| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
LorellaB 5820
|
Inviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:35 am Oggetto: Statistiche |
|
|
| Anonymous ha scritto: | Non capisco piu' niente...
ci sono varie teorie ed i comuni limitrofi al mio utilizzano questa:
NON iscrivono la persona in Anagrafe e NON incrementano la statistica fino a che non hanno l'accertamento positivo...
Lasciano praticmaente la persona in un LIMBO, dal quale possono emettere certificati carta identita' ecc ecc ma non e' a tutti gli effetti iscritto!
Il mio dubbio e' quando incrementare la stat.
A parer mio e stando alla circ. 9 incremento la statistica quando iscrivo il soggetto in anagrafe (quindi entro il 2° gg) poi eventualmente per acc negativo decrementero' ... no????? |
Al corso ANUSCA è stato detto che l'ISTAT è orientato verso il conteggio al momento del provvedimento di iscrizione e NON all'iscrizione preliminare! Speriamo che arrivino presto delucidazioni... |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:38 am Oggetto: |
|
|
ma il "provvedimento di iscrizione" è proprio quella che tu chiami "iscrizione preliminare"! _________________ Mio figlio e' andato convivere da solo.
(Per strada) |
|
| Top |
|
 |
Lorellab 5820
|
Inviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:50 am Oggetto: Statistiche |
|
|
| Scusa intendevo alla definizione insomma una volta ricevuti gli accertamenti e l'APR 4 dal Comune di cancellazione. |
|
| Top |
|
 |
CHICCA64

|
Inviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:50 am Oggetto: |
|
|
A me pare che quello che si deve fare in due giorni sia chiamato "registrazione" ossia una fase preliminare che verrà confermata con cancellazione dal comune di emigrazione e accertamenti.
Infatti il tecnico del programma che ho io per Ina - Saia mi ha detto che al momento della registrazione partirà via ina saia una comunicazione con un codice X mentre al momento della conferma di iscrizione partirà una comunicazione con codice Y. questo per permettere il ripristino dei dati in caso di rigetto. Mi ha garantito che questa procedura è stata concordata con l'INA e che praticamente la fase di iscrizione anagrfica è composta da due sottofasi e due codici. Così l'INA l'ha voluta. |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:51 am Oggetto: |
|
|
ah, ok... che è poi la data di "definizione" dell'APR4... il che avrebbe una sua logica, d'altro canto... almeno stando a quello che riportano sull'apr4 medesimo...
anche se personalmente continuo a propendere per il II giorno... cioè quando io ho "iscritto" il cittadino...
ma effettivamente non ci resta che attendere! _________________ Mio figlio e' andato convivere da solo.
(Per strada) |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Gio 17 Mag 2012 - 9:53 am Oggetto: |
|
|
| CHICCA64 ha scritto: | A me pare che quello che si deve fare in due giorni sia chiamato "registrazione" ossia una fase preliminare che verrà confermata con cancellazione dal comune di emigrazione e accertamenti.
Infatti il tecnico del programma che ho io per Ina - Saia mi ha detto che al momento della registrazione partirà via ina saia una comunicazione con un codice X mentre al momento della conferma di iscrizione partirà una comunicazione con codice Y. questo per permettere il ripristino dei dati in caso di rigetto. Mi ha garantito che questa procedura è stata concordata con l'INA e che praticamente la fase di iscrizione anagrfica è composta da due sottofasi e due codici. Così l'INA l'ha voluta. |
mi autocito:
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=116186&postdays=0&postorder=asc&start=210
intervento ore 8.33 e insisto sulla - opinione mia - scelta "informatica"... registrazione preliminare? mah... delle due l'una: o sei iscritto o non lo sei. _________________ Mio figlio e' andato convivere da solo.
(Per strada) |
|
| Top |
|
 |
AKICITA WANJILA 5960
|
Inviato: Gio 17 Mag 2012 - 10:12 am Oggetto: |
|
|
| L'iscrizione anagrafica preliminare parte in INA SAIA con il codice 29, quella definitiva con il codice 2. Pare che il SAIA sia fuori uso dal 9 maggio. A voi risulta? |
|
| Top |
|
 |
CONTINI 5b8e
|
Inviato: Gio 17 Mag 2012 - 10:54 am Oggetto: |
|
|
Due persone provengono da due Comuni diversi.
La richiesta deve essere fatta per entrambi con unico modello allegato "1" indicato le due provenienze, oppure devono essere compilati 2 allegati "1" per i due diversi Comuni.
In caso affermativo è discriminante la scritta per sè e per i propri familiari o può essere anche per una persona convivente? |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Gio 17 Mag 2012 - 11:05 am Oggetto: |
|
|
tenderei (tenderei) a usare i moduli come i vecchi APR4... non foss'altro che in cima si legga: "Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza_____" . quindi salvo dichairare 2 comuni (e riferiti a chi? al dichiarante il primo e agli altri il secondo?), se ne dichiarassero uno per tutti dichiarerebbero il falso... _________________ Mio figlio e' andato convivere da solo.
(Per strada) |
|
| Top |
|
 |
STELLINA1 5174
|
Inviato: Gio 17 Mag 2012 - 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Ma se io iscrivo ( e iscrivo-quello è subito residente -) e di là cancellano, io ho una persona in più e loro una in meno. Nella statistica mensile questo ci deve essere eccome, se poi "ripristino" nella successiva statistica metterò uno in meno in "altri casi " o dove accidenti si inventeranno.
Comunque state tranquilli: nei 45 gg col cavolo che ci fanno gli accertamenti, tutti silenzi/assensi e via!
Io porto la residenza al Quirinale.
A proposito, colleghi di Halley, avete visto che carini, si può stampare la domanda con i moduli predisposti dal Ministero. |
|
| Top |
|
 |
Massetti d595
|
Inviato: Ven 18 Mag 2012 - 8:10 am Oggetto: |
|
|
| Se ricevo un apr4 da un altro comune spedito via pec ad un nostro indirizzo di posta elettronico semplice? |
|
| Top |
|
 |
pieretto 5056
|
Inviato: Ven 18 Mag 2012 - 9:28 am Oggetto: |
|
|
| perchè porti la residenza al quirinale, è un mortorio (vista l'età di chi ci abita): e rischi anche di trovarci molti scheletri negli armadi, anche dei papi che là ci abitavano fino al 1870 ........ pensa ti potrebbe uscire fuori alessandro VI (borgia) con i soui figli ... |
|
| Top |
|
 |
Filippo Anagrafe
|
Inviato: Ven 18 Mag 2012 - 10:20 am Oggetto: |
|
|
Una domanda tecnica:
le comunicazioni classiche (nati e morti) all'ina-saia hanno ripreso la loro normalita' di funzionamento mentre quelle riguardanti le iscrizioni "preliminari" ritornano un errore relativo al campo "generalita/codiceIstatSezioneCensimento".
E' un problema comune oppure e' un errore della software house?? |
|
| Top |
|
 |
Ospite c269
|
Inviato: Ven 18 Mag 2012 - 10:38 am Oggetto: |
|
|
Help,
qualcuno dei frequentatori del forum ha disponibile lo schema di decreto che modificherà il regolamento anagrafico? |
|
| Top |
|
 |
Ospite d461
|
Inviato: Ven 18 Mag 2012 - 11:17 am Oggetto: |
|
|
| In caso di cancellazione per emigrazione in altro comune, fate subito la chiusura definitiva (e quindi conteggio in statistica in meno) o aspettate i 45 giorni dalla dichiarazione resa nell'altro Comune? |
|
| Top |
|
 |
|