Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
RESIDENZA IN TEMPO REALE
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 55, 56, 57  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pieretto
5056

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

e brava la nostra tizzy, dovremmo dunque fare gli psicologi ed avvertire chiunque di tutte le conseguenze potenziali ed attuali dei loro comportamenti? e dove lo mettiamo i ibero arbitrio di ciascuno? io non ho nessuna intenzione di fare il traghettatore di soggetti adulti dalla culla alla bara ...
Remigina
c33e

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto che, mi pare di capire, siamo tutti d'accordo nel dire che è un delirio, qualcuno mi sa dire come ci si regola con le conseguenze del delirio? Cioè i certificati e la carta d'identità si devono rilasciare fin da subito (credo di sì) o si deve aspettare (almeno) 46 giorni? Nel caso la domanda di iscrizione venga successivamente rigettare e respinta, la carta d'identità eventualmente rilasciata deve essere ritirata? E che ne è degli atti di stato civile iscritti nel comune a seguito della iscrizione anagrafica successivamente revocata "ex tunc"? E che ne è di tutte le informazioni nel frattempo rilasciate (es. conferme di dati a seguito di controllo dell'autocertificazione)? Vanno rettificate? La comunicazione alla motorizzazione di ripristino della residenza precedente la dovrà fare il comune precedente?
Un'altro chiarimento: fino ad ora la comunicazione del preavviso di rigetto la inviavo sia al nuovo indirizzo (perchè era l'indirizzo dichiarato dalla persona) sia al vecchio indirizzo (perchè fino a conclusione della pratica, quello era l'indirizzo ufficiale della persona). Adesso però credo di non poter inviare la comunicazione al precedente indirizzo perchè non è più quello ufficiale al momento di svolgimento della pratica, mentre l'indirizzo dichiarato e quello ufficiale coincidono ma c'è il problema che è proprio l'indirizzo contestato. Quindi manderò la comunicazione di preavviso di rigetto, e quindi di contestazione della veridicità dell'indirizzo dichiarato, esclusivamente all'indirizzo (quello ufficiale) in contestazione. Non so, non mi pare che fili tutto liscio come l'olio! Credo che il ripristino delle residenze precedenti, numericamente saranno, più o meno, come le residenze respinte adesso (forse un po' di più perchè i vigili avranno meno tempo per gli accertamenti che, inevitabilmente, saranno meno accurati). Quindi saranno l'assoluta minoranza delle pratiche, ma credo che quella minoranza ci darà da fare parecchio (infatti adesso respingiamo una domanda che non ha ancora prodotto effetti, mentre dopo dovremo ripristinare una situazione che non c'era più).
diego

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

remigina: ho paura che dovremo attendere indicazioni dall'altro (magari nel regolamento o con circolare).
sulla CI: art. 3 tullps; sui certificati: circolare 9/2012 (stato famiglia e residenza fino alla conferma dell'altro comune, poi tutto)
ritiro della CI? non credo, una volta rilasciata, visto lo "scopo" di tale documento.
sugli atti? a rigore art. 95 dpr 396/2000, ma... ci crediamo davvero?
certificati già rilasciati? art. 76 dpr 445/2000
a me preoccupa più (al di là degli - spero - pochi casi di ripristino), l'invio a saia... oggi ti iscrivo con dati incompleti e/o sbagliati e invio subito a saia. tra 5 giorni mi arrivano i tuoi dati corretti: che faccio? re-invio? cosa? come? motorizzazione, AE, INPS... e questo succederà con tutti!!!
Ospite
525b

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Remigina ha scritto:
..... E che ne è degli atti di stato civile iscritti nel comune a seguito della iscrizione anagrafica successivamente revocata "ex tunc"?....

Nei quarantacinque giorni ci sarebbe anche tempo per fare le pubblicazioni di matrimonio e per iscrivere un matrimonio civile in parte prima senza la delega...

Max
Remigina
c33e

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Diego, credo proprio che chiarimenti che dovranno arrivare dovranno essere molto precisi ed articolati perchè dovranno chiarire bene, per es., come sanare la situazione di un comune di iscrizione che avrà rilasciato una C.I. ad una persona non residente senza il nullaosta del comune di iscrizione anagrafica (questo risulterà una volta ripristinata la residenza precedente). Concordo con te che il vero delirio viaggia con il SAIA. Comunque, aspettiamo fiduciosi. Altra informazione: la circolare 9/2012 del minstero dell'interno l'ho scaricata dal sito dell'anusca (visto che la Prefettura ...): qualcuno sa che fine hanno fatto gli allegati A e B all'allegato 1 di quella circolcare?
diego

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

al momento era residente... è questo il problema.
gli allegati (e mi aspetto mirabilia) sono in "produzione"!
TIZZYTIZZY
5838

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Come già ho avuto modo di scrivere io non rilascerei C.I (nè ho intenzione di farlo) senza acquisizione di dati dal Comune precedente (se non rispetta i 5gg almeno fornisca il nulla-osta), ovviam. quelle valide per l'espatrio (per chi non ha particolari urgenze penso che 5 ma anche 10gg siano più che ragionevoli da attendere). Come faccio se no ad accertare risultanze di eventuali ostative? Inoltre come verifico la pat. e mat. per la C.I di un minore? Inoltre anche la circolare ci impartisce di riasciare solo C.R, S.F (ovviam. senza parentele) + solo dati documentati.
diego

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

la circolare parla di anagrafe (d'altro canto di questo stiamo parlando...); sappiamo che la CI è altro... no?
art. 3 tullps, art. 1 dpr 649/1974. io avrei difficoltà ad opporre rifiuto (e il nulla-osta è previsto per il comune di dimora...).
se un'altra circolare (spero ci siano...) dirà diversamente, mi adeguo.
pieretto
5056

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

la circolare 9 dice che è possibile certtificare residenza e famiglia limitatamanete a .....( quindi non sono dati esatti, vero?) e non parla di carta d'identità: come fai a rilasciare una ci se non hai dati sicuri? però se il soggetto è già rersidente
diego

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

la circolare parla di anagrafe (l'articolo 5 dl 5/2012 PARLA DI ANAGRAFE; le modifiche sono al regolamento ANAGRAFICO) e non d'altro (PS? elettorale? servizi sociali? stato civile?)... ma una volta iscritto il cittadino è residente e, per me, ha tutti i diritti dei residenti, salvo quelle specificazioni messe nella circolare...
e poi, ognuno risponde del suo e delle dichiarazioni mendaci (in amteria anagrafica, in materia di CI, art. 495 cp, art. 76 dpr 445/2000)...

se qualcuno non ha pensato alle conseguenze di quanto stabilito (je m'en fous)... non è problema mio. me lo esplicitino in altra circolare... tanto ormai...
TIZZYTIZZY
5838

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

pieretto ha scritto:
e brava la nostra tizzy, dovremmo dunque fare gli psicologi ed avvertire chiunque di tutte le conseguenze potenziali ed attuali dei loro comportamenti? e dove lo mettiamo i ibero arbitrio di ciascuno? io non ho nessuna intenzione di fare il traghettatore di soggetti adulti dalla culla alla bara ...

Non è tanto per fare un favore al cittadino quanto a noi UdA. Ma se ti va di rischiare svariati art.10bis, dinieghi o silenzi-assensi senza certezze, denuncie, cancellazioni e ripristini fai tu ... Io non voglio uscire pazza, quindi prenderò tutte le precauzioni possibili per far filare le pratiche lisce.
UFFICIALEA

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

CIAO A TUTTI, NEL PIENO DELLA RABBIA MISTA A DEPRESSIONE MISTA A SCHIFO PER QUESTA ENNESIMA PRESA PER I FONDELLI, CHE CI COSTRINGE A LAVORARE MALE, MALISSIMO, A INVENTARE E SEMPRE A TUTELA DEI FURBETTI.. UN PICCOLO RAGGIO DI SOLE, SE POSSO, CHE SPERO VI SIA DI AIUTO: AL RECENTE CORSO ANUSCA MINARDI HA CHIARITO LA SUA POSIZIONE SULLA CARTA D'IDENTITA': PER LUI SI POTRA' RILASCIARE IMMEDIATAMENTE, SUBITO DOPO LA RICHIESTA DI RESIDENZA, E SOPRATTUTTO DECORSI I DUE MALEDETTI GIORNI IL POTRA' DIVENTERA' UN OBBLIGO, CIOE' SAREMO OBBLIGATI A EMETTERLA SU RICHIESTA (COSI' COME IL CERTIFICATO DI RESIDENZA) MA SOLO PREVIO NULLA OSTA DEL COMUNE DI PRECEDENTE ISCRIZIONE (IL SENSO E': SOLO IL COMUNE PRECEDENTE PEO' CONFERMARMI I DATI E SOPRATTUTTO INFORMARMI SU EVENTUALI OSTATIVE..)
SOLO DOPO AVER RICEVUTO I DATI DAL COMUNE DI CANCELLAZIONE SI PTRA' EVITARE IL NULLA OSTA...

INOLTRE A DOMANDA SPECIFICA HA CHIARITO CHE SECONDO LUI, NEL CASO ANDASSE TUTTO A MONTE PER RESIDENZA FITTIZIA, NON C'E' BISOGNO DI RITIRARE LA CARTA EMESSA, NON ESSENDO UNA MODIFICA DELLA RESIDENZA DATO CHE PORTA L'OBBLIGO DI RIFARE LA CARTA D'IDENTITA'... SPERO DI ESSERVI STATA UTLI,E TORNO NELLA MIA VALLE DI LACRIME DUBBI E RABBIA!!!
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
5174

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma stai attenta. Molto molto attenta a non "travalicare". Oggi per fortuna i cittadini sono solitamente preparati sui loro diritti, non vengono più certo allo sportello con timore e reverenza, anzi, non vedono l'ora di "vendicarsi" dei dipendenti pubblici

Se tu mi chiedessi la copia del contratto d'affitto, col cavolo che te la darei. Quelli sono affari miei.
Ospite
5174

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, era risposta per Tizzy.
Per quanto riguarda Minardi, lasciamo perdere i suoi deliri
TIZZYTIZZY
5838

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2012 - 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
la circolare parla di anagrafe (d'altro canto di questo stiamo parlando...); sappiamo che la CI è altro... no?
art. 3 tullps, art. 1 dpr 649/1974. io avrei difficoltà ad opporre rifiuto (e il nulla-osta è previsto per il comune di dimora...).
se un'altra circolare (spero ci siano...) dirà diversamente, mi adeguo.

Va beh Diego mò non fare sempre l'accademico, di buon senso ne hai tanto e ti esorto ad usarlo. Eppoi chi ha parlato di rifiuto? E' scritto da qualche parte che la C.I si rilascia a vista? Inoltre la C.I si rilascia previ accertamenti sull'identità del richiedente e per la validità all'espatrio vanno verificate eventuali ostative e in caso di minore va acquisito l'assenso dei genitori e dobbiamo essere certi quindi che i 2 sedicenti tizi allo sportello siano effettivam. padre e madre del bambino. In caso di falsa dichiarazione sulla genitorialità non è che possiamo pensare che noi non ci passeremmo guai seri e dire ne rispondono solo i dichiaranti. Per assurdo, se non facessimo accertamenti, pensa come sarebbe facile rapire un minore e portarlo all'estero!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 55, 56, 57  Successivo
Pagina 3 di 57

Vai a: