Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Doppia Fila

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea

MessaggioInviato: Gio 17 Ott 2002 - 12:17 pm    Oggetto: Doppia Fila Rispondi citando

Vi pongo un quesito forse già discusso ma di attualità per me (per un fatto successo oggi). Se c'è un veicolo parcheggiato in doppia fila ed io con il mio retrovisore dx distruggo il suo retrovisore sx ho torto o ragione? Comunque io l'ho tamponato ma lui si trovava dove non doveva essere!
Grazie,ciao
Andrea
Giuseppe Carmagnini - Pra

MessaggioInviato: Gio 17 Ott 2002 - 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

???? se facciamo una considerazione riguardo al risarcimento del danno, in base alle percentuali di responsabilità, sicuramente la valutazione spetterà ai periti in caso di accordo stragiudiziale ovvero al giudice.
se invece vogliamo intendere la responsabilità nelle eventuali violazioni amministrative, non esiste una gradazione, ma solo l'esistenza o l'inesistenza della violazione.
nel caso di specie, pur non avendo presente la situazione, ben vi può essere un concorso di responsabilità della causazione del sinistro e quindi anche sotto il profilo risarcitorio avrà un peso tale circostanza.
sicuramente è vietata la sosta in doppia fila, ma questo, secondo il principio generale dell'articolo 140, trasposto poi anche nel 141 e nel 150 del cds, non esonera gli altri conducenti dal tenere una velocità, ed in generale una condotta, idonea ad evitare incidenti.
Questo sinteticamente
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: