Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Data certa per divieto comunicazione istituzionale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carlotta

MessaggioInviato: Mer 05 Apr 2006 - 4:37 pm    Oggetto: Data certa per divieto comunicazione istituzionale Rispondi citando

Qual è la data certa per l'inizio del divieto della comunicazione istituzionale per le elezioni comunali: la data del decreto prefettizio o il 45° giorno di cui all'art.18 del 570/60? Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Ospite
972f

MessaggioInviato: Mer 05 Apr 2006 - 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

DAL MOMENTO che l'articolo 9 della legge 28 2000 recita
Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

io interpreterei dalla data del decreto prefettizio... si parla infatti di data di convocazione, non di data pubblicazione della convocazione (45° giorno)... però non sono mica tanto convinto!!!
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Mer 05 Apr 2006 - 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una questione simile e' stata posta per il provvedimento di autorizzazione alla prestazione di lavoro straordinario 'elettorale': rinvierei a quelle indicazioni. Si usi la funzione: 'Cerca'.
Ospite
972f

MessaggioInviato: Gio 06 Apr 2006 - 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

siamo alla frutta...
nel mio comune si terranno le elezioni per rinnovo del consiglio comunale il 28 e 29 maggio.
in data 3 aprile il prefetto ha indetto i comizi; la settimana prossima (45° giorno) giovedì 13 saranno affissi (=pubblicati) i manifesti di convocazione dei comizi...
è possibile convocare il consiglio comunale per giovedì 13 stesso? il testo unico vieta le riunioni del consiglio comunale (salvo casi) "dopo" la pubblicazione del decreto... dopo=il giorno dopo? oppure dopo la materiale affissione dei manifesti? non commento il fatto che ci si riduca sempre all'ultimo momento... ma... che faccio?
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Ven 07 Apr 2006 - 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche in questo caso di parla di 'pubblicazione' (art. 38, 5 D. Lgs. 267/2000), evidentemente dimenticando che questi decreti non sono (piu' ... oltretutto il FAL e' stato soppresso, da tempo) pubblicati, ma ne e' pubblicato il manifesto di convocazione dei comizi, istituto diverso da quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (in quanto tale).
In aanalogia a quanto affrontato per tema simile (il provvedimento di autorizzazione alla prestazione di lavoro straordinario 'elettorale') in altro argomento, si dovrebbe concludere che il termine inizi a decorrere dal momento in cui il comune abbia ricevuta la comunicazione del decreto prefettizio di convocazione dei comizi elettorali. Il TULCP parlava, piu' semplciemente, del 46° gg. antecedente la votazione.
mick2
3e7b

MessaggioInviato: Ven 07 Apr 2006 - 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con il dott. Scolaro sul fatto che il legislatore, anche questa volta, è stato un po' smemorato.
La norma zoppica e occorre interpretarla. Secondo me, però, visto che si parla, sia pure impropriamente, di "pubblicazione" è più logica l'interpretazione (che, almeno per il termine di piena vigenza dei consigli comunali, mi sembra generalmente accolta) secondo cui il termine decorre dalla pubblicazione (non del decreto) ma del manidesto all'albo comunale.
Tra l'altro il TUEL 267/2000 non mi pare abbia abrogato il "vecchio" art. 8 del T.U. 570/1960 che prevede l'esercizio delle funzioni del consiglio fino al 46° giorno antecedente le elezioni.
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Ven 07 Apr 2006 - 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ! Il riferimento all'art. 8, comma 2 dPR 570/1960 mi ha consentito di recuperare la L. 7/6/1991, n. 182 (non si possono ricordare tutte ...), il cui art. 3, sostituito dall'art. 4, 1 L. 25/3/1993, n. 81 e ri-modificato dalla L. 30/4/1999, n. 120, prevede che la data sia fissata con DM, comunicato ai prefetti per quanto di loro competenza. Ho l'impressione, quindi, che conti da data del decreto prefettizio o, almeno, quella del ricevimento della sua comunicazione (al protocollo).
Mick2
5258

MessaggioInviato: Sab 08 Apr 2006 - 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece, soprattutto in relazione al quesito posto da Ospite (termine dopo il quale il consiglio non può più deliberare se non per questioni urgenti) continuo a pensare che il termine deve decorrere non dal ricevimento del decreto prefettizio, ma dalla pubblicazione all'albo del manifesto di convocazione dei comizi.
Dico questo sia per coordinare la disposizione dell'art. 38 del TUEL con l'art. 8 del dpr 570, sia perché occorre una data certa (che non si può avere se il tutto è legato alla data di arrivo del decreto prefettizio), sia perché comunque l'art. 38 parla pur sempre di "pubblicazione" e non di emissione o ricezione del decreto.
Nel 2004, tale era anche l'interpretazione della locale prefettura.
Mick
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Sab 08 Apr 2006 - 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il contributo. Importante.
Nenna
3e0b

MessaggioInviato: Mer 12 Apr 2006 - 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ancora una volta mi trovo impelagata nelle date di "pubblicazione"...
Non ho notizia della data di pubblicazione nel Buras (Sardegna) del decreto di convocazione dei comizi n. 28 datato 03.04.2006 e domani affiggo i manifesti.
Dovrei considerare il 13 aprile o il 3 aprile come termine?
Ho già detto al sindaco che le attività di comunicazione cessano domani (e "loro finiscono stasera"...). Crying or Very sad
E' uno dei miei tanti errori dovuti alla fretta? E' il caso di lasciar stare?
Aiuto.
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Mer 12 Apr 2006 - 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto, con la pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali al 45° gg antecedente, vi e' comunque una pubblicazione 'erga omnes' ....

Ma, la questione e' attuale (?), dato che - comunque - l'art. 9 L. 28/2002 era gia' stato reso operante dai dPR di convocazione delle elezioni dei 2 rami del Parlamento? Al piu' la 'nuova' decorrenza, potrebbe considerarsi non tanto per la c.d. propaganda istituzionale, quanto per i provvedimenti di autorizzazione alle prestazioni di lavoro straordinario (anche in questo caso poco influenti, dato che quelli per le 'politiche' hanno effetto fino al 30° giorno successivo e, in questo caso, cambiano i sogegtti a cui imputare il relativo onere).
Ospite
5014

MessaggioInviato: Ven 12 Mag 2006 - 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Sindaco uscente del mio comune si sta ricandidando a queste elezioni. Visto il divieto di comunicazione istituzionale come SINDACO, vuole fare dei volantini o lettere individuali, come CANDIDATO, firmandosi però " IL SINDACO USCENTE"... non vedo controindicazioni di sorta, giustO?
Sereno.SCOLARO

MessaggioInviato: Ven 12 Mag 2006 - 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non e' una comunicazione istituzionale, ma un candidato che si auto-qualifica (paga lui, vero?).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Certificati e Servizi Comunali Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: