Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
infortunio in itinere

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pubblico impiego
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
puffon5
3e0a

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2012 - 6:11 pm    Oggetto: infortunio in itinere Rispondi citando

SALVE SONO UN DIPENDENTE PUBBLICO,
ho tamponato ,mentre rientravo a casa dal lavoro, un altro mezzo.
L'infortunio in itinere è valido anche se ho causato io l'incidente?
Le terapie mediche mi verranno rimborsate?
Ho subito una distorsione del rachide cervicale con per ora 35 gg di prognosi di cui 15 con il collare
che mi dite?
Grazie
massy2122

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2012 - 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

L'infortunionin itinere e' valido anche se sei stato tu a causare l'incidente basta che sia successo 1 ora prima o 1 ora dopo il tuo turno.

Da questo momento sarai a carico dell'Inail

Ciao
Profilo Invia messaggio privato
puffon5
3e0a

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2012 - 4:30 pm    Oggetto: infortunio in itinere Rispondi citando

Ti ringrazio tanto per la tua risposta e ti volevo chiedere ulteriori indicazioni:
volevo sapere anche se la colpa è la mia, le spese mediche mi verranno rimborsate dall'inail?
nuvolina

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2012 - 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo, ma poi l'inail farà rivalsa sulla tua assicurazione per le spese pagate a te e alla persona che hai tamponato.
Ospite
5236

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2012 - 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma la tua amministrazione ha inviato entro 48 ore la documentazione all'Inail?
Hai compilato il questionario per infortunio in itinere dell'Inail?

Se hai fatto tutto questo telefona all'URP dell'Inail e chiedi per il pagamento delle fatture inerente l'incidente.

Potevi raggiungere la sede di lavoro anche con i mezzi pubblici?
massy2122

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2012 - 5:17 pm    Oggetto: Re: infortunio in itinere Rispondi citando

puffon5 ha scritto:
Ti ringrazio tanto per la tua risposta e ti volevo chiedere ulteriori indicazioni:
volevo sapere anche se la colpa è la mia, le spese mediche mi verranno rimborsate dall'inail?

Allora per quanto riguarda le spese mediche le farai tramite INAIL.

Certo se la colpa e' la tua ti aumentera' il bonus malus e quindi pagherai di piu, ( misembra 2 classi aumentera') .

L'Inail non si rifa'; su nessuna assicurazione , dato che ti sei fatto male in itinere ed e' un infortunio a tutti gli effetti, e per i dipendenti messi in regola o in torto o in ragione l'INAIL paga sempre . Poi se superi un certo punteggio di invalidita' mi sembra il 6% ti sara' pagato il danno biologico.

Ciao e auguri
nuvolina

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2012 - 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'inail si rifa ad eventuali responsabili dell'incidente. Se cadi in una buca per strada si rifà sul comune, se tamponi si rifà sull'assicurazione dell'auto. Questa è la norma, non a caso quando si descrive l'incidente per il modulo che deve essere mandato all'inps viene chiesto dove è successo, come è successo, se ci sono responsabili, ecc.
Lo so con certezza perché quando sono stata tamponata l'inail mi ha liquidato ma dopo si è rifatto sulla assicurazione della controparte per quel che riguarda il pagamento del mio stipendio durante i giorni di assenza (che era una conoscente di una mia amica).
massy2122

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2012 - 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

nuvolina ha scritto:
L'inail si rifa ad eventuali responsabili dell'incidente. Se cadi in una buca per strada si rifà sul comune, se tamponi si rifà sull'assicurazione dell'auto. Questa è la norma, non a caso quando si descrive l'incidente per il modulo che deve essere mandato all'inps viene chiesto dove è successo, come è successo, se ci sono responsabili, ecc.
Lo so con certezza perché quando sono stata tamponata l'inail mi ha liquidato ma dopo si è rifatto sulla assicurazione della controparte per quel che riguarda il pagamento del mio stipendio durante i giorni di assenza (che era una conoscente di una mia amica).

Io ho fatto un infortunio in itinere e avevo tamponato io , a me ha pagato tutto l'Inail poi se si e' rifatta sull'assicurazione non lo so ma di tasca mia non ho dovuto ridare nulla al di fuori della classe di merito che e' stata aumentata, ma come da prassi normale.
Ospite
5236

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012 - 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Resta il fatto che non si capisce se è stata fatta da parte dell'amministrazione segnalazione all'Inail o se tratta la pratica come malattia.
Se chiede a noi come fare mi sorge il dubbio che la sua amministrazione non abbia trattato la pratica come infortunio, dato che non parla di modulistica che l'ufficio del personale gli ha fatto compilare o compilerà in riferimento all'incidente (il questionario obbligatorio dell'Inail in merito all'infortunio in itinere).
puffon5
bc99

MessaggioInviato: Lun 20 Feb 2012 - 4:43 pm    Oggetto: infortunio in itinere Rispondi citando

Ho già compilato la modulistica di infortunio in itinere sia a lavoro sia con l'INAIL ma non avendo avuto notizie dopo un mese e mezzo mi chiedevo come funzionasse.
Grazie tante a tutti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pubblico impiego Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: