Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
indicazione della professione sulla C.I.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mastino

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2010 - 11:17 am    Oggetto: indicazione della professione sulla C.I. Rispondi citando

Mi reco in comune per il rinnovo della C.I. L'impiegata al momento della dichiarazione della professione mi dice che deve indicare "Vigile urbano". Io chiedevo fosse indicato come professione impiegato (comunale).
L'impiegata chiede anche al superiore che conferma che deve indicare la professione e che si deve indicare Vigile Urbano e che solo per PS e CC c'è la possibilità di inserire impiegato dello stato.
Gli faccio presente che la qualifica Vigile urbano è scomparsa dal lontano 1986, e che in caso avrebbero dovuto inserire Agente di Polizia Locale ma nulla mi dicono che devo essere marchiato con Vigile Urbano.

è vero?

Non mi interessa particolarmente ma è una questione di principio! e poi non vorrei che negli alberghi in cui soggiorno, magari in ferie, a seguito della lettura della C.I. mi diano qualche razione di gutalax gratuita.
Profilo Invia messaggio privato
aesse61

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2010 - 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

gli dici che la tua professione è:
se proprio non vogliono scrivere impiegato, nella mia c'è scritto "funzionario amministrativo",
Istruttore di vigilanza o Funzionario di vigilanza, perchè così si chiama nel CCNL.

Gli fai presente che la professione di Vigile urbano, semplicemente non esiste.

Poi sei tu che dichiari che professione fai, mica loro te lo possono imporre.

Uno potrebbe dichiarare "possidente" perchè il vigile lo fa per passatempo e non per professione.

Allora se gli si presenta un ladro pluripregiudicato cosa ci scrivono "delinquente abituale"?

FATTI E NON ... PAROLE
il resto è FUFFA

niet, niet ed ancora niet
BIANCAFARINA

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2010 - 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio comune, al momento del rinnovo della carta d'identità mi ha detto che la professione e lo stato civile non sono obbligatori e per la privacy possono essere omesse. Allora, per entrambe, sul documento ha dei trattini in corrispondenza delle voci. ......e non corro rischio gutalax!!!!
Davros

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2010 - 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella seduta del 28 settembre 2005 il Gruppo di Lavoro Enti Locali ha confermato la validità ed attualità delle direttive impartite dal Ministero dell’Interno, già diramate con la circolare prefettizia prot. n. 474/2000/1 Sett., datata 4/4/2000.
Con dette direttive il Ministero dell’Interno ha affermato che la professione costituisce un elemento non concorrente alla identificazione della persona, ma piuttosto un dato utile soltanto a fini statistici.
Ne consegue che la circolare n. 10 del Ministero dell’Interno, in data 1/12/1996, che prevedeva l’indicazione sulla carta d’identità della professione svolta dall’interessato, deve ritenersi definitivamente superata.
Lo stesso Ministero in risposta ai quesiti formulati da alcune Prefetture su questa problematica ha ribadito la “non necessarietà dell’indicazione della professione sulla carta d’identità, in quanto elemento non concorrente alla identificazione della persona, ma utile soltanto ai fini statistici e che tale omissione non necessita di alcuna autorizzazione”.
Il predetto Gruppo di lavoro ha altresì ritenuto che anche nel caso di apposita richiesta da parte del cittadino di indicazione della professione non bisogna farne menzione sulla carta d’identità.
Fonte: http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?p=185867&sid=83e455a2b6e045a9ed1cc785da1d2b15

Note:
- Nel documento viene omessa l'indicazione dello Stato Civile, salvo specifica richiesta dell'interessato (per celibi, nubili, vedove/i, divorziate/i e categorie assimilate compare solo la dicitura "libero").
Fonte: http://urp.comune.bologna.it/WebCity/WebCity.nsf/269bf1d56e54ab4cc125669f0058bcbc/9e42a9f8a400b358c1256617003f6ed3?OpenDocument
ippocampo2009

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2010 - 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per la verità, non mi sembra che l'art. 289 Reg. Tulps preveda l'obbligo di indicare sulla C.I., oltre agli altri dati elencati, anche la professione. Salvo che non la si intenda compresa tra i "contrassegni salienti"

SUB LEGE LIBERTAS
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ciccio_cb

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2010 - 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

credo si possa omettere ai sensi del dpr 223/1989 art. 35
ippocampo2009

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2010 - 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

ciccio_cb ha scritto:
credo si possa omettere ai sensi del dpr 223/1989 art. 35

La norma in questione parla dei "certificati anagrafici" che sono cosa diversa dalla carta d'identità.

SUB LEGE LIBERTAS
pacotom

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2010 - 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagli scrivere la verità: "CONTRIBUENTE"! Io da anni indico questa! Laughing

Ho visto cose che voi astemi non potete neanche immaginare...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ippocampo2009

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2010 - 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

pacotom ha scritto:
Fagli scrivere la verità: "CONTRIBUENTE"! Io da anni indico questa! Laughing

No, no, contribuente non va bene...metti che capiscano che ha piacere a contribuire alle spese statali?....è meglio "tartassato", senti a me..... Laughing Laughing

SUB LEGE LIBERTAS
Lulu A.P.L.

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2010 - 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' strano, Mastino.
Sulla mia c'è scritto "impiegata" e nessuno mi ha mai fatto delle storie.

Poi, come hanno detto gli altri, non è mica obbligatorio. Lo fai mettere se vuoi. Wink

"Mais si la guerre éclate
Sur nos idées trop belles
Autant crever pour elles
Que ramper sans combattre"
Goldman
max67

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2010 - 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai trovato l'impiegata rompipalle.... mai avuto problemi in tal senso, sulla mia c'è impiegato, ma decisi io cosa farci scrivere... molte C.I. che ho avuto modo di vedere riportavano dei puntini.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: