| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ospite d552
|
Inviato: Sab 20 Apr 2013 - 7:25 am Oggetto: DIVORZIO ALL'ESTERO |
|
|
Gradirei ricevere informazioni sul seguente quesito:
Nel 2000, come cittadino italiano e residente, ho contratto matrimonio civile nel comune di residenza con cittadina Argentina. Successivamente sono emigrato per la Spagna, dove, nel 2005 ho divorziato. Ora, se invio la sentenza di divorzio al comune mia iscrizione AIRE, mi annotano sull'estratto di nascita il divorzio? Se la risposta è negativa, quale procedura adottare?
Ringrazio anticipatamente, Giovanni |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Sab 20 Apr 2013 - 7:30 am Oggetto: |
|
|
va prodotto in italia (presso il comune di iscrizione aire anche se alcuni ritengono che competente sia il comune di trascrizione del matrimonio) il certificato di cui all'articolo 39 regolamento UE 2201/2003 unitamente a copia della sentenza (vedi anche art. 37 e 52), ai fini del riconoscimento e della trscrizione.
l'atto trascritto verrà annotato a margine dell'atto di matrimonio e dell'atto di nascita, si. _________________ A 3 mesi dalla scomparsa la ricordano la figlia Addolorata ed il genero Felice.
Necrologio |
|
| Top |
|
 |
Ospite 5ffa
|
Inviato: Sab 20 Apr 2013 - 7:46 am Oggetto: |
|
|
| E' il comune che ha iscritto/trascritto il matrimonio che è competente a riceverle la sentenza di divorzio, che va trascritta e poi annotata sull'atto di matrimonio. Successivamente l'U.S.C. propone l'annotazione al comune di nascita e ne da informazione all'ufficio anagrafe del comune di residenza. |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Sab 20 Apr 2013 - 7:53 am Oggetto: |
|
|
si potrebbe discuterne (e se ne è discusso parecchio in questo forum)... ma va bene così...
incidentalmente, l'usc, dopo il 30/03/2001, non "propone annotazioni" ma "comunica atti". _________________ A 3 mesi dalla scomparsa la ricordano la figlia Addolorata ed il genero Felice.
Necrologio |
|
| Top |
|
 |
Ospite 4f21
|
Inviato: Sab 20 Apr 2013 - 12:19 pm Oggetto: |
|
|
| Preciso che il comune di nascita, matrimonio e AIRE è sempre lo stesso, uno solo. Grazie |
|
| Top |
|
 |
|