Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
RESIDENZA IN TEMPO REALE
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 55, 56, 57  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
diego

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012 - 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

resta il fatto che fa fede... per cui se registro dopo una settimana... che succede?
comunque, nonostante io sia dell'idea di attenermi pedissequamente alla legge (per me il legislatore o non ha presente le conseguenze o ha volutamento scritto così, ma poco rileva), sono certo che arriveranno chiarimenti ulteriori.. contra legem.. e tutti ci adatteremo senza colpo ferire...
la circolare addirittura dice "fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione"... sembra proprio dare per scontato... manco fossimo deficienti... voglio dire: Non cè neanche bisogno di ricordare che la data di decorrenza è quella della presentazione" con tanta sicurezza che viene il dubbio non abbiano letto la legge... altrimenti, se quella era l'idea, avrebbero potuto dire "resta inteso che, stante le conseguenze giuridiche... le difficoltà..., si ritiene che ... debba intendersi come... data di presentazione"... e te l'avrei passata come interpretazione.
così, invece, è una circolare normativa.
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012 - 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'annullamento, anzi ormai, il ripristino e' un atto adottabile esclusivamente d'ufficio.
E' del tutto inammissibile che, resa la dichiarazione, si chieda di annullarla (o, simili) dato che o l'una o l'altra (dichiarazione di iscrizione o richiesta di annullamento), o entrambe sono mendaci. La sola richiesta di annullamento dovrebbe, a stretto rigore, far scattare l'art. 495, 1 CP.

L'ultima modifica di Sereno.SCOLARO il Ven 15 Giu 2012 - 4:37 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
diego

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2012 - 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

visto che l'hanno chiesto a te (e sinceramente interessa anche me), nel caso di Bernardino, quale considereresti, Sereno, come decorrenza?
Ospite
5b8e

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2012 - 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

e che ne pensa delle date ISTAT? quali considerare?
Giorgio

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2012 - 5:17 pm    Oggetto: Certificazione mentre è in corso preavviso di rigetto????? Rispondi citando

Chiedo un parere: ho in corso un preavviso di rigetto (lo chiamiamo così per comodità anche se non rigetta niente) inviato con raccomandata ar a seguito di accertamento negativo. E' possibile nel frattempo rilasciare certificati secondo voi?
diego

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2012 - 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

personalmente, direi che, fin quando non intervenga un ripristino, vi è iscrizione anagrafica a tutti gli effetti, con ciò che consegua.
tanto più che, ipoteticamente, l'articolo 10bis non implica necessariamente (anche se di fatto, di solito, è così) una cancellazione/rigetto istanza...
poi, esiste sempre l'articolo 76 dpr 445/2000...
CHICCA64

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2012 - 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

io lavoro in un Comune ad alta affluenza turistica e le richieste di residenze "di comodo" (IVA agevolata, IMU ecc ecc ) si sono sempre verificate. Ora ho due accertamenti negativi della Polizia Municipale fatti, devo dire, accuratamente. Ho madato il preavviso art. 10 bis L. 241 e nel contempo ho deciso di mandare una comunicazione al Comune di provenienza richiedendo accertamenti all'indirizzo di precedente residenza.
La comunicazione art. 10 bis l'ho inviata con R/R SOLO all'indirizzo del mio Comune. Prima con la vecchia procedura lo mandavo a entrambi (mio Comune e Comune provenienza). Ora secondo me non ha senso mandarlo al precedente indirizzo in quanto di fatto la persona è residente nel mio Comune e già cancellata dal precedente. Faccio bene?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giorgio

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2012 - 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

CHICCA64 ha scritto:
io lavoro in un Comune ad alta affluenza turistica e le richieste di residenze "di comodo" (IVA agevolata, IMU ecc ecc ) si sono sempre verificate. Ora ho due accertamenti negativi della Polizia Municipale fatti, devo dire, accuratamente. Ho madato il preavviso art. 10 bis L. 241 e nel contempo ho deciso di mandare una comunicazione al Comune di provenienza richiedendo accertamenti all'indirizzo di precedente residenza.
La comunicazione art. 10 bis l'ho inviata con R/R SOLO all'indirizzo del mio Comune. Prima con la vecchia procedura lo mandavo a entrambi (mio Comune e Comune provenienza). Ora secondo me non ha senso mandarlo al precedente indirizzo in quanto di fatto la persona è residente nel mio Comune e già cancellata dal precedente. Faccio bene?

Benissimo, secondo me.
Zero

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2012 - 2:18 pm    Oggetto: Termine Rispondi citando

Data di istanza iscrizione anagrafica: 10/05/2012.
Se il vigile non dà l'accertamento positivo trascorsi 45 giorni si ha silenzio-assenso.
Qual è, in questo caso, la prima data utile per concludere la pratica?
Il 24/06/2012 o il 25/06/2012? Shocked
diego

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2012 - 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

se tanto mi da tanto, art. 2963 cc. il 25, per me.
anzi il 26: il giorno dopo la scadenza dei 45 gg.
fidia

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2012 - 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 26.
Ospite
9715

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 - 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo respingere una residenza! Mi date una risposta chiara? A chi invio la segnalazione? Ai carabinieri? Alla questura? Al sindaco? Alla procura?!?
settebello
5839

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2012 - 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la presentazione delle osservazioni conseguenti al preavviso di rigetto, entro quanti giorni si deve concludere il procedimento anagrafico?
Entro i successivi 45 gg? Oppure per il preiodo residuale?
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2012 - 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Le autorita' di P.S. sono individuate dalla'rt. 1 TULLPS.
diego

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2012 - 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

settebello ha scritto:
Dopo la presentazione delle osservazioni conseguenti al preavviso di rigetto, entro quanti giorni si deve concludere il procedimento anagrafico?
Entro i successivi 45 gg? Oppure per il preiodo residuale?

L'ARTICOLO 10bis legge 7/08/1990 n. 241 interrompe i termini che ripartono dalla data di presentazione delle eventuali osservazioni (o spirato il termine per la presentazione stessa); per cui direi: periodo residuale.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 55, 56, 57  Successivo
Pagina 25 di 57

Vai a: