Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Equitalia nullità cartella esattoriale

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Avvocati
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio



Registrato: 09/07/11 08:23
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 02 Apr 2012 - 1:57 pm    Oggetto: Equitalia nullità cartella esattoriale Rispondi citando

Salve a tutti.
Secondo voi, la sentenza della Cassazione civile, Sez. II, 16 febbraio 2007 n. 3701, secondo la quale

Citazione:
"alle sanzioni, come nella specie stradali, si applica l’art. 203 C.d.S., comma 3, che, in deroga alla L. n. 689 del 1981, art. 27, in caso di ritardo nel pagamento della sanzione irrogata nell’ordinanza – ingiunzione, prevede, l’iscrizione a ruolo della sola metà del massimo edittale e non anche degli aumenti semestrali del 10%."


con conseguente nullità dell’opposta cartella esattoriale, si può applicare anche ad una sanzione disposta dal comune a causa dell'apertura domenicale non consentita di un esercizio commerciale?

Nella sentenza viene spiegato che non è un diritto dello Stato incassare interessi su sanzioni amministrative che si configurano come vera e propria tassa aggiuntiva. In caso di ritardi o omissione del pagamento della sanzione va applicata l’iscrizione a ruolo della sola metà del massimo edittale e non anche gli aumenti semestrali del 10 per cento.
Il caso prendeva le mosse da un ricorso contro una cartella esattoriale originata dal mancato pagamento di sanzioni amministrative, dove Equitalia aveva applicato maggiorazioni ed interessi semestrali in ragione del 10%, per un importo complessivo, pari a ben 3.292 euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio



Registrato: 09/07/11 08:23
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2012 - 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo che è strano che una sentenza così importante non abbia alcun seguito, alcun riscontro, non sia motivo di discussione. Si parla di migliaia di sanzioni che possono essere annullate. non importa niente a nessuno??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Avvocati Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it