Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
RESIDENZA IN TEMPO REALE
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 55, 56, 57  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorellaB
5820

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:35 am    Oggetto: Statistiche Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
Non capisco piu' niente... Sad

ci sono varie teorie ed i comuni limitrofi al mio utilizzano questa:

NON iscrivono la persona in Anagrafe e NON incrementano la statistica fino a che non hanno l'accertamento positivo...

Lasciano praticmaente la persona in un LIMBO, dal quale possono emettere certificati carta identita' ecc ecc ma non e' a tutti gli effetti iscritto!

Il mio dubbio e' quando incrementare la stat.

A parer mio e stando alla circ. 9 incremento la statistica quando iscrivo il soggetto in anagrafe (quindi entro il 2° gg) poi eventualmente per acc negativo decrementero' ... no?????

Al corso ANUSCA č stato detto che l'ISTAT č orientato verso il conteggio al momento del provvedimento di iscrizione e NON all'iscrizione preliminare! Speriamo che arrivino presto delucidazioni...
diego

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

ma il "provvedimento di iscrizione" č proprio quella che tu chiami "iscrizione preliminare"!
Lorellab
5820

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:50 am    Oggetto: Statistiche Rispondi citando

Scusa intendevo alla definizione insomma una volta ricevuti gli accertamenti e l'APR 4 dal Comune di cancellazione.
CHICCA64

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

A me pare che quello che si deve fare in due giorni sia chiamato "registrazione" ossia una fase preliminare che verrą confermata con cancellazione dal comune di emigrazione e accertamenti.
Infatti il tecnico del programma che ho io per Ina - Saia mi ha detto che al momento della registrazione partirą via ina saia una comunicazione con un codice X mentre al momento della conferma di iscrizione partirą una comunicazione con codice Y. questo per permettere il ripristino dei dati in caso di rigetto. Mi ha garantito che questa procedura č stata concordata con l'INA e che praticamente la fase di iscrizione anagrfica č composta da due sottofasi e due codici. Cosģ l'INA l'ha voluta.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
diego

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

ah, ok... che č poi la data di "definizione" dell'APR4... il che avrebbe una sua logica, d'altro canto... almeno stando a quello che riportano sull'apr4 medesimo...
anche se personalmente continuo a propendere per il II giorno... cioč quando io ho "iscritto" il cittadino...
ma effettivamente non ci resta che attendere!
diego

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

CHICCA64 ha scritto:
A me pare che quello che si deve fare in due giorni sia chiamato "registrazione" ossia una fase preliminare che verrą confermata con cancellazione dal comune di emigrazione e accertamenti.
Infatti il tecnico del programma che ho io per Ina - Saia mi ha detto che al momento della registrazione partirą via ina saia una comunicazione con un codice X mentre al momento della conferma di iscrizione partirą una comunicazione con codice Y. questo per permettere il ripristino dei dati in caso di rigetto. Mi ha garantito che questa procedura č stata concordata con l'INA e che praticamente la fase di iscrizione anagrfica č composta da due sottofasi e due codici. Cosģ l'INA l'ha voluta.

mi autocito:
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=116186&postdays=0&postorder=asc&start=210
intervento ore 8.33 e insisto sulla - opinione mia - scelta "informatica"... registrazione preliminare? mah... delle due l'una: o sei iscritto o non lo sei.
AKICITA WANJILA
5960

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012 - 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

L'iscrizione anagrafica preliminare parte in INA SAIA con il codice 29, quella definitiva con il codice 2. Pare che il SAIA sia fuori uso dal 9 maggio. A voi risulta?
CONTINI
5b8e

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012 - 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Due persone provengono da due Comuni diversi.
La richiesta deve essere fatta per entrambi con unico modello allegato "1" indicato le due provenienze, oppure devono essere compilati 2 allegati "1" per i due diversi Comuni.
In caso affermativo č discriminante la scritta per sč e per i propri familiari o puņ essere anche per una persona convivente?
diego

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012 - 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

tenderei (tenderei) a usare i moduli come i vecchi APR4... non foss'altro che in cima si legga: "Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza_____" . quindi salvo dichairare 2 comuni (e riferiti a chi? al dichiarante il primo e agli altri il secondo?), se ne dichiarassero uno per tutti dichiarerebbero il falso...
STELLINA1
5174

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012 - 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se io iscrivo ( e iscrivo-quello č subito residente -) e di lą cancellano, io ho una persona in pił e loro una in meno. Nella statistica mensile questo ci deve essere eccome, se poi "ripristino" nella successiva statistica metterņ uno in meno in "altri casi " o dove accidenti si inventeranno.

Comunque state tranquilli: nei 45 gg col cavolo che ci fanno gli accertamenti, tutti silenzi/assensi e via!

Io porto la residenza al Quirinale.

A proposito, colleghi di Halley, avete visto che carini, si puņ stampare la domanda con i moduli predisposti dal Ministero.
Massetti
d595

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012 - 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ricevo un apr4 da un altro comune spedito via pec ad un nostro indirizzo di posta elettronico semplice?
pieretto
5056

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012 - 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

perchč porti la residenza al quirinale, č un mortorio (vista l'etą di chi ci abita): e rischi anche di trovarci molti scheletri negli armadi, anche dei papi che lą ci abitavano fino al 1870 ........ pensa ti potrebbe uscire fuori alessandro VI (borgia) con i soui figli ...
Filippo Anagrafe

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012 - 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda tecnica:
le comunicazioni classiche (nati e morti) all'ina-saia hanno ripreso la loro normalita' di funzionamento mentre quelle riguardanti le iscrizioni "preliminari" ritornano un errore relativo al campo "generalita/codiceIstatSezioneCensimento".
E' un problema comune oppure e' un errore della software house??
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
c269

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012 - 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Help,

qualcuno dei frequentatori del forum ha disponibile lo schema di decreto che modificherą il regolamento anagrafico?
Ospite
d461

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012 - 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

In caso di cancellazione per emigrazione in altro comune, fate subito la chiusura definitiva (e quindi conteggio in statistica in meno) o aspettate i 45 giorni dalla dichiarazione resa nell'altro Comune?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 55, 56, 57  Successivo
Pagina 17 di 57

Vai a: