scolaro? grazie |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Lun 08 Apr 2013 - 1:57 pm Oggetto: |
|
|
tralascerei l'apr4, e punterei sull'allegato 2 alla circolare 9/2012 (visto l'articolo 13 comma 1 lettera a dpr 223/1989 e l'articolo 18 come modificato dal dpr 154/2012 (art. 5 dl 5/2012-legge 35/2012))?
in sostanza: si.
altri suggeriscono che la dichiarazione possa/debba essere resa solo da chi emigri (e la possa rendere ex art. 38 dpr 445/2000 anche via fax, pec ... etc etc) _________________ A 3 mesi dalla scomparsa la ricordano la figlia Addolorata ed il genero Felice.
Necrologio |
|
| Top |
|
 |
casedercole 5dbb
|
Inviato: Lun 08 Apr 2013 - 2:37 pm Oggetto: |
|
|
| l'allegato 2 alla circolare 9 sembra che richieda la firma del diretto interessato (cioè colui che emigra all'estero)... mentre l'art.6 (non abrogato) sembra che anche componenti dello stato di famiglia possano procedere alla dichiarazione. lei in ogni caso mi conferma che posso far fare la dichiarazione ad altro membro dello stato di famiglia...? |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Lun 08 Apr 2013 - 2:46 pm Oggetto: |
|
|
eh... come detto, le interpretazioni divergono...
due visioni:
1) falla firmare dall'interessato con copia della sua CI/passaporto e trasmessa via email/fax/pec a te dall'estero (da dove, insomma, si è trasferito... sempre che gliene freghi qualcosa, o si sappia di preciso dove abiti o...)
2) fai fare la dichiarazione ad altro componente maggiorenne della famiglia anagrafica, compili un apr4, comunichi avvio procedimento, fai registrazione preliminare, fai almeno un accertamento e cancella e registrazione definitiva...
io propendo, da sempre, per la seconda. _________________ A 3 mesi dalla scomparsa la ricordano la figlia Addolorata ed il genero Felice.
Necrologio |
|
| Top |
|
 |
casedercole 5dbb
|
Inviato: Lun 08 Apr 2013 - 2:55 pm Oggetto: |
|
|
| a ben vedere l'art.6 da me citato (ma acui rimanda l'art.13) dice che gli altri componenti possono dichiarare in merito alle mutazioni anagrafiche che sono altra cosa (modifiche di stato civile, parentela, titolo di studio etc vedi metodi e norme istat). La nuova modulistica conferma questa impostazione.. per cui a modestissimo parere mio, ognuno dichiara circa la variazione della dimora per sè, gli altri firmano il modulo come interessati... quindi mi sa che conviene procedere alla irreperibilità d'ufficio con i tempi che ne conseguono.... |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Lun 08 Apr 2013 - 3:05 pm Oggetto: |
|
|
è una delle obiezioni di chi non condivide l'impostazione esistente dal vecchio dpr 136/1958.... _________________ A 3 mesi dalla scomparsa la ricordano la figlia Addolorata ed il genero Felice.
Necrologio |
|
| Top |
|
 |
|