Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
DIVORZIO ALL'ESTERO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ospite
d552

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2013 - 7:25 am    Oggetto: DIVORZIO ALL'ESTERO Rispondi citando

Gradirei ricevere informazioni sul seguente quesito:
Nel 2000, come cittadino italiano e residente, ho contratto matrimonio civile nel comune di residenza con cittadina Argentina. Successivamente sono emigrato per la Spagna, dove, nel 2005 ho divorziato. Ora, se invio la sentenza di divorzio al comune mia iscrizione AIRE, mi annotano sull'estratto di nascita il divorzio? Se la risposta è negativa, quale procedura adottare?
Ringrazio anticipatamente, Giovanni
diego

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2013 - 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

va prodotto in italia (presso il comune di iscrizione aire anche se alcuni ritengono che competente sia il comune di trascrizione del matrimonio) il certificato di cui all'articolo 39 regolamento UE 2201/2003 unitamente a copia della sentenza (vedi anche art. 37 e 52), ai fini del riconoscimento e della trscrizione.
l'atto trascritto verrà annotato a margine dell'atto di matrimonio e dell'atto di nascita, si.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ospite
5ffa

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2013 - 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

E' il comune che ha iscritto/trascritto il matrimonio che è competente a riceverle la sentenza di divorzio, che va trascritta e poi annotata sull'atto di matrimonio. Successivamente l'U.S.C. propone l'annotazione al comune di nascita e ne da informazione all'ufficio anagrafe del comune di residenza.
diego

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2013 - 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

si potrebbe discuterne (e se ne è discusso parecchio in questo forum)... ma va bene così...
incidentalmente, l'usc, dopo il 30/03/2001, non "propone annotazioni" ma "comunica atti".
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ospite
4f21

MessaggioInviato: Sab 20 Apr 2013 - 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preciso che il comune di nascita, matrimonio e AIRE è sempre lo stesso, uno solo. Grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti