Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Incidente

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Genovese52

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 7:46 pm    Oggetto: Incidente Rispondi citando

Sono stato vittima di un incidente. Un'auto mi ha tamponato mentre cercava di parcheggiarsi in un parcheggio a lisca di pesce nella mia corsia. L'auto proveniva dalla corsia opposta e superava la linea continua. Ho discusso molto con il conducente che non voleva prendersi la responsabilità di tale incidente, bloccando il traffico per 20 minuti. Nel frattempo avevo chiamato i vigili che, arrivati sul posto, oltre a chiarire la responsabilità dell'incidente, sostenevano che se avessero steso il verbale ci sarebbero stati gli estremi per la sospensione della patente. A questo punto il conducente molto spaventato si prendeva le propria responsabilità sostenendo che ci saremmo messi d'accordo per i danni da me subiti. Oggi, dopo aver parlato con il carrozziere, gli comunico la cifra dei danni e si rifiuta di sostenere la spesa. A questo punto andrò dal mio recupero danni ecc. ecc. (logicamente con foto dell'incidente ed eventualmente testimonianza del vigile ed un'altra persona)
La mia domanda è, dato lo scorrettissimo atteggiamento del conducente, il vigile puó redigere un verbale postumo? Mi sembra il minimo per una persona così meschina!
Profilo Invia messaggio privato
Samurai

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti conviene chiamare la centrale operativa della polizia municipale di genova e domandare a loro....

non so le modalità operative di genova, ma non credo proprio che facciano un rilievo a posteriori (lo escludo proprio, anzi....)

in alternativa, si potrebbe chiedere che la pattuglia intervenuta facesse una relazione su quanto da loro assistito....
dindo

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio spassionato: mai fidarsi della parola altrui, con il tempo le versioni cambiano, le idee cambiano... In casi del genere, o far fare il rilievo, oppure, visto che l'altro conducente era "spaventato per l'eventuale perdita della patente", e che al momento si assumeva la colpa dell'evento, compilare il modulo CID, almeno si avrà una pezza d'appoggio...

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi una foto dove è visibile l'auto sopra la linea continua che mi tampona non vale niente?
paolo789

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che, alle volte, ci vogliamo proprio male, eh?
Citazione:
...avevo chiamato i vigili che, arrivati sul posto, oltre a chiarire la responsabilità dell'incidente ( Shocked ) sostenevano che se avessero steso il verbale ( Shocked ) ci sarebbero stati gli estremi per la sospensione della patente...
Samurai

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo che vale, ma questo dovrebbe essere la tua assicurazione a dirtelo.....

/////////

Citazione:

beh, diciamo che se il tamponato va all'ospedale e si fa refertare...alla fine la patente chi tampona rischia di giocarsela..... Wink
Genovese52

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono sicuro al 100% di non essere in torto, mi sembra così palese ( se non mi ricordo bene la linea continua per il codice stradale è invalicabile). Solo che oggi il tizio è andato dalla sua assicurazione e sostiene si tratti di concorso di colpa e allora mi è venuto il dubbio e volevo essere rassicurato.
Samurai

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

di sicuro e certo, nella vita, c'è solo che finiremo tutti in polvere....
certo che se c'è una foto della posizione di stasi dei veicoli, è buonissima cosa per la responsdabilità....non sempre esaustiva, però!
MO221400

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 9:10 pm    Oggetto: Re: Incidente Rispondi citando

Genovese52 ha scritto:
... ed eventualmente testimonianza del vigile ...

non ho parole!

chi è senza PEC scagli la prima...
paolo789

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:

beh, diciamo che se il tamponato va all'ospedale e si fa refertare...alla fine la patente chi tampona rischia di giocarsela.....

.. ho capito.. ma se arrivo a dirgli queste parole... (e, mi par di capire, non solo queste) allora rilevo il sinistro!!
Staff Moderatori

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2012 - 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Genovese52 ha scritto:
Sono stato vittima di un incidente. Un'auto mi ha tamponato mentre cercava di parcheggiarsi in un parcheggio a lisca di pesce nella mia corsia. L'auto proveniva dalla corsia opposta e superava la linea continua. Ho discusso molto con il conducente che non voleva prendersi la responsabilità di tale incidente, bloccando il traffico per 20 minuti. Nel frattempo avevo chiamato i vigili che, arrivati sul posto, oltre a chiarire la responsabilità dell'incidente, sostenevano che se avessero steso il verbale ci sarebbero stati gli estremi per la sospensione della patente. A questo punto il conducente molto spaventato si prendeva le propria responsabilità sostenendo che ci saremmo messi d'accordo per i danni da me subiti. Oggi, dopo aver parlato con il carrozziere, gli comunico la cifra dei danni e si rifiuta di sostenere la spesa. A questo punto andrò dal mio recupero danni ecc. ecc. (logicamente con foto dell'incidente ed eventualmente testimonianza del vigile ed un'altra persona)
La mia domanda è, dato lo scorrettissimo atteggiamento del conducente, il vigile puó redigere un verbale postumo? Mi sembra il minimo per una persona così meschina!

Genovese52 ha scritto:
Io sono sicuro al 100% di non essere in torto, mi sembra così palese ( se non mi ricordo bene la linea continua per il codice stradale è invalicabile). Solo che oggi il tizio è andato dalla sua assicurazione e sostiene si tratti di concorso di colpa e allora mi è venuto il dubbio e volevo essere rassicurato.

NON SAPPIAMO COME FUNZIONA A CASA SUA, MA QUESTO E' UN FORUM DI DISCUSSIONE E NON UN SERVIZIO DI CONSULENZA GRATUITA. E, ANCHE SE LO FOSSE, PARE SUPERFLUO RICORDARE CHE E' SEMPRE BUONA EDUCAZIONE SALUTARE, CHIEDERE PER CORTESIA E RINGRAZIARE. IN CAMBIO DELLA GENEROSA DISPONIBILITA' A CHIARIRE E RASSICURARE NON SI CHIEDE NULL'ALTRO CHE IL MINIMO DI RISPETTO DOVUTO AL FORUM E IMPOSTO DALLA CIVILE CONVIVENZA.

CON L'OCCASIONE, SI RICORDA AI SIGG. FREQUENTATORI CHE E' DOVERE DI TUTTI INVITARE I NUOVI ISCRITTI AD ESSERE EDUCATI E CHE E' INUTILE AFFRETTARSI A RISPONDERE A CHI ARRIVA E SI RAPPORTA IN QUESTO MODO: D'ORA IN POI I TOPIC COME QUESTO SARANNO CANCELLATI SENZA PREAVVISO. GRAZIE DELLA CORTESE ATTENZIONE.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: