|
|
| |
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ludokuna bcd9
|
Inviato: Gio 29 Lug 2010 - 2:59 pm Oggetto: Legge 104 |
|
|
Buona sera,
io ho la L. 104 per mia figlia minore ha 2 anni, che è scaduta il 23 luglio. In data 16/06/10 ho fatto la visita presso l'asl per richiedere il rinnovo, dal momento che i tempi sono lunghi per la risposta, sono andata all'inps presentando tutta la documentazione di mia figlia e ho richiesta la provvisoria per 6 mesi, il giorno dopo chiamato confermandomi la provvisoria.
Ora mi chiede e se l'asl non me la dovesse confermare cosa succede?
Poi ho un'altra domanda da porre nel model hand 1 nelle spiegazioni è riportato che deve essere allegata documentazione dell'asl, adesso il mio datore di lavoro mi chiama dicendo che non mi può accettare la documentazione perchè manca il foglio della commissione dell'asl.
Ma il datore di lavoro ha diritto di chiedere questa documentazione?
Loro mi dicono di si perchè sono loro che mi pagano le 2 ore al giorno e l'eventuale congedo straordinario qual'ora lo dovessi prendere, io pensavo che fosse l'inps ha pagare.
Spero di essere stata chiara.
Nell'attesa di una risposta porgo i miei saluti. |
|
| Top |
|
 |
Ospite 4f24
|
Inviato: Gio 29 Lug 2010 - 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Mi unisco al post precedente per chiedere lumi: siccome tra poco anche io dovrò sottoporre mio figlio a visita di revisione, premettendo che mi metterò in moto un bel pò prima per evitare perdite di tempi, nel caso in cui alla scadenza della L. 104/92, art. 3 c. 3, non avessi ancora ricevuto risposta dalla asl, come posso fare per continuare a godere dei benefici lavorativi, che nel mio caso specifico, oltre ai 3 gg. di permesso e congedo retribuito, mi hanno finora consentito l'avvicinamento a casa come sede lavorativa, per evitare l'interruzione dell'assistenza a mio figlio?
Il metodo di cui parla la mamma sopra, ovvero rivolgersi all'inps, non lo conoscevo, sapevo solo che si può chiedere una certificazione provvisoria nel caso in cui trascorrano più di 90 giorni tra la visita e il referto, ma sotto i 90 giorni che si può fare? Grazie mille. |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Gio 29 Lug 2010 - 5:47 pm Oggetto: Re: Legge 104 |
|
|
| ludokuna ha scritto: | Buona sera,
io ho la L. 104 per mia figlia minore ha 2 anni, che è scaduta il 23 luglio. In data 16/06/10 ho fatto la visita presso l'asl per richiedere il rinnovo, dal momento che i tempi sono lunghi per la risposta, sono andata all'inps presentando tutta la documentazione di mia figlia e ho richiesta la provvisoria per 6 mesi, il giorno dopo chiamato confermandomi la provvisoria.
Ora mi chiede e se l'asl non me la dovesse confermare cosa succede?. |
La certificazione non ha validità.
Le uniche certificazioni valide ai fini della fruizione dei permessi di cui all'art. 33 in attesa del certificato definitivo sono quelle relative a:
- legge 80/2006 (patologie oncologiche)
- legge 423/93 (ritardo di oltre 90gg. per l'accertamento)
Questi 2 casi consentono di fruire dei permessi senza alcun recupero retroattivo anche nel caso in cui il verbale definitivo non dovesse riconsoere la gravità dell'handicap.
Altre certificazioni non consentono il diritto di fruizione.
| ludokuna ha scritto: | Poi ho un'altra domanda da porre nel model hand 1 nelle spiegazioni è riportato che deve essere allegata documentazione dell'asl, adesso il mio datore di lavoro mi chiama dicendo che non mi può accettare la documentazione perchè manca il foglio della commissione dell'asl.
Ma il datore di lavoro ha diritto di chiedere questa documentazione??. |
Certamente (vedi Sentenza 5 gennaio 2005 n. 175 della Corte di Cassazione-Sezione Lavoro e Circolare INPS - Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito - 29 aprile 2008, n. 53
).
| ludokuna ha scritto: | Loro mi dicono di si perchè sono loro che mi pagano le 2 ore al giorno e l'eventuale congedo straordinario qual'ora lo dovessi prendere, io pensavo che fosse l'inps ha pagare.
Ha ragione il suo datore di lavoro che è demandato a verificare in proprio se sussistono i requisiti tra qui in modo prioritario la certificazione di handicap grave (Vedi Circolare INPS - Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito - 29 aprile 2008, n. 53).
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
ludokuna bcd9
|
Inviato: Gio 29 Lug 2010 - 6:05 pm Oggetto: Re: Legge 104 |
|
|
La certificazione non ha validità.
Le uniche certificazioni valide ai fini della fruizione dei permessi di cui all'art. 33 in attesa del certificato definitivo sono quelle relative a:
- legge 80/2006 (patologie oncologiche)
- legge 423/93 (ritardo di oltre 90gg. per l'accertamento)
Questi 2 casi consentono di fruire dei permessi senza alcun recupero retroattivo anche nel caso in cui il verbale definitivo non dovesse riconsoere la gravità dell'handicap.
Altre certificazioni non consentono il diritto di fruizione.
Mi scusi ma questa soluzione mi è stata suggerita dalla commissione quando quando ho fatto la visita.
Poi sono andata all'inps e il medico legale ha confermato la L.104 per 6 mesi, mi hanno compilato loro il modello hand 1.
Se vuole posso manderle una copia in privato.
| ludokuna ha scritto: | Poi ho un'altra domanda da porre nel model hand 1 nelle spiegazioni è riportato che deve essere allegata documentazione dell'asl, adesso il mio datore di lavoro mi chiama dicendo che non mi può accettare la documentazione perchè manca il foglio della commissione dell'asl.
Ma il datore di lavoro ha diritto di chiedere questa documentazione??. |
Certamente (vedi Sentenza 5 gennaio 2005 n. 175 della Corte di Cassazione-Sezione Lavoro e Circolare INPS - Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito - 29 aprile 2008, n. 53
).
| ludokuna ha scritto: | Loro mi dicono di si perchè sono loro che mi pagano le 2 ore al giorno e l'eventuale congedo straordinario qual'ora lo dovessi prendere, io pensavo che fosse l'inps ha pagare.
Ha ragione il suo datore di lavoro che è demandato a verificare in proprio se sussistono i requisiti tra qui in modo prioritario la certificazione di handicap grave (Vedi Circolare INPS - Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito - 29 aprile 2008, n. 53).
Si ma chi mi paga? l'inps o il datore di lavoro?
grazie ancora per la sua risposta. |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Gio 29 Lug 2010 - 6:23 pm Oggetto: Re: Legge 104 |
|
|
| ludokuna ha scritto: |
L'INPS "restituisce" al datore di lavoro.
Le riporto per chiarimento gli stralci della sentenza:
Sentenza 5 gennaio 2005 n. 175 della Corte di Cassazione-Sezione Lavoro:
“è il datore di lavoro destinatario dell'obbligo di concessione di tre giorni di permesso mensile a favore del lavoratore che assiste una persona con handicap in situazione di gravità”. ....... “la circostanza che l’istituto previdenziale sia deputato a restituire al datore di lavoro le somme corrisposte..., attiene esclusivamente all’aspetto economico e non incide sul diritto del lavoratore a beneficiare del permesso retribuito”.
Cioè il datore di lavoro ha il diritto-dovere della verifica dell'esistenza dei requisiti per la concessione dei permessi anche se non ha discrezionalità alla concessione. L'INPS ha il carico economico dei benefici e interviene (con gli appositi mod. hand) soltanto in un controllo preventivo formale e generale.
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
Ospite bcd9
|
Inviato: Gio 29 Lug 2010 - 7:10 pm Oggetto: Re: Legge 104 |
|
|
[quote="Prof. Maurizio"] | ludokuna ha scritto: |
L'INPS "restituisce" al datore di lavoro.
Le riporto per chiarimento gli stralci della sentenza:
Sentenza 5 gennaio 2005 n. 175 della Corte di Cassazione-Sezione Lavoro:
“è il datore di lavoro destinatario dell'obbligo di concessione di tre giorni di permesso mensile a favore del lavoratore che assiste una persona con handicap in situazione di gravità”. ....... “la circostanza che l’istituto previdenziale sia deputato a restituire al datore di lavoro le somme corrisposte..., attiene esclusivamente all’aspetto economico e non incide sul diritto del lavoratore a beneficiare del permesso retribuito”.
Cioè il datore di lavoro ha il diritto-dovere della verifica dell'esistenza dei requisiti per la concessione dei permessi anche se non ha discrezionalità alla concessione. L'INPS ha il carico economico dei benefici e interviene (con gli appositi mod. hand) soltanto in un controllo preventivo formale e generale.
Ok è chiaro.
Lui mi chiede il verbale dell'asl quello che devo consegnare all'inps sono tenuta a darlo?
Perchè l'inps mi da la copia del mod hand 1 da consegnare al datore di lavoro, non mi ha mai detto di consegnare anche il verbale.
grazie ancora |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Gio 29 Lug 2010 - 9:55 pm Oggetto: Re: Legge 104 |
|
|
| Anonymous ha scritto: |
Ok è chiaro.
Lui mi chiede il verbale dell'asl quello che devo consegnare all'inps sono tenuta a darlo? |
Si, è più tenuta a consegnarlo al datore di lavoro che all'INPS (lo dispone la Cassazione)
| Anonymous ha scritto: | | Perchè l'inps mi da la copia del mod hand 1 da consegnare al datore di lavoro, non mi ha mai detto di consegnare anche il verbale. grazie ancora |
Perchè l'INPS fa il primo controllo formale, il vero controllo lo dovrebbe fare successivamente il datore di lavoro, principalmente sul verbale.
Può, se crede, consegnare un verbale appositamente rilasciato dall'asl nel rispetto della legge sulla privacy (cioè oscurando la diagnosi).
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
Ospite 5fe8
|
Inviato: Ven 30 Lug 2010 - 9:30 am Oggetto: |
|
|
| Anonymous ha scritto: | Mi unisco al post precedente per chiedere lumi: siccome tra poco anche io dovrò sottoporre mio figlio a visita di revisione, premettendo che mi metterò in moto un bel pò prima per evitare perdite di tempi, nel caso in cui alla scadenza della L. 104/92, art. 3 c. 3, non avessi ancora ricevuto risposta dalla asl, come posso fare per continuare a godere dei benefici lavorativi, che nel mio caso specifico, oltre ai 3 gg. di permesso e congedo retribuito, mi hanno finora consentito l'avvicinamento a casa come sede lavorativa, per evitare l'interruzione dell'assistenza a mio figlio?
Il metodo di cui parla la mamma sopra, ovvero rivolgersi all'inps, non lo conoscevo, sapevo solo che si può chiedere una certificazione provvisoria nel caso in cui trascorrano più di 90 giorni tra la visita e il referto, ma sotto i 90 giorni che si può fare? Grazie mille. |
Chi sa aiutarmi??
Prof Maurizio..... |
|
| Top |
|
 |
Prof. Maurizio
|
Inviato: Ven 30 Lug 2010 - 10:58 am Oggetto: |
|
|
| Anonymous ha scritto: | | Anonymous ha scritto: | Mi unisco al post precedente per chiedere lumi: siccome tra poco anche io dovrò sottoporre mio figlio a visita di revisione, premettendo che mi metterò in moto un bel pò prima per evitare perdite di tempi, nel caso in cui alla scadenza della L. 104/92, art. 3 c. 3, non avessi ancora ricevuto risposta dalla asl, come posso fare per continuare a godere dei benefici lavorativi, che nel mio caso specifico, oltre ai 3 gg. di permesso e congedo retribuito, mi hanno finora consentito l'avvicinamento a casa come sede lavorativa, per evitare l'interruzione dell'assistenza a mio figlio?
Chi sa aiutarmi??
Prof Maurizio..... |
Se il datore di lavoro concede con propria discrezionalità la concessione dei permessi subordinata all'eventuale restituzione economica o conversione in ferie dei periodi fruiti (in caso di successiva non conferma dell'handicap grave) ciò, forse, può rappresentare una soluzione al suo problema, anche alla luce della seguente sentenza del 2005:
http://www.cortedicassazione.it/Notizie/GiurisprudenzaPenale/SezioniSemplici/SchedaNews.asp?ID=319
Salve.
Maurizio. |
|
| Top |
|
 |
|
|
Puoi inserire nuovi argomenti Puoi rispondere a tutti gli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|