| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ospite c12b
|
Inviato: Mar 24 Apr 2012 - 9:47 am Oggetto: |
|
|
| Sereno.SCOLARO ha scritto: | | ..... organo gidiziario (non organod i P.A., nel senso di non pertinente al c.d. potere esecutivo). |
chiedo scusa ma come si concilia questo concetto con la disposizione del comma 2 art. 1 D.Lgs 165/2001:
2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunita' montane. e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.
cioè alla fine gli organi giudiziari sono P.A. o no?
o bisogna fare un distinguo fra "Pubblica Amministrazione" e "Amministrazioni Pubbliche"?  |
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Mar 24 Apr 2012 - 9:52 am Oggetto: |
|
|
la pubblica amministrazione è emanazione del potere esecutivo... le funzioni giurisdizionali derivano dal potere giudiziale... Montesquieu... _________________ Mio figlio e' andato convivere da solo.
(Per strada) |
|
| Top |
|
 |
Ospite c12b
|
Inviato: Mar 24 Apr 2012 - 9:56 am Oggetto: |
|
|
| ok, ma per noi sportellisti è più valido Montesquieu o la legge italiana? |
|
| Top |
|
 |
TIZZYTIZZY 5838
|
|
| Top |
|
 |
diego
|
Inviato: Mar 24 Apr 2012 - 10:09 am Oggetto: |
|
|
altra dicitura si... che io non apporrò mai... perchè a ben leggere il dlgs 286/1998 e il dpr 394/1999 non si rinviene da nessuna parte la necessità di certificazioni anagrafiche.. (neanche le citano negli esempi...) per cui l'articolo 3 dpr 445/2000 sempre citato per me lascia il tempo che trova... e infatti tutti i miei cittadini vanno con la loro bella autodichiarazione in questura...
montesquie? per amministrazioni dello stato si intende Amministrazione Pubblica (o pubblica amministrazione) e non altro... _________________ Mio figlio e' andato convivere da solo.
(Per strada) |
|
| Top |
|
 |
Ospite d91f
|
Inviato: Mar 24 Apr 2012 - 11:34 am Oggetto: Re: Forse l'argomento è già stato posto... |
|
|
[quote="Anonymous]
3) In caso non ci sia scampo e l'ente ci sia dentro fino al collo, è autocertificabile tutto, compresa la classica presenza alla visita medica (personale del lavoratore, non per accompagnare familiari) ?
4) l'ipotesi al punto precedente non rientra tra le certificazioni in ambito sanitario nel senso più ampio e quindi nell'esclusione ex art. 49 dpr 445?
[/quote]
Pareri sui punti 3 e 4 ? |
|
| Top |
|
 |
diego
|
|
| Top |
|
 |
Ospite bc7d
|
Inviato: Lun 21 Mag 2012 - 9:35 am Oggetto: |
|
|
Un privato residente all'estero mi chiede il rilascio di un estratto dell'atto di nascita relativo ad una persona nata in questo Comune, documento che dovrà essere prodotto a un Consolato italiano, ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis.
Pensavo di riportare la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" con l'aggiunta di "valido all'estero".
Sbaglio? |
|
| Top |
|
 |
Nenna 5268
|
Inviato: Lun 21 Mag 2012 - 9:53 am Oggetto: |
|
|
| A parte che, personalmente, aborrisco le diciture non previste dalla norma, direi che il consolato italiano è italiano e non estero, quindi ci metterei solo che Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. |
|
| Top |
|
 |
Ospite 5176
|
Inviato: Lun 21 Mag 2012 - 10:36 am Oggetto: |
|
|
...ma la mia Prefettura non la pensa così, visto che mi chiede il rilascio di un cert. di residenza per pratica di citadinanza |
|
| Top |
|
 |
Sereno.SCOLARO
|
Inviato: Lun 21 Mag 2012 - 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Forse, quale Prefettura-UtG dovrebbe leggersi la circolare (congiunta) del Min. P.A. e Semplif. e MIN n. 3 del 27/4/2012, leggere e non solo "girarla" .....
In ogni caso, gli uffici consolari sono pur sempre uffici di P.A. Italiane ..... _________________ Sereno SCOLARO |
|
| Top |
|
 |
Ospite c12b
|
Inviato: Mar 22 Mag 2012 - 11:10 am Oggetto: |
|
|
| Nenna ha scritto: | | A parte che, personalmente, aborrisco le diciture non previste dalla norma, direi che il consolato italiano è italiano e non estero, quindi ci metterei solo che Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. |
mi sta capitando più volte di ricevere richieste di certificati che gli utenti dovrebbero poi portare a Consolati o Ambasciate italiani... talvolta con la scusa che in realtà il certificato stesso va poi consegnato al comune o all'autorità straniera.
succede solo qui da noi? |
|
| Top |
|
 |
Ospite bc7d
|
Inviato: Mar 22 Mag 2012 - 12:16 pm Oggetto: |
|
|
| Per il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis, i Consolati devono ora accettare l'autocertificazione in luogo degli estratti degli atti di stato civile chiedendo poi conferma dei dati autocertificati ai competenti Comuni in Italia? |
|
| Top |
|
 |
Sereno.SCOLARO
|
Inviato: Mar 22 Mag 2012 - 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Circolare (congiunta) del Min. P.A. & Semplif. e MIN n. 3 del 27/4/2012. _________________ Sereno SCOLARO |
|
| Top |
|
 |
Ospite d9dd
|
Inviato: Ven 25 Mag 2012 - 10:13 am Oggetto: |
|
|
| Salve. Questo ufficio autenticava copie conformi di documento di accompagnamento che un azienda vinicola presentava. L autentica era in esenzione di bollo ai sensi art 15 del dpr 642 1972. Ora dopoa l'entrata in vigore della legle 183 2011 è possibile ancora rilasciare copie conformi inesenzione di bollo come prima o devono assolvere l'imposta di bollo? Grazie |
|
| Top |
|
 |
|