Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Il Comune può pagare le spese della Pro Loco?

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> I Consiglieri Comunali si incontrano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Molosso

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2012 - 6:50 pm    Oggetto: Il Comune può pagare le spese della Pro Loco? Rispondi citando

Volevo chiedere a chi esperto se il Comune, oltre ad aver dato in comodato d'uso gratuito i locali alla Pro loco, possa anche pagare loro le spese di riscaldamento e di elettricità.
Secondo il mio modesto giudizio è possibile il primo caso di comodato d'uso gratuito dei locali ma illegale il secondo sulle spese completamente a carico del Comune.
Tale situazione si protrae da molti anni ma nessuno ha mai chiesto chiarimenti.
In qualità di Consigliere di minoranza ho inoltrato la richiesta al Sindaco relativa ai pagamenti effettuati dalla Pro Loco per dette spese e mi è stato risposto che: "... non sono mai stati previsti oneri finziari a carico della Pro Loco per le spese di riscaldamento e per l'energia elettrica, connesse all'utilizzo dei locali, per via delle attività di rilevanza sociale promosse e svolte dall'Associazione.."
Ora tenendo presente che i fruitori di detti locali sono solo una parte della cittadinanza, a me non sembra una risposta valida e logica, inoltre nello stesso Comune è presente un'altra Associazione culturale che non riceve assolutamente nessun tipo di rimborso spese o contributo di qualsiasi natura.
Non mi risulta inoltre che sia prevista in qualche regolamento la possibilità per il Comune di sobbarcarsi tali costi e pagarli con i soldi dei contribuenti.

Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
Tony Bagicalupo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2012 - 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ha risposto il sindaco. Essendo una associazione senza fini di lucro che in genere offre dei servizi di carattere sociale, ci sta il pagamento delle bollette da parte del comune. Vice versa se l'utilizzo del locale fosse destinato ad un professionista che svolge un'attività diversa da sociale, e d'obbligo chiedere un affitto.
Molosso

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2012 - 9:39 pm    Oggetto: Il Comune può pagare le spese della Pro Loco? Rispondi citando

Grazie per l'intervento Tony, ma la domanda è : può un Comune pagare le spese di un altro personaggio privato?
Non ho messo in dubbio il Comodato d'Uso Gratuito di un locale pubblico (in questo caso una parte dell'Immobile del Municipio...) ma delle spese che occorrono per mantenerlo: Riscaldamento ed Elettricità.
A me non risulta sia possibile: in primo luogo per via della non quantizzazione delle spese stesse in fase preventiva, in secondo luogo per via del fatto che non c'è controllo delle stesse, ovvero non si è legati in alcun modo ad un utilizzo che può essere riconducibile ad un attento e parsimonioso uso dei mezzi, pagati poi dai contribuenti.
Non è mio costume intraprendere interlocuzioni tanto per discutere con l'Amministrazione, ma non vedo come sia possibile accettare una simile realtà.
Sarebbe altrettanto valido cedere gratuitamente l'utilizzo dei mezzi comunali alla Pro loco?
O si può accettare che il Comune si carichi anche della spesa degli impianti per l'aria condizionata e per il mantenimento della stessa compreso anche le riparazioni o quant'altro legati ad esso?
Penso sia doveroso scorporare le spese inerenti i locali in Comodato e non far gravare ai contribuenti tali spese....
Altrimenti anche molte Associazioni in altre città, dove godono dell'utilizzo dei Locali Comunali, potrebbero richiedere ai Comuni di appartenenza, i rimborsi per Riscaldamento, Elettricità e perchè no anche delle spese telefoniche... non credi?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> I Consiglieri Comunali si incontrano Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti