|
|
| |
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
antonio68 9e66
|
Inviato: Lun 05 Lug 2010 - 12:29 pm Oggetto: |
|
|
| Caro tarassaco devo darti proprio ragione perchè è ora che finisca questa mangeria del 2%...ops del 0,50 % lordo. Fino a quando c'era il 2% pieno si dovevano rispettare scadenze, prendersi rogne per che cosa poi? Per regalare a pioggia soldi a tutti? No...non è meritocrazia questa. Allora ben venga che tolgano tutto...anzi sono anche contento che ci hanno bloccato l' aumento di stipendio....cosi almeno anche voi ve lo prendete in saccoccia. Poi le scadenze...i diagrammi dei dirigenti...e tutto il resto..mi vien da ridere... basta rogne basta fare il rup a gratis ed il DL per quattro soldi, basta rischiare multe dall' ASL per 2000 euro all' anno. Adesso firma tutto il dirigente...ed ogni tanto va all' ASL a farsi cazziare, dall' assessore a giustificare i ritardi nei lavori...o magari in tribunale. Noi, sai, lavoriamo lo stesso ma moooolto più tranquilli e rilassati...e guarda caso la salute ci guadagna. In fin dei conti cosa posso fare io umile dipendente pubblico se non accettare le decisioni prese dall' alto. I lavori vanno a rilento...non importa, non è la mia indennità di risultato che va a farsi benedire. Io lavoro lo stesso sai...come prima ma più tranquillo...si fanno i rilievi...i progetti...si controllano i cantieri...insomma si è sempre in giro una volta qui, una la....bè comunque ognuno ha le sue rogne...va bè a tarassà...mò te lascio se no le tagliatelle allo scoglio se freddano... |
|
| Top |
|
 |
tarassaco 5dbb
|
Inviato: Lun 05 Lug 2010 - 1:25 pm Oggetto: |
|
|
bene, mio fa piacere che - a denti stretti - sei d'accordo con me.
Beato te che mangi le tagliatelle alle 12.30. pensa "noi" che invece non si fa niente e non abbiamo responsabilità di progettazione lavoriamo fino alle 14.00.
Buon appetito!! |
|
| Top |
|
 |
Ospite 5977
|
Inviato: Mar 06 Lug 2010 - 10:48 am Oggetto: |
|
|
| antonio68 ha scritto: | | Caro tarassaco devo darti proprio ragione perchè è ora che finisca questa mangeria del 2%...ops del 0,50 % lordo. Fino a quando c'era il 2% pieno si dovevano rispettare scadenze, prendersi rogne per che cosa poi? Per regalare a pioggia soldi a tutti? No...non è meritocrazia questa. Allora ben venga che tolgano tutto...anzi sono anche contento che ci hanno bloccato l' aumento di stipendio....cosi almeno anche voi ve lo prendete in saccoccia. Poi le scadenze...i diagrammi dei dirigenti...e tutto il resto..mi vien da ridere... basta rogne basta fare il rup a gratis ed il DL per quattro soldi, basta rischiare multe dall' ASL per 2000 euro all' anno. Adesso firma tutto il dirigente...ed ogni tanto va all' ASL a farsi cazziare, dall' assessore a giustificare i ritardi nei lavori...o magari in tribunale. Noi, sai, lavoriamo lo stesso ma moooolto più tranquilli e rilassati...e guarda caso la salute ci guadagna. In fin dei conti cosa posso fare io umile dipendente pubblico se non accettare le decisioni prese dall' alto. I lavori vanno a rilento...non importa, non è la mia indennità di risultato che va a farsi benedire. Io lavoro lo stesso sai...come prima ma più tranquillo...si fanno i rilievi...i progetti...si controllano i cantieri...insomma si è sempre in giro una volta qui, una la....bè comunque ognuno ha le sue rogne...va bè a tarassà...mò te lascio se no le tagliatelle allo scoglio se freddano... |
beato te.
ma come fai a rifiutare un incarico di CSE o di D.L. scusa?
anch'io non dormo tranquillo. troppe rogne, troppe responsabilità penali (arresto fino a 6 mesi o ammende penali di 6400 euro per delle banalità).
ma come si fa a rifiutare?
col carico di lavoro?
e se ti impongono lo straordinario?
come fai eh? |
|
| Top |
|
 |
tarassaco 5dbb
|
Inviato: Mar 06 Lug 2010 - 1:07 pm Oggetto: |
|
|
| è vero, Antonio 68, come fai a rifiutarti di fare il lavoro per il quale sei già pagato? |
|
| Top |
|
 |
antonio 68 9e66
|
Inviato: Mer 07 Lug 2010 - 9:31 am Oggetto: |
|
|
| Allora intendiamoci...2% niente...straordinari da noi non ne pagano più e basta...auto per controllare i cantieri non ne abbiamo quasi più...rimborsi kilometrici tagliati...progressioni orizzontali stop...quelle verticali pressochè impossibili...blocco degli aumenti...poi...vi viene in mente qualcosa? Lavorare certo che si lavora...al 20/30%...al dirigente non va bene...ok...faccia ordini di servizio se crede. L' unica cosa che non tagliano mai sono i rimborsi ai politici e compagnia cantante,comprese auto blu e autisti vari. Se questa è la via...la seguo. |
|
| Top |
|
 |
Ospite 5234
|
Inviato: Mer 07 Lug 2010 - 9:04 pm Oggetto: |
|
|
| antonio 68 ha scritto: | | Allora intendiamoci...2% niente...straordinari da noi non ne pagano più e basta...auto per controllare i cantieri non ne abbiamo quasi più...rimborsi kilometrici tagliati...progressioni orizzontali stop...quelle verticali pressochè impossibili...blocco degli aumenti...poi...vi viene in mente qualcosa? Lavorare certo che si lavora...al 20/30%...al dirigente non va bene...ok...faccia ordini di servizio se crede. L' unica cosa che non tagliano mai sono i rimborsi ai politici e compagnia cantante,comprese auto blu e autisti vari. Se questa è la via...la seguo. |
ovvio che va così : ..... solo un imbecille, che non conosce niente del lavoro, quello vero sul campo, pensa di risolvere con "gli ordini di servizio": il primo a rimetterci sarebbe lui (il dirigente), e lo sa benissimo.
Basterebbe fargli fare realmente il RUP (di almeno un lavoro lo farà, spero ...) secondo quanto è previsto dalla normativa, e se non adempie, ... rifiutarsi di coprirlo, ed evitare di fargli tutto: vedrete che in due giorni gli ordini di servizio spariscono e cambia atteggiamento....
A me piacerebbe lavorare, a volte, secondo le normative, ... nè più, nè meno: credo che nessun cantiere avrebbe mai fine, impantanato tra mille divieti, mille controlli, con gli assessori sempre col fiato sul collo,....
A qualcuno farebbe bene, ai cittadini no !!
Ma il fatto, reale, è molto diverso, e non si risolve in una guerra tra dirigenti e impiegati (anche se Brunetta vorrebbe così...) : il piano è molto più subdolo e a lungo termine, e sta nel progressivo e inesorabile piano di dequalificazione e demotivazione del lavoro pubblico, in maniera da poter dire, fra qualche tempo :"avete visto, io ci ho provato a fare cambiare testa ai dipendenti pubblici, ma loro non vogliono cambiare " : soluzione ? : privatizziamo tutto.
Ed ecco pronta qualche struttura "pletorica, fannullona, improduttiva", da scorporare e vendere a prezzo di saldo a qualche "imprenditore patriota".
Tanto i cittadini, che non possono conoscere come vanno effettivamente le cose, ma bevono tutto quello che viene loro propinato in tv, saranno festanti.....
Vedrete se sbaglio.
Buona serata. |
|
| Top |
|
 |
Ospite 5977
|
Inviato: Gio 08 Lug 2010 - 10:22 am Oggetto: |
|
|
| Anonymous ha scritto: | | antonio 68 ha scritto: | | Allora intendiamoci...2% niente...straordinari da noi non ne pagano più e basta...auto per controllare i cantieri non ne abbiamo quasi più...rimborsi kilometrici tagliati...progressioni orizzontali stop...quelle verticali pressochè impossibili...blocco degli aumenti...poi...vi viene in mente qualcosa? Lavorare certo che si lavora...al 20/30%...al dirigente non va bene...ok...faccia ordini di servizio se crede. L' unica cosa che non tagliano mai sono i rimborsi ai politici e compagnia cantante,comprese auto blu e autisti vari. Se questa è la via...la seguo. |
ovvio che va così : ..... solo un imbecille, che non conosce niente del lavoro, quello vero sul campo, pensa di risolvere con "gli ordini di servizio": il primo a rimetterci sarebbe lui (il dirigente), e lo sa benissimo.
Basterebbe fargli fare realmente il RUP (di almeno un lavoro lo farà, spero ...) secondo quanto è previsto dalla normativa, e se non adempie, ... rifiutarsi di coprirlo, ed evitare di fargli tutto: vedrete che in due giorni gli ordini di servizio spariscono e cambia atteggiamento....
A me piacerebbe lavorare, a volte, secondo le normative, ... nè più, nè meno: credo che nessun cantiere avrebbe mai fine, impantanato tra mille divieti, mille controlli, con gli assessori sempre col fiato sul collo,....
Ma il fatto, reale, è molto diverso, e non si risolve in una guerra tra dirigenti e impiegati (anche se Brunetta vorrebbe così...) : il piano è molto più subdolo e a lungo termine, e sta nel progressivo e inesorabile piano di dequalificazione e demotivazione del lavoro pubblico, in maniera da poter dire, fra qualche tempo :"avete visto, io ci ho provato a fare cambiare testa ai dipendenti pubblici, ma loro non vogliono cambiare " : soluzione ? : privatizziamo tutto.
Ed ecco pronta qualche struttura "pletorica, fannullona, improduttiva", da scorporare e vendere a prezzo di saldo a qualche "imprenditore patriota".
Tanto i cittadini, che non possono conoscere come vanno effettivamente le cose, ma bevono tutto quello che viene loro propinato in tv, saranno festanti.....
Vedrete se sbaglio.
Buona serata. |
perdonami, ma non capisco il tuo interessantissimo spunto.
perchè con l'ordine di servizio il dirigente rischia?
se io mi dimetto da un incarico per i motivi che hai esposto e il mio dirigente del personale (non tecnico) mi irroga una bella sanzione disciplinare, come minaccia di fare, io che faccio?
pantos |
|
| Top |
|
 |
Ospite 5232
|
Inviato: Ven 09 Lug 2010 - 8:32 pm Oggetto: |
|
|
| Anonymous ha scritto: | | Anonymous ha scritto: | | antonio 68 ha scritto: | | Allora intendiamoci...2% niente...straordinari da noi non ne pagano più e basta...auto per controllare i cantieri non ne abbiamo quasi più...rimborsi kilometrici tagliati...progressioni orizzontali stop...quelle verticali pressochè impossibili...blocco degli aumenti...poi...vi viene in mente qualcosa? Lavorare certo che si lavora...al 20/30%...al dirigente non va bene...ok...faccia ordini di servizio se crede. L' unica cosa che non tagliano mai sono i rimborsi ai politici e compagnia cantante,comprese auto blu e autisti vari. Se questa è la via...la seguo. |
Vedrete se sbaglio.
Buona serata. |
perdonami, ma non capisco il tuo interessantissimo spunto.
perchè con l'ordine di servizio il dirigente rischia?
se io mi dimetto da un incarico per i motivi che hai esposto e il mio dirigente del personale (non tecnico) mi irroga una bella sanzione disciplinare, come minaccia di fare, io che faccio?
pantos |
caro pantos, ti rispondo subito, la cosa è più semplice di quanto sembri.
Non ho mai detto che il dirigente facendoti un ordine di servizio "rischia": dal punto di vista formale non rischia assolutamente niente.
Ma nel lavoro non ci sono solo le cose formali: il lavoro, specialmente in un ufficio di direzione lavori, (che funziona bene solo grazie al contributo e al lavoro di tanti), è un sottile equilibrio di imposizioni e disponibilità.
Premetto che lavoro in un comune medio-grande, in cui ci sono molte persone, .. e molti lavori : in 13 anni ho effettuato direzione lavori per circa 25.000.000 di euro, mica bruscolini .....
Io per fortuna ho un dirigente con cui vado d'accordissimo, che riveste sempre il ruolo di RUP, che mi lascia ampia fiducia, e non usa il suo potere in maniera vessatoria: di conseguenza io, che gestisco una quindicina di collaboratori, dai tecnici (geometri) agli assistenti di cantiere per arrivare agli operai, ... mi comporto analogamente con loro: da noi non esiste la parola "ordine di servizio", e credo che da questo punto di vista siamo fortunati.
Faccio però una considerazione, che varrebbe anche se riguardasse me, sia verso l'alto, sia verso il basso : ho degli assistenti di cantiere, che fanno quanto previsto dal mansionario, e dalla legislazione sui lavori pubblici: in pratica sono il mio "occhio in cantiere" ( mica posso essere contemporaneamente in 7 o 8 cantieri , .. tutti i giorni ...): ebbene DEVO E MI CONVIENE dare fiducia, (e credo di riceverne), senza fare il "colonnello". Se io mi rapportassi con loro solo con "ordini di servizio" credi che mi sorveglierebbero il cantiere con diligenza ? Magari direbbero di sì ( formalmente sarebbero obbligati), ma appena girassi l'occhio sono sicuro che farebbero lo stesso anche loro, si rintanerebbero tra un cantiere e l'altro dove nessuno potrebbe mai scovarli per ore .., (suvvia , ...siamo seri e non crediamo alle fregnacce alla Brunetta) e mi troverei con degli assistenti assolutamente inutili, se non dannosi.
E le responsabilità come direttore dei lavori sarebbero in ogni caso indelegabili, in capo a me: che affare avrei fatto ?
E rovesciando il concetto: se il mio dirigente - RUP, (che mi dà fiducia , e quando mi dà un incarico, preventivamente MI CONSULTA, mi chiede se mi piacerebbe seguire quel lavoro, se ho il tempo per farlo ,.... e altro) non si comportasse così, credi che ne avrebbe un vantaggio ? io penso di no.
Adesso come adesso, con il rapporto che c'è, io apprezzo la sua disponibilità e mi dò da fare al meglio, facendogli anche di fatto molte delle relazioni e delle carte che spetterebbero di dovere a lui ( con 50 - 60 lavori di cui è contemporaneamente RUP se se li dovesse fare da solo dovrebbe stare in ufficio 25 ore al giorno.....), e così fanno anche i miei colleghi.
Se si rapportasse con me solo con "ordini di servizio", e imposizioni, io dovrei evidentemente in un primo tempo accettarli (nei limiti del lecito), ma ci sarebbero molte cose che adesso faccio, e che non farei più, essendo assolutamemte nel lecito, mettendolo di conseguenza nelle peste....
C'è modo e modo di lavorare, e a quasi 50 anni saprei benissimo come metterlo nei guai dal punto di vista "responsabilità" senza rischiare assolutamente niente.
Questo lui lo sà, e lo sanno anche tutti i dirigenti con un po' di cervello.
In una guerra, alla fine, "ognuno piange i suoi morti" : secondo te conviene a qualcuno ?
Per i comuni piccoli il problema forse è più subdolo: se hai sopra di te un dirigente non tecnico ( mi pare bizzarro come organigramma, .. ma può darsi) la cosa è più complessa: ti assicuro comunque,, e ce lo insegnano ogni giorno nei corsi di gestione delle risorse umane, che : "gestire le persone con ordini" magari va bene per un giorno, o per due ... poi alla fine non paga.
A CHIEDERE , CONTRATTARE E CONFRONTARSI, perlomeno tra persone responsabili, si ottiene molto e molto di più, e chi non lo capisce è un bieco e ottuso personaggio che non merita di fare il dirigente.
Spero di essere stato esauriente. |
|
| Top |
|
 |
humanity is overrated 9751
|
Inviato: Mar 20 Lug 2010 - 12:07 pm Oggetto: perfetto |
|
|
sacrosanto.
e centra il bersaglio nettamente.
confermo, in comuni piccoli succede benissimo che il dirigente non sia un tecnico.  |
|
| Top |
|
 |
Ospite 5961
|
Inviato: Mer 28 Lug 2010 - 12:20 pm Oggetto: |
|
|
| Anonymous ha scritto: | Torno sul forum per comunicare quanto purtroppo avevo facilmente previsto e per il quale Tekniko mi aveva malamente apostrofato
Napolitano NON ha firmato la legge rispedendola alle Camere
http://www.corriere.it/politica/10_marzo_31/napolitano-rinvio-camere-legge-lavoro_6a4a3042-3cb1-11df-80d0-00144f02aabe.shtml
le problematiche inerenti i vari articoli riguardanti il tema lavoro non hanno favorito l'iter della legge
quindi il 2%, anche se concordato da tutti, è purtroppo ancora un miraggio e difficile è dire quando verrà ripristinato!!!!
forse l'Unitel che sbandierava vittoria ci potrà dire qualcosa
io continuerò invece a fidarmi dei miei contatti, che si sono rivelati più affidabili |
buongorno signori
dato che l'UNITEL non emette più comunicati stampa in materia autoattribuendosi meriti inesistenti e non informa sullo stato del DDL, a distanza di altri 4 mesi dal mio precedente intervento in cui confermavo le mie informazioni sulla lentezza dell'iter, vi riporto quanto ne so io
attualmente al Senato sono stati impegnati (poveracci che fatica) con finanziaria, riforma Codice strada e riforma universitaria
è fortemente improbabile che prima della sosta estiva il ddl sia riportato al voto dell'assemblea, quindi ci tocca sperare che per settembre sia votato per poi sperare nella firma di napolitano
alla faccia dell'UNITEL |
|
| Top |
|
 |
RDS
|
|
| Top |
|
 |
Ospite 57f1
|
Inviato: Mer 04 Ago 2010 - 10:25 am Oggetto: |
|
|
| qualcuno ha novità sul 2%??purtroppo nel mio comune non sa niente nessuno, neanche chi il 2% deve prenderlo!!! |
|
| Top |
|
 |
tarassaco 5dbb
|
Inviato: Gio 05 Ago 2010 - 9:54 am Oggetto: |
|
|
| geom. Manunta, sai niente? |
|
| Top |
|
 |
antonio 68 9e66
|
Inviato: Gio 05 Ago 2010 - 1:15 pm Oggetto: |
|
|
| Certo che tarassaco ha un sacco di tempo libero da passare su un forum di cui non dovrebbe fregare niente. Mah..misteri dei dipendenti pubblici,che sia un tecnico frustrato in aspirazione di sadomasochismo? |
|
| Top |
|
 |
tarassaco 5dbb
|
Inviato: Gio 05 Ago 2010 - 2:11 pm Oggetto: |
|
|
| Anche te, antonio68, non scherzi in fatto di tempo libero. Comunque questo forum mi diverte da morire, e la imperturbabile costanza con la quale ognuno sbrodola sopra di sè universi di compiti e responsabilità autoelogiandosi per l'indispensabile necessità della propria esistenza all'interno della pubblica amministrazione, apre un universo alle flotte di psichiatri che cercano di capire - dopo Froid - l'aspetto più atavico del super ego. |
|
| Top |
|
 |
|
|
Puoi inserire nuovi argomenti Puoi rispondere a tutti gli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|