Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Inserimento minore nello stato di famiglia

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
toruccio

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008 - 1:40 pm    Oggetto: Inserimento minore nello stato di famiglia Rispondi citando

Posso inserire mio nipote (filgio di mio figlio) che ha 12 anni sul mio stato di famiglia attualmente composto da me e da mia moglie entrambi pensionati? Tale modifica avverrà col consenso del padre del minore e solo per fini ereditari (non ci sono contrasti, divorzi, ecc...)
Profilo Invia messaggio privato
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008 - 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dove abita, effettivamente, il nipote ?
Lo stato di famiglia rappresenta l'insieme delle persone coabitanti in un determinato alloggio.

In ogni caso, una persona non assume qualita' di erede per il fatto di coabitare.
toruccio

MessaggioInviato: Mar 08 Apr 2008 - 4:02 pm    Oggetto: Inserimento minore Rispondi citando

Attualmente risiede con la propria famiglia e, per l'appunto vorrei fargli cambiare residenza (stessa città) per inserirlo nel mio stato di famiglia.
E' possibile?
Per quanto riguarda l'argomento eredità non è proprio facile spiegare tutto, comunque è un aspetto marginale. La vera domanda è quella precedente!
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 - 5:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Occorre che vi sia, effettivamente, un cambiamento nel luogo dove la persona (quale ne sia l'eta') abiti, in termini di dimora abituale.

Si scusi se si riprende la questione dell'eredita', ma e' solo per ribadire che lo stato di coabitazione (e alla coabitazione fa riferimento l'istituto della famiglia (virgola) ai fini anagrafici) e' ininfluente rispetto alle successioni od altro (a volte, vi sono convincimenti errati, visioni 'mitologiche' della certificazione di stato di famiglia).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: