Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Educazione Stradale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
muttley

MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2005 - 12:44 pm    Oggetto: Educazione Stradale Rispondi citando

Ciao a tutti.
Volevo sapere quanti di noi sono impegnati a vario titolo nell'attività di Educazione stradale.

Cosa fate ragazzi: patentino, scuole elementari, medie, superiori?

Fate incontri con la cittadinanza?

Avete avuto qualche formazione specifica o siete insegnanti autodidatti?

Quali sono le vostre impressioni sull'attività svolta?
Adrix

MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2005 - 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio educazione stradale nelle elementari con alcuni altri colleghi
mentre il mio capo si occupa dei corsi per il patentino nelle medie
barbara

MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2005 - 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'anno scorso ho frequentato un corso di formazione organizzato dalla Provincia, insieme ad altri tre colleghi. In seguito siamo stati incaricati dell'Educazione Stradale intesa come lezioni nei corsi per il patentino, giornate al Campo Scuola permanente con i bimbi delle elementari, lezioni con passeggiata per i bimbi della Scuola Materna...
Il corso è stato moderatamente utile, ma molto breve e superficiale. Visto che di corsi di aggiornamento non se ne parla, con i colleghi ci scambiamo idee ed esperienze, per migliorare le lezioni ed interessare sempre più i bambini.
Profilo Invia messaggio privato
Ma.Ma.

MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2005 - 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da anni l'amministrazione organizza un progetto di educazione stradale per le classi 5° delle elementari e 3° della media. Solitamente si fa una riunione prima dell'inizio del progetto per dare delle linee guida...per il resto si fa da soli.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
max

MessaggioInviato: Dom 12 Giu 2005 - 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Faccio Educazione stradale ancor prima che fosse obbligatoria. Alle classi III faccio anche il corso per l'abilitazione agli esami per il patentino ho pochissimo aiuto dall'amministrazione sono praticamente autodidatta però devo dire che la mia media di bocciati è molto bassa l'anno scorso il 4% sarà merito mio a dei ragazzi? sicuramente la seconda ipotesi Ciao
marcus

MessaggioInviato: Dom 12 Giu 2005 - 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho frequentato il corso di "facilitatore" alla scuola della PM di Roma, condotto dal grande GianMichele Bonarota. Grande esperienza.
Faccio lezioni dal 1999, scuole medie e superiori, dal 2004 anche il patentino. In passato sono stato anche alle elementari (tra il 1969 e il 1974 Rolling Eyes ), però preferisco i più grandi.
E' un'attività che farei anche gratis perchè mi gratifica, i ragazzi sono eccezionali.
Adrix

MessaggioInviato: Dom 12 Giu 2005 - 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

marcus ha scritto:
In passato sono stato anche alle elementari (tra il 1969 e il 1974 Rolling Eyes ).

Bhè, se la mettiamo così, Anch'io sono stato alle elementari dal 77 all'81... Laughing
Lulu A.P.L.

MessaggioInviato: Dom 12 Giu 2005 - 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io, nelle medie, ma niente patentino. Magari dall'anno prossimo.
Siccome ero insegnante prima di questo lavoro, non ho trovato difficoltà, ma il tempo che ci hanno riservato era troppo poco (4 ore in tutto).
Si doveva selezionare cosa dire ed ho optato per una formazione più civile che propriamente inerente al CdS.
danieleorso

Residenza: Novosibirsk, un po' di Siberia fa bene a tutti soprattutto a te che mi leggi :-)

MessaggioInviato: Dom 12 Giu 2005 - 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

faccio il patentino e qualche volta anche la scuola materna, sincerità x sincerità non amo fare educazione stradale, la ritengo utile solo se fatta insieme ai genitori e spero sempre che la faccia qualcun altro......
Profilo Invia messaggio privato HomePage
170954

MessaggioInviato: Dom 12 Giu 2005 - 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ormai sono già diversi anni che sono impegnato nelle attività di educazione stradale, anche se in molte occasioni era inserita in un contesto maggiore di "Educazione alla legalità" ed "Educazione alla sicurezza", in cui realizzavo singoli progetti, di educazione stradale, di scuola sicura, di educazione all'ambiente, di primo soccorso, ecc.
Ho iniziato con le scuole superiori, poi sono venute le medie e le elementari.
Per i corsi di educazione stradale, mi sono avvalso in un primo momento del kit fornito dalla Fiat, successivamente, navigando in internet, ho recuperato molto materiale che ho poi utilizzato per ...adattarlo alle varie tipologie di scuole e di ragazzi, quest'anno ho relizzato delle presentazioni in PowerPoint completamente mie, adatte e mirate alle classi di scuola media.
Per gli altri corsi, in alcuni sono (ero) autodidatta, successivamente, dopo averli realizzati presso l'associazione di volontariato cui aderisco, li ho riportati nelle scuole.
Per questi ultimi, ho frequentato un corso per "Formatore sui temi della Protezione Civile" presso il Centro Polivalente della Protezione Civile di Castelnuovo di Porto e numerosi corsi per altre tematiche quali il primo soccorso, Scuola Sicura, Educazione ambientale ed altro.

Mastino
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Myosothis

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 - 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scuola materna
Scuola elementare
scuola media patentino
scuole superiori patentino .
Sinceramente io mi diverto con i più piccoli e mi arrabbio con i più grandicelli , però credo che sia un'azione proficua e socialmente utile
muttley

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005 - 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi siete spettacolari!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: