Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Attività di P.G.: sommarie informazioni da indagato

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flash

MessaggioInviato: Dom 13 Ott 2002 - 9:44 pm    Oggetto: Attività di P.G.: sommarie informazioni da indagato Rispondi citando

Un saluti a tutti gli amici del forum! Very Happy
Scrivo per porre il seguente quesito:
devo invitare una persona a comparire in qualità di indagato; questa persona è già stata sentita come persona informata sui fatti e poichè dalle dichiarazioni rese sono emersi elementi di reato a suo carico è stato interrotto il verbale e si è proceduto a elezione di domicilio e nomina difensore; la persona ha eletto domicilio e si è riservata di nominare in seguito un difensore di fiducia.
Ora dovendola invitare a comparire come indagato non ho il difensore da avvisare....è giusto invitarlo a comparire (quasi sicuramente si presenterà accompagnato da difensore di fiducia) senza avvisare nessun difensore visto che la nomina in realtà non l'ha ancora fatta?Che procedura seguire?
Grazie per l'aiuto!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
piero

MessaggioInviato: Lun 14 Ott 2002 - 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti dirò noi su indicazione della Procura comunque nominiamo il difensore d'ufficio a momento dell'elezione di domicilio, salvo che il soggetto non ci indichi il proprio difensore di fiducia.
Secondo me (e considerato che si tratta di norma penale la mia opinione vale poco) se non ha nominato il legale devi effettuare la nomina d'ufficio PRIMA della sommarie informazioni.
Cmq una buona idea potrebbe essere quella di contattare la Procura, visto che è meglio (idea mia) chiedere una cosa per loro ovvia che creare un vizio ne procedimento Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
flash

MessaggioInviato: Lun 14 Ott 2002 - 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì penso che sia la cosa migliore ma così non mi troverò ad avere, al momento della convocazione, due difensori? Uno quello nominato d'ufficio e l'altro perchè la persona si fa accompagnare (sicuramente) dal proprio legale di fiducia...sinceramente non ho molta pratica e vorrei muovermi nel modo più giusto
flash

MessaggioInviato: Lun 14 Ott 2002 - 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

....e se al momento che la persona indagata compare accompagnata da difensore di fiducia (che non è stato preavvisato dalla P.G.) si effettua la nomina dello stesso prima di dare inizio alle sommarie informazioni? Va bene lo stesso?
batmanroma

MessaggioInviato: Lun 14 Ott 2002 - 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

La persona sottoposta ad indagini deve godere delle garanzie difensive.
Mi sembra di capire che nel corso delle indagini la sua figura sia mutata da teste ad indagato.
Nel momento in cui elegge domicilio è informato che da quel momento su di lui si svilupperanno delle indagini di PG per il resto contestatogli.
Contestualmente viene informato della possibilità di scegliersi un avvocato di fiducia o d'ufficio.
non è possibile assumere informazioni ai sensi 350cpp senza avere contattato con sufficente anticipo il legale.
Se hai un recapito ti conviene contattarlo e farti indicare i dati del legale per verificare se sussiste l'assistenza legale.
Per la prox, se non ha a disposizione uno di fiducia procedi con quello d'ufficio.
Profilo Invia messaggio privato
flash

MessaggioInviato: Mer 16 Ott 2002 - 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao batman
infatti avevo pensato di contattarlo per fargli nominare il difensore di fiducia nel caso ne nomineremo uno d'ufficio...mi sembra la soluzione migliore.
Grazie per le indicazioni.
odofox

MessaggioInviato: Mer 16 Ott 2002 - 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

In futuro e' conveniente predisporre idonea modulistica per evitare questi "spiacevoli inconvenienti" di percorso.
Per fare cio' ritengo che sia sufficente aggiungere una voce nel modulo di "identificazione ed elezione di domicilio" che dica ad esempio" ai sensi art. xxx si invita il Sig. Pinco Pallino ad eleggere difensore di fiducia in merito al procedimento penale che verra' instaurato a suo carico, avvisandolo fin d'ora che in difetto verra' nominato l'Avv. di turno XXX del foro di XXX " (il nomintivo lo reperirai dalle liste degli avvocati di turno).
Ciauz
Profilo Invia messaggio privato MSN
flash

MessaggioInviato: Mer 16 Ott 2002 - 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Odofox per l'interessamento..
In effetti sto predisponendo un idoneo modulo per evitare futuri errori Sad
Però, nel frattempo devo sentire la persona.....magari il PM procedente letti gli atti gli nominerà il difensore d'ufficio.
batmanroma

MessaggioInviato: Mer 16 Ott 2002 - 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Exclamation okkio flash Exclamation se devi compiere questi atti secondo cpp(350,244-246,364,363,374,388,211,360,103,294,391,392,416) e l'indagato non ha difensore, ci devi pensare tu. Non puoi aspettare l'Autorità operante in quanto invalideresti l'atto.
Mi sembra che tu debba procedere ad un 350cpp, quindi accertati prima e notifica l'invito per tempo.
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: