riccardo.dimanno@alice.it 9720
|
Inviato: Mer 07 Lug 2010 - 5:38 pm Oggetto: IMMISSIONE IN RUOLO DA ASSISTENTE AMMINISTRATIVO A DOCENTE |
|
|
Sono un docente di ruolo (giuridico dal 01.09.2007 – economico dal 01.09.2008), già Assistente Amministrativo a T. I. fino al 31.08.2008. Nell’A.S. 2007/2008 la mia posizione giuridica risultava essere, pertanto, sia di Assistente Amministrativo a T. I. in effettivo servizio e sia di insegnante di “Tecnologia” ma non in effettivo servizio come docente, ovviamente. La presa di effettivo servizio, infatti, è avvenuta soltanto il 01.09.2008. Non appena assunto effettivo servizio nel 2008 (quindi ad un anno dall’immissione in ruolo giuridica), presentai tutta la documentazione di rito, ovvero la dichiarazione cumulativa resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (nascita, residenza, cittadinanza italiana, godimento diritti politici, codice fiscale, stato civile, stato di famiglia anagrafico, possesso titolo di studio, possesso abilitazione, iscrizione Albo Professionale Docenti c/o U.S.P., non esistenza altri rapporti di impiego, non essere titolare di partita IVA, non godere di pensione, non aver riportato condanne penali nè procedimenti penali in corso, aver espletato servizi pre-ruolo esclusivamente alle dipendenze dello Stato) con acclusi certificato medico di idoneità rilasciato dal mio medico curante, titoli di studio, certificato di abilitazione, certificato di iscrizione all’albo professionale dei docenti presso l’Ufficio Scolastico Provinciale (allora Provveditorato agli Studi), contratto di lavoro stipulato con U.S.P. per nomina in ruolo docente, foglio matricolare e congedo illimitato militare, fotocopia del proprio documento di riconoscimento con autocertificazione di autenticità. A tale documentazione allegai anche una dichiarazione in carta semplice (ma non sul modello specifico che si utilizza di prassi per la dichiarazione dei servizi pre-ruolo, fornito normalmente dalle segreterie delle scuole), relativa a tutti i servizi prestati a T. D. e a T. I. in qualità di Assistente Amministrativo dal 1976 al 2008 (non avevo precedenti servizi prestati come docente, poiché non avevo mai espletato supplenze da insegnante prima di allora); su tale dichiarazione non avevo tuttavia specificato gli enti a cui furono versati i contributi.
Durante l’anno scolastico 2008/2009 ho effettuato il c.d. “periodo di prova”, con relativo corso di formazione e con la discussione della relazione finale davanti al comitato di valutazione avvenuta il 29.06.2009. Il 29 luglio 2009 il mio Dirigente Scolastico ha emesso il decreto di “Conferma in ruolo”.
Successivamente, però, nessuno ha saputo dirmi esattamente se avessi dovuto adempiere soltanto a questi adempimenti o meno. Essendo trascorsi quasi due anni ormai dalla effettiva presa di servizio avvenuta il 01.09.2008 ed avendo superato il periodo di prova già da un anno, vorrei sapere quanto segue:
1) innanzitutto se all’atto della presa di servizio nel 2008 ho adempiuto a tutti gli adempimenti del momento;
2) se avevo l’obbligo di presentare anche la dichiarazione dei servizi pre-ruolo, ovvero la dichiarazione relativa a tutti i servizi prestati in qualità di Assistente Amministrativo di ruolo, su specifico modello a sei riquadri per la compilazione, distribuito di prassi dalle segreterie delle scuole; se si, se faccio ancora in tempo a farlo ora, prima che siano trascorsi 2 anni dalla effettiva presa di servizio?;
3) se ci sono adempimenti da assolvere entro i due anni dal passaggio in ruolo, nel mio caso, i due anni si calcolano dal momento dell’immissione giuridica in ruolo (01.09.2007) oppure dal momento della effettiva presa di servizio quale decorrenza economica (01.09.2008)?
4) quali sono gli altri adempimenti che devo eventualmente ancora espletare ed entro quali termini? Ad esempio: -Dichiarazione dei servizi pre-ruolo (ho prestato soltanto servizi in qualità di Assistente Amministrativo -supplente e di ruolo- nelle scuole statali; servizio militare di leva prestato in costanza di impiego durante il ruolo di Assistente Amministrativo); -Domanda di ricostruzione della carriera; -Domanda per computo, riunione, riscatto, ricongiunzione ai fini della carriera; -Domanda di riscatto ai fini della buonuscita INPDAP (eventualmente si, TFS o TFR?); - ecc. .
Infine, faccio presente che, al momento della presa di effettivo servizio (decorrenza economica) avvenuta il 01.09.2008, un dipendente dell’U.S.P. di altra provincia mi aveva detto di produrre, tra i vari documenti di immissione in ruolo, anche il mio certificato di “stato matricolare” da rilasciarsi a cura della scuola in cui prestavo servizio al momento; qualcun altro mi suggerì, invece, di presentare anche lo “stato di servizio”, ma nulla delle famose domande di rito quali la domanda di ricostruzione di carriera. Ora, a distanza di due anni, lo stesso dipendente mi dice che lo “stato matricolare” non si deve presentare o che, perlomeno, non si presenta più.
C’è poi il problema della c.d. “Temporizzazione” del mio stipendio (mi è stato detto che si tratta di un problema di “temporizzazione”, ma francamente non so se sia proprio questo il termine esatto da utilizzare nel mio caso). Premetto che a tutt’oggi dalla D.P.T.E.F. percepisco ancora lo stipendio con la qualifica di “Assistente Amministrativo” di ruolo, poiché la mia scuola di appartenenza mi ha riferito che il “programma” non consente ancora la regolarizzazione dello stipendio a quello di docente. Io, tuttavia, mi preoccupo dei tempi già trascorsi dall’immissione in ruolo (giuridico dal 01.09.2007 – economico dal 01.09.2008)! Inoltre, mi hanno detto che posso chiedere la “Temporizzazione” dello stipendio, avendo lavorato per ben 32 anni, ininterrottamente, nel ruolo della qualifica di “Assistente Amministrativo” a T. I. . Mi è stato suggerito di farlo, al fine di non perdere quella “differenza” di stipendio in più che probabilmente sussiste, nel mio caso, in quanto lo stipendio maturato fino al 31.08.2008 da Assistente Amministrativo è sicuramente superiore a quello iniziale di docente. Qualcun altro, però, mi dice di fare attenzione a chiedere l’applicazione della “Temporizzazione” stipendiale, poiché non si può richiedere contestualmente “Ricostruzione della carriera” e “Temporizzazione”, bensì l’una o l’altra. Vorrei sapere in tal caso qual è l’informazione esatta.
Ho voluto e dovuto fare tutta questa lunga premessa, per rendere meglio comprensibile il mio problema, atteso che la questione è, per ovvi motivi, molto delicata (potrebbero essere pregiudicati alcuni miei importanti diritti anche in merito alla mia retribuzione economica e alla mia futura pensione!).
Tutto ciò, in tal caso, non ha fatto altro che generare confusione sul da farsi per la regolarizzazione della mia immissione in ruolo, della mia posizione stipendiale, della mia futura carriera, della mia liquidazione INPDAP e, infine, della mia pensione.
Vorrei, pertanto, un vostro parere in merito e per questo che vi prego di darmi informazioni chiare e certe su tutto ciò che avrei dovuto fare e non ho ancora fatto, se la documentazione presentata all’atto della presa di servizio è completa o meno, cosa altro devo e posso fare a proposito della regolarizzazione di tutta la documentazione relativa alla immissione in ruolo come docente, cosa altro fare in merito alla regolarizzazione del mio stipendio da Assistente Amministrativo a Docente di scuola secondaria di primo grado e alla sua eventuale “Temporizzazione”, ovvero se convenga richiederla contestualmente alla ricostruzione di carriera, oppure se si debba scegliere tra “Domanda di ricostruzione della carriera” e richiesta dell’applicazione della “Temporizzazione”, specificando a quali enti inoltrare le suindicate richieste.
Nel ringraziare anticipatamente per una risposta sollecita in merito, porgo distinti saluti. |
|