Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Appalto di concessione pubblicità e realizzazione lavori

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Lavori Pubblici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovannino60



Registrato: 14/04/10 13:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2012 - 11:04 am    Oggetto: Appalto di concessione pubblicità e realizzazione lavori Rispondi citando

Chiedo se è possibile effettuare un appalto per la concessione dello spazio pubblicitario e invece del compenso chiedere di eseguire un’ opera pari a circa e 50.000 + IVA (impianto idraulico di una palestra) alla ditta assegnataria che parteciperà alla gara, con una ditta che ha i requisiti della SOA ecc.? Quali sono i riferimenti degli articoli del Codice degli appalti? Le ditte possono fare dei raggruppamenti temporanei inglobando una ditta specializzata? Il fatturato globale previsto dal bando è quello della Pubblicità oppure quello dei lavori che devono eseguire? La pubblicità deve essere effettuata su quali strumenti, albo pretorio, sito internet del Comune, quotidiano a livello nazionale ……? E’ possibile assegnare l’appalto prevedendo dei punteggi sulla qualità del progetto esecutivo che dovranno allegare e sui lavori idraulici già realizzati ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bliz65



Registrato: 14/04/10 07:17
Messaggi: 865

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012 - 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente chi sta pensando a questa procedura avrà i suoi buoni motivi, ma perchè inventarsi una procedura unica (concessione + lavori), insolita per non dire anomala, tortuosa e poco pratica, invece che farne due, semplici e lineari?
Non sempre unificare è sinonimo di snellire....

La concessione degli spazi pubblicitari è una gara al rialzo, nella quale il concorrente paga la S.A. per avere in affidamento il servizio, quindi il concorrente dovrà presentare un progetto del valore superiore a 50.000 e poi realizzare i lavori, giusto?

Osservazioni:
1. Il concorrente (impresa pubblicitaria) dovrà per forza fare un'ATI con una o più impresa (idraulico+muratore?), oltre che con un professionista. Siete sicuri che ci siano imprese interessate e farlo?

2. L'idraulico che effettuerà i lavori avrà come committente l'impresa pubblicitaria, non la S.A. e come D.L. chi? In caso di lavori eseguiti male, controversie ecc. chi garantisce/risponde a chi? La garante resta sempre l'impresa pubblicitaria? Si sa che più sono gli attori in scena, più è difficile seguire il .... copione!

3. Per 50.000 euro non è necessaria la SOA, ma la qualificazione ai sensi del DPR 34/2000.

4. Se volete far progettare l'impianto all'aggiudicataria e attribuire punteggi, si tratta di offerta economicamente più vantaggiosa, non più di massimo rialzo. E quindi commissione, valutazioni tecniche, sedute aperte e sedute chiuse, attribuzione punteggi ecc ecc.

Ma per un impianto di 50.000, che si può afffidare con procedura negoziata invitando 3 imprese, è proprio necessario impantanarsi in una gara così ostica?

Scusami, mi rendo conto che non ho risposto alle domande ma ne ho fatte altre....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovannino60



Registrato: 14/04/10 13:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2012 - 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa procedura viene proposta per avere la realizzazione subito dell'opera invece il pagamento della concessione dovrebbe avvenire in 10 anni e solo dopo tutti quegli anni si avrebbe l'importo per appaltare l'opera. Inoltre con questo sistema di appalto si evita il problema del Patto di stabilità.

Il progetto preliminare e definitivio viene realizzato dal Comune e anche la direzione lavori, la ditta propone il progettio esecutivo con delle migliorie tecniche ed economiche che dovrà valutale la Commissione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bliz65



Registrato: 14/04/10 07:17
Messaggi: 865

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2012 - 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chapeau!
L'obiettivo mi sembra ottimo, rimango comunque perplesso sulle modalità di svolgimento della gara e sulla appetibilità della stessa.

Per scendere nel concreto:
- l'importo del servizio (a base di gara) è 50.000 euro, quindi dovrete verificare i requisiti dei concorrenti (pubblicitari) ai sensi degli artt. 41 e 42 del Codice.
- in più dovrete verificare i requisiti anche dell'impresa che effettuerà i lavori idraulici, che ovviamente sarà scelta dall'impresa pubblicitaria, ed essendo inf. a 150.000 non servirà la SOA. Non c'è un fatturato globale, perchè dovrete verificare due imprese distinte, anche se per lo stesso importo, cioè 50.000 per l'impresa pubblicitaria (importo del servizio) e 50.000 per l'impresa idraulica (importo dei lavori).
- per quanto riguarda la pubblicità (art. 124 c. 2) io farei albo e sito della S.A., i siti di Min. LL.PP. e dell'Osservatorio.

La cosa più importante però è che non trovo riferimenti nel Codice che prevedano espressamente l'appalto da voi ideato, dove invece di versare l'importo contrattuale del servizio l'appaltatore esegue (fa eseguire) delle opere.
A questo proprosito non saprei nemmeno dire se è corretto che l'impresa pubblicitaria faccia una ATI con un'idraulico. L'art 37 (raggruppamenti temporanei) non prevede questa fattispecie.

Al di là del vostro innegabile vantaggio, mi chiedo: perchè un'impresa pubblicitaria dovrebbe rinunciare a versare 50.000 in dieci anni e versali invece subito sotto forma di lavori, cioè pagando un'altra impresa, utile e spese di quest'ultima comprese (l'idraulico dovrà guadagnare da questi lavori)?
Rimango con i miei dubbi....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovannino60



Registrato: 14/04/10 13:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2012 - 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non si può allego estratto parere legale: [i]"Sulla scorta delle suddette disposizioni non appare possibile attribuire in forma diretta un appalto di lavori ad un soggetto nella forma dello scambio con il corrispettivo dovuto per la gestione di un servizio, configurandosi una violazione dei principi che sovrintendono alla gestione dei procedimenti, ancorché semplificati, in materia di appalti pubblici. "[/i]


Se devo fare una gara a questo punto semplicemente per Concessione della pubblicita da effettuare sui pannelli stradali, è un appalto di servizio? In tal caso se non supera i € 200.000,00 che tipo di pubblicità è necessaria per legge?
E' possibile fare una trattativa privata con 5 ditte?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovannino60



Registrato: 14/04/10 13:35
Messaggi: 251

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012 - 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai visto il mio precedente post e le relatve domande?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
bliz65



Registrato: 14/04/10 07:17
Messaggi: 865

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012 - 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, l'ho visto.
Aspetta che ti rispondo...
Un attimo che prendo il D.Lgs 163, vado all'art 124 - Appalti di servizi e forniture sotto soglia - e lo leggo.

Mmmmm, mmhhhmmmmmmm, aha, mmmmmmm, nnnnn già già.

Ah, poi leggo anche l'art. 125.

Mmmm, sì sì, mmmmmmmmmmmmm ecco.........

Allora, per me è un appalto di servizio, se è inferiore alla soglia comunitaria fai una procedira negoziata con cinque imprese, e fai l'avviso di post-informazione sul profilo del committente.

http://www.avcp.it/portal/public/classic/FAQ/FAQ_economia

C'è un po' di confusione circa l'importo della soglia: dovrebbe essere 200.000 -art. 28- ma l'art. 125 riporta ancora 211.000 e il sito dell'AVCP addirittura 125.000.

Con un attimo di ricerca.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
inanna



Registrato: 09/02/11 11:46
Messaggi: 8
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2012 - 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Lavori Pubblici Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2014 phpBB Group
phpbb.it