|
|
| |
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
GPP45 5712
|
Inviato: Ven 02 Mar 2012 - 10:24 am Oggetto: Attesa verbale di invalidità civile |
|
|
Salve,
al principio di Novembre 2011 mia figlia (maggiorenne) è stata sottoposta a visita di accertamento per l'invalidità civile presso l'ASL di competenza. In tale sede è stata richiesta un'ulteriore visita da effettuare presso una qualunque ASL per poter proseguire l'iter; difatti mia figlia soffre di 8 ernie al disco (di cui 5 solo cervicali, 1 dorsale e 2 lombari)+ altre patologie, ma per le discopatie eravamo solo in possesso di risonanze magnetiche e visite ortopediche presso strutture pubbliche, per il campo neurologico ci eravamo rivolti da privati per intenderci; in ogni caso la visita è stata fatta e il relativo certificato consegnato il 1° Dicembre.
Ora, a 4 mesi dalla visita, tutto tace. Quanto tempo è necessario attendere per ottenere il verbale di risposta? Potrebbe esserci richiesta una nuova visita?
Grazie,
Giuseppe |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Ven 02 Mar 2012 - 4:45 pm Oggetto: Re: Attesa verbale di invalidità civile |
|
|
| GPP45 ha scritto: | Salve,
al principio di Novembre 2011 mia figlia (maggiorenne) è stata sottoposta a visita di accertamento per l'invalidità civile presso l'ASL di competenza. In tale sede è stata richiesta un'ulteriore visita da effettuare presso una qualunque ASL per poter proseguire l'iter; difatti mia figlia soffre di 8 ernie al disco (di cui 5 solo cervicali, 1 dorsale e 2 lombari)+ altre patologie, ma per le discopatie eravamo solo in possesso di risonanze magnetiche e visite ortopediche presso strutture pubbliche, per il campo neurologico ci eravamo rivolti da privati per intenderci; in ogni caso la visita è stata fatta e il relativo certificato consegnato il 1° Dicembre.
Ora, a 4 mesi dalla visita, tutto tace. Quanto tempo è necessario attendere per ottenere il verbale di risposta? Potrebbe esserci richiesta una nuova visita?
Grazie,
Giuseppe |
L'ulteriore richiesta di certificazione sanitaria ha prodotto una interruzione dei termini (3 mesi per la convocazione e 9 mesi dall'istanza per la conclusione dell'iter).
In ogni caso il D.P.R. che stabilisce i tempi prevede solo una diffida all'Assessorato Sanità in caso di non rispetto delle tempistiche previste.
L'unico tempo a cui si può appellare sono i 60 gg. previsti per l'eventuale sospensione o ri-convocazione a visita diretta da parte della 2° Commissione Medica di Verifica INPS dalla data in cui riceverà la pratica da parte dell'ASL. Cioè l'ASL a cui lei ha completato la documentazione sanitaria il 1/12/2011 dopo il riordino della pratica con la nuova documentazione sanitaria (quella precedente rilasciata da strutture private non era idonea) impiegherà qualche settimana per inviare il tutto alla 2° C.M.V. INPS e questa avrà a disposizione 2 mesi per approvare il tutto o sospendere e far ripetere l'accertamento presso le sedi INPS.
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
GPP45 5712
|
Inviato: Ven 13 Apr 2012 - 2:00 pm Oggetto: |
|
|
| Ad oggi, 13/04/2012, non è arrivata alcuna comunicazione da parte dell'INPS. Sono trascorsi i 60 giorni per l'eventuale sospensione o riconvocazione della Commissione Medica INPS? Quanti mesi occorrono per ricevere il verbale tramite raccomandata? Ho provato a chiamare il numero verde INPS e hanno risposto che l'iter è "in corso". Mi è stato poi riferito da terzi che in genere quando l'INPS tarda così tanto, l'esito è negativo. Che fare? |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Ven 13 Apr 2012 - 3:49 pm Oggetto: |
|
|
| GPP45 ha scritto: | | Ad oggi, 13/04/2012, non è arrivata alcuna comunicazione da parte dell'INPS. Sono trascorsi i 60 giorni per l'eventuale sospensione o riconvocazione della Commissione Medica INPS? Quanti mesi occorrono per ricevere il verbale tramite raccomandata? Ho provato a chiamare il numero verde INPS e hanno risposto che l'iter è "in corso". Mi è stato poi riferito da terzi che in genere quando l'INPS tarda così tanto, l'esito è negativo. Che fare? |
Può fare ben poco, può solo informarsi presso la segreteria della C.M. se l'INPS ha sospeso l'iter ed eventualmente a che stato è la procedura.
In ogni caso, se dovesso riconoscere indennità economiche relative all'invaliidtà le sarà corrisposta anche la parte arretrata a partire dal mese successivo alla domanda.
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
|
|
Puoi inserire nuovi argomenti Puoi rispondere a tutti gli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|