| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
sera 5714
|
Inviato: Ven 29 Gen 2010 - 4:10 pm Oggetto: agevolazioni l. 104 art.3 comma 1 |
|
|
sono un'insegnante elementare in possesso dell'invalidità superiore ai 2/3 per la quale ricorre l'art. 3 comma 1 della legge 104.
Vorrei sapere se posso avere delle agevolazioni ai fini della graduatoria interna |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Dom 31 Gen 2010 - 11:38 am Oggetto: Re: agevolazioni l. 104 art.3 comma 1 |
|
|
| sera ha scritto: | sono un'insegnante elementare in possesso dell'invalidità superiore ai 2/3 per la quale ricorre l'art. 3 comma 1 della legge 104.
Vorrei sapere se posso avere delle agevolazioni ai fini della graduatoria interna |
Si. Lei ha la precedenza contrattuale prevista dall'art. 7 punto III comma 1 del suo C.C.N. mobilità.
Ai sensi dell'art. 21, della legge n. 104/92, richiamato dall'art. 601 del D.L.vo n. 297/94 lei ha diritto di essere escluso dall'inserimento in corretta applicazione dell'art. 21 comma 4 del suo C.C.N. mobilità:
".......Il dirigente scolastico formula le predette graduatorie tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento. Ai fini dell'esclusione dalla graduatoria per l'identificazione dei perdenti posto da trasferire d'ufficio dei soggetti beneficiari delle precedenze di cui al punto I), III), V) e VII) dell’art.7 – sistema delle precedenze - del TITOLO I del presente contratto, debbono essere prese in considerazione le situazioni che vengano a verificarsi entro i termini di presentazione delle domande di trasferimento previsti dall’O.M. Qualora l'interessato non abbia provveduto a dichiarare o a documentare i titoli valutabili ai fini della formazione della graduatoria di cui sopra, il dirigente scolastico provvede d'ufficio all'attribuzione del punteggio spettante sulla base degli atti in suo possesso. A parità di punteggio, la precedenza é determinata in base alla maggiore età anagrafica....."
Lei ha anche la precedenza nelle operazioni di trasferimento, utilizzazione e assegnazione provvisoria.
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
BOR65 4f37
|
Inviato: Mer 03 Mar 2010 - 2:39 pm Oggetto: Percentuale di invalidità |
|
|
Sono un'insegnante di scuola secondaria di secondo grado e per ragioini gravi di salute mi è stato riconosciuto l'art. 3 comma 1 della legge 104 e il relativo art. 21. Quanto è importante la percentuale di invalidità nelle agevolazioni relative alle graduatorie interne di istituto? A me è stato riconosciuto il 70%.
Ringrazio anticipatamente per la risposta  |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Mer 03 Mar 2010 - 8:11 pm Oggetto: Re: Percentuale di invalidità |
|
|
| BOR65 ha scritto: | Sono un'insegnante di scuola secondaria di secondo grado e per ragioini gravi di salute mi è stato riconosciuto l'art. 3 comma 1 della legge 104 e il relativo art. 21. Quanto è importante la percentuale di invalidità nelle agevolazioni relative alle graduatorie interne di istituto? A me è stato riconosciuto il 70%.
Ringrazio anticipatamente per la risposta  |
Rientrando nell'art. 21 L.104/92 lei ha diritto alla precedenza prevista dal suo C.C.N. all'art. 7 punto 3 c.1.
Tale precedenza le assicura l'esclusione dalle graduatorie di istituto ai fini dell'individuazione dei soprannumerari da trasferire d'ufficio per esubero.
Inoltre lei ha diritto di precedenza nelle operazioni di trasferimento, utilizzazione e assegnazione provvisoria.
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
martacol69
Registrato: 31/08/10 07:46 Messaggi: 2 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Mar 31 Ago 2010 - 7:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie per l'informazione. Era proprio quello che stavo cercando anch'io. _________________ alberghi scontati |
|
| Top |
|
 |
carmelita 5713
|
Inviato: Mar 27 Mar 2012 - 9:11 pm Oggetto: art.3 comma 1 L.104/92 |
|
|
Sono un'insegnante di scuola secondaria di 2° grado. Sono figlia unicaed a mia madre è stata riconosciuta una fascia di invalidità (67 - 99%) art.3 comma 1 legge 104/92. Ho diritto di precedenza nelle graduatorie interne di Istituto? Ho diritto ai benefici di Legge (permessi e giornate retribuite?)
Grazie. |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Mar 27 Mar 2012 - 10:44 pm Oggetto: Re: art.3 comma 1 L.104/92 |
|
|
| carmelita ha scritto: | Sono un'insegnante di scuola secondaria di 2° grado. Sono figlia unicaed a mia madre è stata riconosciuta una fascia di invalidità (67 - 99%) art.3 comma 1 legge 104/92. Ho diritto di precedenza nelle graduatorie interne di Istituto? Ho diritto ai benefici di Legge (permessi e giornate retribuite?)
Grazie. |
Non ha nessuna agevolazione di alcun tipo.
Il riconoscimento che lei riporta certificato a sua madre produce effetti soloed esclusivamente al diretto interessato (cioè solo a sua madre se è, ovviamente, lavoratrice).
Infatti ecco i 2 commi dell'art. 21 L.104/92 che offre precedenza:
"...21. Precedenza nell'assegnazione di sede. - 1. La persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648, assunta presso gli enti pubblici come vincitrice di concorso o ad altro titolo, ha diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili.
2. I soggetti di cui al comma 1 hanno la precedenza in sede di trasferimento a domanda....."
Come può verificare la precedenza è solo per gli stessi portatori di handicap, non certo per i familiari.
Solo se sua madre fosse stata riconosciuta con "handicap grave" (art. 3 comma 3 L.104/92) lei, in qualità di figlia, avrebbe avuto le agevolazioni previste (precedenza, esclusione dal soprannumero, permessi mensili, congedo biennale retribuito, ecc.), ma la C.M. ASL/INPS ha ritenuto che sua madre non necessità di intervento assistenziale assegnando "solo" il comma 1 dell'art. 3 L.104/92.
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
|